sabato 28 giugno 2008

Pizza di spaghetti con la collaborazione della Simo


Quando si è insieme agli amici, basta un pugno di spaghetti, una mozzarella, due uova, qualche fogliolina di basilico e lo speck formato famiglia della bidella della scuola, per passare una serata di quelle che neanche il sultano del Brunei saprebbe mettere insieme (Simoni, adesso dovresti commuoverti).

Dedico questo post alla mia carissima amica Simo che conosco da quando avevo 4 anni. Simoni, se non ti ho mai dedicato un post fino ad ora è solo perché sto raccogliendo tutte le mie energie per fare un post megagalattico per il giorno del tuo compleanno (posso usare la tua foto della Tunisia? Ihihiihi). Un bacione anche ad Andrei.

P.S. Grazie per avermi aiutato a girare la pizza di spaghetti altrimenti a quest'ora sarei ancora ad imprecare davanti al fornello grondante di sudore.


La ricetta l'ho presa da un blog che ho scoperto da poco, ma che trovo davvero delizioso. E' il blog di Mariè.


Ingredienti (per 4 fette)

300- 350 gr di spaghetti
2 uova grandi
formaggi vari da grattugiare: parmigiano, pecorino, caciotta secca...
mozzarella
prosciutto cotto (io ho usato lo speck)
pepe
qualche foglia di basilico


Preparazione

Bollire gli spaghetti, scolarli, stenderli su un tagliere o in una teglia e aspettare che si raffreddino.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, il basilico ed i formaggi grattugiati.

Aggiungere il tutto agli spaghetti e mescolare bene.

Riscaldare l'olio in una padella bassa e larga; versare metà degli spaghetti. Aggiungere il prosciutto, la mozzarella tagliata a fette. Coprire con il resto degli spaghetti e friggete entrambi i lati per almeno 8-10 minuti ciascuno.

Cat

26 commenti:

  1. Bella croccantella, proprio come piace a me! È vero, gli amici sono un ingrediente speciale.
    Buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  2. ciao cat
    buonissimaaaa mi ricorda sempre le cene estive... gnam gnam
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  3. bella e sicuramente buonissima...ottima idea anche da portare in spiaggia...brava brava !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. è una bella ricetta e serve anche per riciclare a volte gli spaghetti

    RispondiElimina
  5. Sono commossa!
    E' la prima volta che qualcuno mi dice di aver sperimentato una mia ricetta con successo :)
    Ci dobbiamo conoscere, è d'obbligo una condivisione culinaria più approfondita :))))
    Grazieee

    RispondiElimina
  6. Immagino la crosticina di questa pizza....umhhhh:-)
    Buon lunedi!

    RispondiElimina
  7. Per Alex: Buon inizio di settimana!

    Per Lalla: Sì è vero, sa proprio d'estate!

    Per Pawèr & littlefrog: Beato che va in spiaggia ;))

    Per Gungher: Sì in teoria servirebbe proprio per reciclare! Anche se io li ho fatti appositamente per questa ricetta :)

    Per Nightfairy: Ciao fatina! Buon inizio di settimana!!

    Per Mariè: Ciao Mariè!!!!! Sono a mia volta commossa nel sapere che ti sei commossa!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Bella e buona... quel croccantino sopra mi fà impazzire!!!!!!

    Buon lunedì.
    Cip

    RispondiElimina
  9. ottima!!!
    ne vado pazza ;)
    specie al mare..sotto l'ombrellone ;)

    RispondiElimina
  10. Mia madre fa/faceva una ricetta simile però alla fine cuoceva tutto in forno.

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. Ma sai che non l ho mai preparata?! E lo so che è buona..mi ci devo cimentare assolutamente!! Besitos, Elga

    RispondiElimina
  12. Cavoli, è bellissima!!! Non l'ho mai preparata, mi sa che è giunto il momento...
    Grazie x la ricetta

    RispondiElimina
  13. non lho mai ne preparata ne assaggiata, ma deve essere strepitosa!

    RispondiElimina
  14. mai mangiata ma mi attira e non poco!!anche io ho scoperto da poco quel blog, carino vero?

    RispondiElimina
  15. da noi è un classico delle gite fuori porta!!!!!!!!!!!!!1 'a pizz 'e maccarun (chissà perchè la chimano così anche quando è fatta con gli spaghetti!!!!) fa subbito PASQUETTA!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Slurposissima!!!!!!
    Buon inizio settimana!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che buona che deve essere! Baci Claudia

    RispondiElimina
  18. Per Cipolla: Grazie Cip!

    Per Mirtilla: All'uso "pic-nic" non avevo pensato!

    Per aiuolik: Allora la aspetto nel menu della trattoria!

    Per Elga: Besitos a te!

    Per Sere: Anch'io non l'avevo mai preparata prima!

    RispondiElimina
  19. Per il gatto goloso: Anch'io non l'avevo mai preparata... né mangiata!

    Per Monique: sì molto carino!

    Per Stellastale: Quindi gli spaghetti si chiamano anche maccheroni?

    Per Morettina: Grazie buon inizio di settimana anche a te!

    Per Claudia: Ciao Cla!!!!! Prometto di non pubblicare i "fermaporta" che ho preparato ieri sera e che ti sei ritrovata oggi per colazione!!! Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  20. ma che bella pizza-frittatosa.....uhhhllalalalalalallalaà e poi se fatta con l'aiuto di una super amica wow!

    RispondiElimina
  21. Sei stupenda
    bella la frittata.
    Mi sono preso il premio.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  22. Care Giu e Cat,
    dedico a voi il primo post di:
    allargata.blogspot.com
    così:
    1 vi impratichite nella vita con i pupi
    2 quando mangiate sedute e tranquille, mi penserete fortemente e io sentiò il vostro pensiero accarezzarmi.

    RispondiElimina
  23. no... solo che la chiamano così la pizza con la pasta a napoli

    RispondiElimina
  24. questa ricetta mi porta indietro nel tempo - era estate anche allora ed avrò avuto 10 anni circa. era la festa di complenno di un ragazzino napoletano a cui assieme alle mie cugine ero stata invitata. un caldo quel giorno e noi vestite a festa ci siamo trovate verso le 17 davanti una tavola apparecchiata, imbandita di dolciumi e bocconcini salati, fu allora che scoprii quanto i napoletani fossero bravi nei ricevere e nell'imbandire con ogni sorta di cibo. La mia attenzione fu colpita da una torta stranissima, la famosa torta di maccheroni...."cos'è zia? è una torta di spaghetti....tipica di qui non può mancare" al tempo, alle 5 del pomeriggio non ebbi il coraggio di assagiarla ma ne ricordo con piacere l'odore e come una scoperta di vita che non si dimentica porto ancora nel cuore l'emozione di quella festa.

    a presto

    p.s. ebbi modo di assaggiarla anni dopo ..... e fu un successo

    RispondiElimina
  25. Per Lo: E poi si mangia con le mani! Gnam!

    Per Nino: Aspettavamo che lo venissi a ritirare!

    Per Isa: Fantastica Isa! Salvo subito il tuo nuovo blog! (oggi non riuscivo ad aprirlo ma per fortuna adesso ci sono riuscita)

    Per Dea: è incredibile quanti ricordi ci siano dietro a una ricetta. E io adoro la cucina anche per questo! Baci!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...