lunedì 8 ottobre 2007

Kuskusu (Meme: il mio cavallo di battaglia)

Da mangiare in compagnia, insieme agli amici del cuore, con la casa (bagno compreso) rischiarata da candele dalle tonalità della terra e in sottofondo la voce di Natacha Atlas. Si può iniziare a chiacchierare, sgranocchiando dei crostini di pane (in realtà sarebbero perfetti i Felafel, ma io proprio non riesco a farli, mi si sciolgono nell'olio bollente. Quindi qualsiasi consiglio su come evitare di rimanere con una poltiglia di ceci sarà più che ben accetto!) accompagnati dall'Hummus (una crema di ceci) e da una crema di melanzane grigliate. Dopo il cuscus, si può chiudere la serata con un budino di riso alla cannella e una scatola con le fotografie dei tempi della scuola.

Ingredienti per 3-4 persone:
200-250 gr di cuscus precotto (sì, confesso, ho sempre usato il cuscus precotto, ma mi sono ripromessa di cercare quello non precotto e, prima o poi, di comprarmi una cuscussiera)
400 gr di carne di agnello
100 gr di ceci secchi
1 cipolla
4-5 carote
3 zucchine
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio
zafferano, curcuma, cumino, coriandolo

Preparazione
Mettere in acqua fredda 100 gr di ceci secchi (devono rimanere a mollo almeno 8-12 ore).
Trascorse le 12 ore, sciacquare i ceci sotto acqua corrente e metterli in una pentola con abbondante acqua (non salata). Dal momento dell'ebollizione, far cuocere (a fuoco basso) per 2 ore e poi salare.

Tagliate la carne di agnello a bocconcini. Versate un po' di olio in una pentola e fatevi imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungete la carne e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungere i ceci (precedentemente scolati), le diverse spezie e un litro d'acqua circa. Lasciate cuocere per 30 minuti.

Aggiungete anche le verdure (carote e zucchine) che avrete nel frattempo tagliato a pezzi piccoli (regolate eventualmente di sale) e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per altri 30-45 minuti.

15 minuti prima della fine della cottura della carne e delle verdure, preparate il cuscus (aggiungete un cucchiaio di olio al cuscus e sgranatelo con la forchetta. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua salata, spegnete il fuoco e aggiungete il cuscus. Sgranatelo nuovamente con la forchetta e lasciatelo riposare 10 minuti coperto. Sgranatelo.)

Disporre il cuscus al centro di un vassoio e contornatelo con lo stufato di verdure, agnello e ceci. Irrorate con il liquido di cottura dello stufato e servite.


Cat

6 commenti:

  1. mi hai fatto venire in mente quest'estate, ad Arles,
    dove ho mangiato un cous cous con agnello, f e n o m e n a l e!
    tra l'alto in un posto fighissimo, era ristorante-caffé turco, con bagno turco, libreria e cinema!
    cmq, tutto questo per dire che il tuo kuskusu mi fa voglia!

    RispondiElimina
  2. Cara mica facile fare il couscous!!:)
    anche io uso quello precotto,ed è buono! certo non come l'originale..
    buono il tuo kuskusu!!

    RispondiElimina
  3. Uno simile lo faccio anche io, con i ceci e l'agnello. Mi hai ricordato che è una vita che non lo faccio. Ed è cosìiiii buono. Proverò la tua versione :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Per Isabilla: fantastico un ristorante con annesso bagno turco e libreria! (Al cinema cosa proiettavano?)
    Per Sandra: ah allora non sono l'unica ad usare quello precotto! :)
    Per Alex: volendo si può aggiungere anche l'uvetta. Credo che questa sia la versione maghrebina.

    RispondiElimina
  5. Ti rispondo sui falafel.

    Il segreto è usarli crudi. Si mettono a bagno e poi si tritano o frullano, fai tu. Si aggiungono gli altri ingredienti e si fanno le palline o tipo quenelle con due cucchiai. SI friggono e basta. Non si aprono e si cuociono perfettamente.
    Forse tu li hai cotti prima? Tra l'altro la ricetta originale prevede che siano crudi.

    Ciao.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...