martedì 18 marzo 2008

Torta Verza


Questa tortina salata l'ha fatta una mia carissima amica che, ogni tanto, ha preso la (bella ;-)) abitudine di fotografare i piatti che prepara e spedirli alla sua amica!!! Grazie Paoletta!!! Io e Cat apprezziamo l'aiuto!
Dotata di buon gusto, amante della fotografia e attenta alle calorie, questo è il risultato! Direi una garanzia, che dite?

Da parte mia posso solo dire, che senz'altro la farò moooolto presto, magari a Pasqua!!!


Ingredienti:
3 patate grandi
Mezza verza grande
150g pancetta affumicata
2 uova
75g grana grattugiato
75g pecorino grattugiato
Pane grattugiato
Olio, sale e pepe

Lessare la verza a vapore, in pentola a pressione, per circa 3 minuti.
Tritare le verze lessate non troppo finemente e passarle in padella, con un po’ di olio, per farle insaporire un po’.
Lessare le patate e schiacciarle con la forchetta, in modo da far sentire la consistenza delle patate (o passarle al passaverdure se si preferisce una sorta di purea).

Mettere in una ciotola le verze, le patate, la pancetta, le uova, il parmigiano e il pecorino, un po’ di sale e pepe, e mescolare il tutto.

Imburrare e infarinare una teglia, io ne ho usata una da ciambella perche’ mi ispirava l’idea , versare il composto nella teglia.
Spolverizzare sul composto un mix di pecorino, parmigiano e pangrattato in egual misura. Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio.

Mettere in forno a 180 e far cuocere 30 min, togliere la carta di alluminio e far cuocere ancora 10 min.
Giù

17 commenti:

  1. Che bella ricetta, la voglio provare presto!
    Quante uova occorrono? Negli ingredienti non c'è scritto.

    Ciao.

    P.S. che bel blog :)

    RispondiElimina
  2. serena: hai ragione sere, grazie per avermelo detto! L'ho aggiunto cmq: sono due!!!
    grazie per il complimento riferito al blog!!!

    RispondiElimina
  3. La voglio provare anch'io, dagli ingredienti penso proprio che mi piacerà:-)

    RispondiElimina
  4. Di tutti i cavoli, la verza è la varietà che preferisco e questa torta salata è sicuramente deliziosa. Ciaoo, Alex

    RispondiElimina
  5. che dico?! dico che me gusta mucho e la proverò presto,adoro le verdure pasticciate in questi modi golosi ;)
    complimenti alla vostra amica :D

    RispondiElimina
  6. Complimenti all'amica! La manie delle foto ai cibi prende un po' tutti alla fine :-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. Che bella questa torta per pasquetta mi sembra l'ideale!! Complimenti alla vostra amica e anche a voi!!!! bacioni Alessia

    RispondiElimina
  8. ammetto che non amo molto la verza,secondo voi posso sostituirla con altra verdura?

    RispondiElimina
  9. alex e mari: grazie alex!

    arietta: dovrebbe leggerci...spero!

    aiuolik: ...solo le amiche in genere fotografano, i mariti invece rognano!

    alessia: grazie alessia! la farò anch'io a Pasquetta!

    mirtilla: ciao stella, secondo me si, con qualsiasi altra verdura a foglia verde direi!

    RispondiElimina
  10. davvero una bella ricetta e di facile realizzazione...la proverò:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Ho fatto la vostra ricetta. A me è piaciuta molto. Anche perchè è un modo diverso di mangiare le patate e la verza che altrimenti da sole non mangerei. Questi alimenti sembrano più appetitosi. Io non ho messo la pancetta, ma è saporita lo stesso. La vostra torta è molto più scura della mia, forse ci ho messo poca verza... Mah!

    E ora aspetto il vostro prossimo post! :)

    Ciao ciao.

    Serena.

    RispondiElimina
  12. Sembra veramente deliziosa! Da fare prima che finiscano le verze! Brava Giu, che hai postato questa delizia della tua amica! Elga

    RispondiElimina
  13. Deve essere squisita, ho della verza cotta al vapore in congelatore, domani la provo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. e anche io la proverò.
    sissamai che le mie tre pesti decidano di mangiare anche la versa se gliela faccio così.

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa torta. Sono passata di qui grazie a Mike che ti ha premiata e quindi sono venuta a conoscenza del tuo blog. Davvero belle ricette! Ho scelto questa per lasciarti un messaggio perche' davvero mi ha fatto venire l'acquolin in bocca!
    daniela

    RispondiElimina
  16. L'ho fatta due giorni fa.. semplicemente buonissima! GRazie!!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...