giovedì 19 giugno 2008

Muffin - pizza


Quando ho visto questi muffin-pizza sul numero di sale e pepe me ne sono innamorata subito! E da allora sforno muffin un giorno si e uno no dietro precisa richiesta del consorte! (il quale ne mangia in quantità preoccupanti...)
Non ricordo purtroppo il nome esatto datogli dalla rivista e, inoltre, l'impasto della pizza l'ho modificato a mio piacimento con un impasto ormai collaudatissimo...per cui non so se sono degna di partecipare al club di Tulip... :-(

Io la ricetta ve la mostro comunque...;-)


Ingredienti:

250 gr farina di manitoba
250 gr semola
1 cucciaino di sale
1/2 cubetto di lievito
250 ml di latte (o metà latte e metà acqua)
1 cucchiaino di zucchero
50 ml di olio

polpa di pomodoro condita con sale e origano
mozzarella a dadini
acciughe e/o olive taggiasche denocciolate
olio q.b.
rosmarino tritato finemente

====================================================================

Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, aggiungervi lo zucchero, mischiare le due farine, metterle a fontana, aggiungere il sale e poi il latte. Iniziare ad impastare e poi aggiungere l'olio.
Impastare bene e lasciare lievitare per 1 ora e mezza. (Io ho fatto l'impasto nella MdP)
Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella, preparare il pomodoro condito, le acciughe, le olive e il rosmarino ben tritato.
Stendere dei piccoli pezzi di pasta per la pizza del diametro di circa 20 cm. Condirli nel centro con il pomodoro, la mozzarella e con dei pezzettini di acciuga e olive.
Chiudere la pasta a saccottino. Chiuderla bene, altrimenti il condimento in cottura esce!
Infine guarnire con del rosmarino tritato e con una o due gocce di olio e.v.o.
Infornare a 220° per 25 minuti.
Giù

20 commenti:

  1. Che carini questi muffini! Li avevo visti anch'io! Trovo che sia un'idea semplice e originale.

    RispondiElimina
  2. spilucchina: si è vero sai! e poi fanno scena senza troppo sforzo e piacciono da matti!

    cannelle: ma di nulla caraaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  3. Senti, i giorni in cui non li prepari per il tuo consorte, li preparesti per me? Sono bellissimi!!!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. dolcienonsolo: grazie, grazie, grazie

    aiuolik: ma certooooooooooo cara!!!

    RispondiElimina
  5. E' a metà tra pizza,muffin e danubio..3 in 1..perfetto!

    RispondiElimina
  6. Giùùùùùùùùùù ma che buoni sono....ecco un'altre ricetta da mettere in lista a forno aggiustato...così lo strauso e salta un'altra volta!;) sono davvero belli

    RispondiElimina
  7. GODURIOOOOOOOOOOSI... fantastici...magnifici...divini....
    Braaaaaaaaaaaaaaava

    RispondiElimina
  8. missk: colpita e affondata!

    lo: grazie caraaaaaaaa!!!

    morettina: oooops, divento rosssssa! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Giù,
    devo dire che questi muffin salati hanno colpito pure me ad inizio mese quando sfogliando la rivista furono subito post-ittati....haimè la ricetta è rimasta lì....nella rivista chiusa...con l'idea di provarli prima o poi. Credo, se non ricordo male, che però quelli della rivista fossero dei muffinfocaccia, l'idea di renderli pizza non è affatto male....così avrò da provarne 2 di ricette ....prima o poi

    a presto

    RispondiElimina
  10. vo provarli anch'io a sto punto!
    Buon we
    Saretta

    RispondiElimina
  11. dea: carissima, allora io aspetto l'altra versione fatta da te! anche il muffin-focaccia è da paura!!!

    michela: grazieeeeeee!

    saretta: anche a te stella!

    RispondiElimina
  12. Anch'io li ho messi in programma dopo averli visti nel giornale... troppo sfiziosi!

    RispondiElimina
  13. NOOOOO li voglio fare pure pure io, complimentisssimi !! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  14. ihihi il forno funzia...ho già fatto il rotolo di Cat in versione dolce...alla marmellata di castagne...ora tocca ai muffinspizzosi!

    RispondiElimina
  15. il mio primo numero di sale e pepe :) finalmente mi sono decisa a entrare tra le adepte! che bella rivista!! anche io mi sono innamorata di quei muffins, credo che li chiamassero bocconcini di focaccia :) ottima scelta!!

    RispondiElimina
  16. stellastale: grazie!!!

    elisabetta: allora lio aspetto eh! ;-)

    fairyskull: si lisa, falli, sono bellissimi!

    lo: ciao cara, corro a vedereeeeeeeeeee!!!

    arietta: si, è una gran bella rivista ele ricette sono tutte facili!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...