martedì 3 giugno 2008

Torta carote e yogurt, al profumo d'arancia


Spero che tutti voi vi siate riposati in qualche meravigliosa località vacanziera in quest'ultimo ponte prima delle tanto agognate vacanze di agosto, perchè noi, schiavi delle previsioni del tempo, siamo rimasti a casa in "attesa" del brutto tempo che non c'è stato.
Per cui vi lascio solo immaginare di che umore sono oggi...grrrrrrrrrrrrr
L'unica nota positiva è che in questi giorni ne ho approfittato per vedere tutti i nostri amici e per cucinare un pochettino! Cosa potevo fare per "addolcirmi" le giornate se non un dolcetto appunto??? Che oltretutto ha stupito pure la sottoscritta, perchè è venuto devvero buonissimo!!! E poi e poi, si fa in un battibalenoooooooo!!!



Ingredienti:
150 gr farina 0
30 gr fecola di patate
3 uova
120 gr zucchero
100 gr di yogurt
100 gr di carote grattuggiate
la scorza di 1 arancia non trattata
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo bicchiere di liquore amaretto di saronno
sale


Per la decorazione:
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua
strisce di arancia



Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e la scorza dell'arancia grattuggiata fino ad ottenere un composto spumoso. Unite lo yogurt e l'olio. Aggiungete poi le carote e la farina mescolata con la fecola e il lievito. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli all'impasto.
Versatelo in uno stampo quadrato imburrato e infarinato e cuocete nel forno a 175° per 30 minuti.

Fate bollire 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di acqua e alcune striscioline di arancia.
Tagliate la torta a cubotti e irrorate con l'amaretto di saronno e poi decorate con le strisce di arancia caramellate.

giù

25 commenti:

  1. Io ho fatto i compiti con Yups!, siamo andati dai nonni, poi Jack ha vomitato... così sono arrivata stravolta in ufficio, ma sono riuscita torteggiare lo stesso. L'attesa è attesa, quindi godevela, poi vedrai che i bambini se si devono ammalare, si ammaleranno a Natale, il venerdì sera o quando hai la macchina carica e le vacanze prenotate...

    RispondiElimina
  2. carissima, mi hai fatto ridere...hai ragione comunque, con loro l'imprevisto è sempre alle porte!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella tortina..mi ci vuole qualcosa di leggero dopo le abbuffate di questi giorni..

    RispondiElimina
  4. questa è leggera, provala e non te ne penirai!

    RispondiElimina
  5. ciao Giù e ciao anche a Cat!!! Grazie Giù per essere passata da me e grazie per le tue parole...qui è tutto così bello! accogliente...orginale..e poi ci sono queste torta qui senza burro e grassi...quelle che piacciono a me!!! vi aspetto appena riordino il mio pollaio e grazie ancora! a presto un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Lo, ma che bello vederti da queste parti! Forse un raggio di sole inizia a fare capolino dalle tue parti...? ;-) ne sarei felice!
    Ci vediamo presto allora carissima!
    un bacione e un abbraccio mega

    RispondiElimina
  7. Ciao Giu & cat!
    Se le ricette sono veloci, beh queste fanno per me!
    Un salutone
    Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina
  8. questa torta è quella che ci vuole per uno spuntino, grazie per il commento sul blog, se occorrono informazioni sulla provenza sono a vostro serivizio

    RispondiElimina
  9. Anche quì il tempo non è stato all'altezza delle aspettive, ma al contrario però :-/ Pazienza, ci rifaremo. La tua torta devessere squisita, yogurt, carote e mandorle insieme mi piacciono tanto:-)

    RispondiElimina
  10. mi ci vorebbe proprio un bel quadrotto assieme al caffe,stamani ;(
    ah..tirata d'arecchi per voi sul mio blog !!!

    RispondiElimina
  11. mi ci vorebbe proprio un bel quadrotto assieme al caffe,stamani ;(
    ah..tirata d'arecchi per voi sul mio blog !!!

    RispondiElimina
  12. Ma che cosa strana, proprio
    in questo periodo che dovremmo
    preparare cosine più leggere,
    cosa facciamo....ci buttiamo
    tutti suo dolci, va beh al mare
    fungerò da salvagente.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  13. Mi ci vorrebbe proprio un pezzettino di questa torta...sono a casa con la febbre da 3 giorni uffaaa!
    Vi bacio :-)

    RispondiElimina
  14. Buonissima!
    Ed anche gli hamburger qui sotto devono essere deliziosi!
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  15. Se garantisci così, non resta che provare! Elga

    RispondiElimina
  16. carla: qui solo ricette e veloci cara!!!

    gunther: senz'altro cate ti scriverà! grazie per la tua disponibilità!

    sweetcook: questa è la seconda versione...io le torte alle carote le adoro!!!

    mirtilla: ...oh mamma...cosa abbiamo combinato??? :-(

    RispondiElimina
  17. Nino: ...ma secondo te al mare riusciremo mai ad andarci quest'anno???

    parolediburro: nooooo stella, mi spiace tanto!!! posso portartene un quadrotto???

    michela: grazieeeeeee

    elga: si si, parola di boy scout! provala!!!

    RispondiElimina
  18. se ti consola qui il tempo non è meglio,sigh. In compenso io ho cucinato poco e niente...e quel poco non l'ho fotografato ihih! bella questa tortina!!!baci

    RispondiElimina
  19. Sai che la torta alle carote ancora non l'ho provata? Per ora mi mangio virtualmente la tua!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  20. Girando su questi blog c'è sempre da imparare parecchi cose. Questa sera ho trovato veramente molte ricette interessanti. Maria

    RispondiElimina
  21. Da mezz'ora giro per casa e cerco qualcosa di dolce per la colazione. Nisba, sono rimasta di nuovo senza. E vedere oro questi quadrotti di torta perfetti per la colazione ... mi si apre un buco nello stomaco.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  22. Io sono stata nel mio paradiso personale:il casentino.Dove ho dormito molto e mangiato ancora di più, cucinato dei ravioli ripieni ai molti formaggi,steso la sfoglia a mano(che fatica) e fatto passeggiate nei boschi.
    La torta alle carote sarebbe stata l'ideale per le nostre colazioni!
    baci

    RispondiElimina
  23. arietta: beh, con tutte le ricette golosissime che hai che problema c'è???

    aiuolik: devi farla al più presto allora perchè ti lecchi i baffi stella!!!

    melina: grazie! spero tu venga presto a trovarci nuovamente!

    alex: hehehe grazie alex!!!

    velentina: grazie cara, ma io ora voglio l'inidrizzo di dove sei stata perchè dev'essere stato un posto incantevole!

    RispondiElimina
  24. Ciao e complimenti!
    la torta sembra davvero ottima!
    Anche io ho aperto da poco un blog..se ti va fatti un giro dalle mie parti quando hai tempo...

    Ancora complimenti!
    dolciesalati

    RispondiElimina
  25. L'ho provata!!!! davvero, davvero, davvero buona.. l'ho fatta trovare al mio ragazzo la mattina del nostro primo anno insieme, il quale non ha lasciato manco una briciola.. mmmmh...Grazie!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...