mercoledì 10 ottobre 2007

Club S&P: Spezzatino di pollo alle mandorle e pinoli


Questa meravigliosa ricetta l'ho presa dal numero di Sale & Pepe di ottobre: è una ricetta veloce ed estremamente gustosa. Io, poi, adoro gli abbinamenti di sapori salati con ingredienti dolci.

Gli ingredienti sono per 4 persone:
2 scalogni
800 gr petto di pollo
farina
mezzo bicchiere di brodo
una bustina di zafferano
60 gr mandorle
60 gr di pinoli
80 gr di prugne secche snocciolate
20 gr di burro
olio evo
sale e pepe

1.Tritate gli scalogni e riducete le prugne secche a pezzettini. Scaldate il burro e 2 cucchiai d'olio in un tegame, unitevi gli scalogni e fateli soffriggere finchè saranno appassiti, poi toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.

2.Tagliate il petto di pollo a pezzetti, infarinatelo, quindi rosolatelo nel tegame fino a che sarà ben dorato. Unite al pollo il soffritto di scalogno, le mandorle, i pinoli e mescolate bene il tutto per fare insaporire; poi bagnate con il brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

3. Prelevate un mestolino del fondo di cottura e stemperatevi lo zafferano.
Aggiungete al pollo le prugne secche e lo zafferano, mescolate e cuocete per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepate.
Trasferite lo spezzatino nei piatti individuali, guarnite, se vi piace, con prezzemolo tagliuzzato e una spolverizzata di zafferano e servite.

Il pollo è piaciuto molto ai miei commensali, l'unica variante che avrei apportato (e che apporterò la prossima volta) è quella di aggiungere del curry alla farina per l'impanatura del pollo per renderlo più saporito.

Tulip inoltre chiede nel regolamento, che venga detto quale sezione della rivista è piaciuta di più e quale di meno. Bene, ho apprezzato moltissimo la sezione del tema del mese dedicata all'uva, mentre quella che mi ha interessato meno è stata quella sul pesce azzurro.

3 commenti:

  1. Ciao!!
    Bene. vado subito ad aggiornare il club.
    MA lo sai che il commentino sulla sezione più carina della rivista non lo mete mai nessuno...nemmeno io?!?

    invece mi sembra così carino.. la prossima volta voglio ricordarmene anche io!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta! Mi piace molto l'accostamento pollo e frutta secca. Da provare!!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao imma! hai ragione sai, l'accostamento è riuscitissimo e poi è una ricetta davvero veloce!!! a presto!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...