venerdì 13 giugno 2008

Pasta milleusi, dal dolce al salato. Rotolo alle zucchine (era Rotolo ai semi di papavero).


Tanto tempo fa una dolce mogliettina aveva preparato per la colazione del suo quarto anniversario di matrimonio due torte: la torta angelica e il rotolo ai semi di papavero. Il maritino, infatti, aveva espresso più volte il desiderio di mangiare i dolci a base di semi di papavero che tanto gli erano piaciuti nei due viaggi fatti in alcuni paesi dell'est (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia). Il blob gelatinoso di semi di papavero comprato nell'ultimo viaggio era finito ahimé nella spazzatura perché da tempo scaduto. Allora la dolce mogliettina prese un bel vasetto di semi di papavero e iniziò a cuocerli in un calderone insieme al miele. Al mattino dell'anniversario il maritino sgranò gli occhi nel vedere cotanto rotolo ai semi di papavero e subito affondò un bel morso. Quello che seguì nessuno seppe mai.

Quattro lune dopo, la dolce mogliettina decise di trasformare il rotolo ai semi di papavero in un rotolo salato. Cipollottus, zucchinus misskappinus et caciocavallis. Questi gli ingredienti del nuovo intruglio...

La ricetta della pasta (sia del rotolo ai semi di papavero, sia quella del rotolo salato) è stata gentilmente offerta da Isabella.





Ingredienti per la pasta
100 gr di farina di manitoba
150 gr di farina OO
10 gr di lievito di birra fresco
90 ml latte appena appena tiepido
1/4 cucchiaino di sale
50 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo medio
Per il ripieno
Zucchine q.b.
cipollotti q.b.
caciocavallo q.b.

Preparazione

Nella macchina del pane:
Inserite la farina, il sale, un cucchiaio di zucchero e il burro appena sciolto (lasciato raffreddare).

Sciogliete, in una tazza, il lievito nel latte appena appena tiepido e lasciate riposare per 5-10 minuti. Unite gradualmente il latte con il lievito e l'uovo (toglietelo in anticipo dal frigo) agli ingredienti secchi. Azionate la mdp (impasto 20 minuti). Lasciare lievitare (dentro la mdp, anche spenta se la temperatura esterna è alta) finché non aumenta per bene di volume.
Trascorso il tempo della lievitazione, riversate il composto (risulterà piuttosto molle) su un'asse di legno molto infarinata. Aggiungete la farina necessaria. Stendete la pasta in un rettangolo 30cm per 20cm spesso 1 cm scarso.

Ricoprite la superficie del rettangolo con il ripieno lasciato intiepidire/raffreddare (nel caso del rotolo salato: cipollotti e zucchine stufate, caciocavallo a fettine oppure peperoni stufati e caciocavallo) lasciando un bordo di circa un centimetro. Arrottolate dal lato lungo, chiudete bene le estremità e mettete su una teglia da forno con la giuntura verso il basso. lasciate lievitare per un'altra oretta. Accendete il forno a 185°C.

Infornare per circa 25 minuti sul piano medio del forno.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

E visto che le vacanze si avvicinano... ecco alcune foto scattate durante i nostri viaggi in Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia. Posti che mi sono rimasti nel cuore e che consiglio senza ombra di dubbio a tutti!

Slovacchia: Polonia:


Repubblica Ceca:







Praga:

Cat

27 commenti:

  1. Che bello il rotolo!
    Ed anche le foto..
    grazie
    ciao
    buon we.

    RispondiElimina
  2. W le zucchine..e i rotoli..a me quell'impasto semidolce mi fa impazzire..lo mangerei anche vuoto

    RispondiElimina
  3. Questo è ammmoooreeeeeeeeee!
    E che ricettina ragazzi..
    Bacini e buon we!
    saretta

    RispondiElimina
  4. che bello lo hai fatto diventareun dolce polacco-meditteraneo

    RispondiElimina
  5. Devo dire che voi in quanto a rotoli non scherzate neanche...e se vi dicessi che volevo proprio fare questo rotolo ai semi di papaveri? sono arcicuriosa di gustarmelo e per non parlare di quello alle zucchine....ora vista la voglia immensa che mi avete procurato uno dei sarà fatto domani...grazie e buon week

    RispondiElimina
  6. Ma che mogliettina premurosa;-) Ottimi entrambi i rotoli e per le foto...che invidia, quanto avete girato!:-)

    RispondiElimina
  7. Per Michela: Grazie a te!

    Per Missk: W il club delle zucchine!

    Per Saretta: Grazie a te Saretta! E buon weekend!!

    Per Isabella: Isa il ripieno della mia versione coi semi di papaveri era troppo "pepato" :( La "marmellata" di semi di papavero che ho assaggiato in Polonia non sapeva di "pepe"!

