Adoro l'uva fragola...e in questo periodo amici e colleghe, fortunatamente, me ne stanno regalando in gran quantità.
La prima cosa che ho deciso di fare è questa torta, di origine cremasca, che viene chiamata la "Bertulina". Un nome strano che designa una torta dalle povere origini, che viene preparata solo in questo periodo perché è a base di uva appunto e più precisamente di uva fragola.
Ingredienti:
600 gr.di uva fragola,
600 gr.di uva fragola,
350 gr.di farina "0",
150 gr.di farina di mais,
75 gr.di zucchero di canna,
1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci,
sale
a piacere aggiungere delle gocce di vaniglia
a piacere aggiungere delle gocce di vaniglia
Mescolare le farine con 3/4 dello zucchero, il lievito e il sale.
Impastare con acqua fino ad ottenere un impasto morbido e metterlo a lievitare per circa un'ora; nel frattempo sgranate e lavate l'uva, tagliatela a metà e pulitela dai nocciolini e poi incorporatela nella pasta lievitata e mettete a lievitare per altri tre quarti d'ora.
Spennellate d'olio la tortiera e mettevi il composto, spolverizzatelo con lo zucchero rimanente ed infornate per 45 minuti a 180°.
carissima,
RispondiElimina...ahimè si, uno a uno...tant'è che l'ora di attesa per la prima lievitatura l'ho passata interamente a pulire acino per acino...se puoi fatti aiutare!!! ...il mio consorte quando ha visto, è scappato...;-) Fammi sapere!!! giù
ciao devo dire che dopo tanti tentativi ho trovato la tua ricetta una prelibatezza anche se inpazzivo a togliere i semini devo dire di aver rinunciato a farlo ,d'altronde l'uva la si mangia cosi :) i miei complimenti a fatto successo anche in Friuli una ricetta semplice come una volta grazie ciao.
RispondiElimina