    Per Mariluna: Per la versione ai semi di papavero guarda il sito di Isabella. La mia versione ai semi di papaveri è fallita :( Mentre quella con le zucchine era buonissima!

    Per sweetcook: Ma non siamo mai andati oltre oceano!

    RispondiElimina
  8. Secondo me il maritino ha gradito ;-)

    RispondiElimina
  9. ottima idea e che bello il rotolo...da provare!!! complimenti per le foto! io sono stata in republica ceca una vita fa....chissà com'è ora!

    RispondiElimina
  10. Per aioulik: Ehm... sì ha gradito... ma sfortuna vuole che subito dopo colazione gli sia venuto un forte mal di pancia e quindi il picnic in programma è saltato! Dici che è colpa mia? :o

    Per Lo: Racconta! Dove sei stata di bello! Sei stata a Cesky Krumlov? Bacioni!

    RispondiElimina
  11. ma che maritino fortunato!!!sicuramente ti risposerebbe altre 10 mila volte...se vuoi le partecipazioni te le facciamo noi!!! buon we

    RispondiElimina
  12. le foto sono stupende...il rotolo slurposissimo...buon fine settimana:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  13. Ottimo il rotolo salato!!!!
    Io invece l ho fatto dolce!!!
    Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  14. Con ordine:
    Bello il racconto, anche se non saprò mai la fine.
    Bello il rotolo
    Belle le foto.
    Buona Domenica
    Nino

    RispondiElimina
  15. BUONISSIMO QUESTO ROTOOLLOOOOO e poi è un ottima variante alle paste sfoglie....
    bellissime le foto dei viaggi!
    anche una mia amica è stata lo scorso anno in una di quelel zone... e ne è rimasta allibita!
    un bacioneee lalla

    RispondiElimina
  16. anch'io ho fatto il giro della Repubblica Ceca, bellissima!

    RispondiElimina
  17. si si sono stata proprio lì a Cesky Krumlov, poi a Pilsen, Praga...bellissimo! e quanta zmzrlina (gelato...non mi ricordo se si scrive così ma era pieno di z) ahahh che bello! Cesky Krumlov però era da fiaba! un bacione

    RispondiElimina
  18. Per pawèr & littlefrog: Uhh, che carina che sei!! :)

    Per dolcezza: è proprio il termine giusto: sfizioso!

    Per unika: Grazie Annamaria!!

    Per Morettina: Sicuramente buonissimo e freschissimo il tuo rotolo! Ho salvato la ricetta ;)

    Per Nino: Grazie! Il finale è... a casa con il mal di pancia!

    Per Lalla: sì sicuramente più leggero delle paste burrosissime!

    Per Geillis: Allora aspetto un tuo post-reportage sulla Repubblica Ceca! Quest'anno dove vai in vacanza?

    Per Lo: Sì anche secondo me Cesky Krumlov è da fiaba! Pensa che mi è piaciuto così tanto che ci sono ritornata!

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazze! proprio ieri ho visto la pupa con le ali di una coppia di miei amici. Una splendida bimba dello Sri lanka. Jack, che come la mamma è sensibile al fascino esotico le ha stampato un paio di baci uno sul naso e uno sulla guancia un paio di abbracci e l'ha invitata ad un giro in passeggino!
    Ciao bambole

    RispondiElimina
  20. Cat, io stavo aspettando questa ricetta. subito ho provato l?angelica e ora mi tocca provare il rotolo in versione dolce e pure salata!! Bellissimi!! Elga

    RispondiElimina
  21. sono molto belli questi plum cake, io opto per quello alle zucchine con un pezzo di quello ai semi di papavero, buona settimana
    A dimenticavo sulle erbe provenzali, il mio consiglio è quelle di leggere l'etichette perchè molti dei pacchi già pronti arrivano dalla Croazia, ne trovi molto al mercato di Grasse che fanno tutte le mattine, invece che nei negozi comprale o al mercato o nei super

    RispondiElimina
  22. Tesorini!!!
    Buon inizio settimana!
    Che ne dite di venirvi a prendere un premio?
    Non mi odiate vero?
    Baci baci baci
    ciao
    Michela

    RispondiElimina
  23. secondo me la dolce mogliettina deve limitarsi a mangiarli i semi di papavero.....
    scherzi a parte,buonissime ricette!!
    sai che i paesi dell'est non li ho mai toccati?

    RispondiElimina
  24. Mi ha affascinato questa storia, un rotolo d'amore in tutti i sensi....ne gradirei una fettina...ehm, fettona e poi un'altra e un'altra ancora....quando le cose sanno di buono le si mangia anche col pensiero! Baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Hei ciao Cat, mi piacciono le storie così tanto che avrei voluto proprio accompagnare la lettura della tua con una bella fetta dei tuoi buinissimi rotoli.

    alla prossima storia....;)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...