martedì 6 dicembre 2011

Pastiera per grandi e piccoli


Con la magia fai tutto quel che vuoi tu... Con la magia puoi trasformare un cartoncino marrone in una marionetta, puoi trasformare un metro di tulle lilla in un abito da gran galà, puoi trasformare un peluche di stoffa in un topolino dal cuore caldo, puoi trasformare dei segni grafici in una letterina per Babbo Natale, puoi trasformare una tortina in una pastiera. Sarò forse grande per sognare, ma continuo a farlo. Bidibi bodibi bù...


Pastiera versione semplice e versione tradizionale

Ingredienti
Per la pasta:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 tuorlo

Per la farcia:
150 g di grano cotto per pastiera
1 tuorlo
120 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di latte
buccia di 1 limone (per la versione semplice)
qualche goccia di essenza di fiori d'arancio (versione tradizionale)
canditi q.b. (versione tradizionale)

Preparazione
Per la pasta: lavorate tutti gli ingredienti e formate una palla che lascerete riposare in frigo per almeno mezzora.

Per la farcia: in un pentolino scaldate il latte, aggiungete il grano cotto, l'essenza di fiori d'arancio (versione tradizionale) o la buccia di limone (versione semplice). Lasciate sobbollire per 5 minuti. Fate intiepidire. Intanto, lavorare il tuorlo con lo zucchero, quindi amalgamatevi la ricotta. Aggiungete al grano cotto.

Stendete la pasta in stampini monoporzione ( o in uno stampo per torte) imburrati e infarinati. Riempite con la farcia. Potete ricoprire le tortine (o la torta) con delle strisce di pasta. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Ricetta tratta da Le torte, Food Editore.

Cat

12 commenti:

  1. Tesora cara, anche a me piae sognare...e pensare che tutto si tinga di rosa confetto ed azzurro fatato.Posso rubarci tutto am nn i sogni!!!E chissà che un sogno realtà, diverrà!
    Splendida, proverò anch'io un giornoa realizzarla!
    baci

    RispondiElimina
  2. Io adoro la pastiera! E la tua già dall'aspetto sembra fantastica *O*!

    RispondiElimina
  3. Per Memole: A me piacciono entrambe le versioni ;)

    Per Saretta: Le citazioni dei cartoni animati sono le migliori :))

    Per Mirty Quibibes: Grazie cara!

    Per Julie: Questa è la mia prima pastiera. Ce ne saranno sicuramente di migliori, ma come inizio non è male :)

    RispondiElimina
  4. Adoro la pastiera, ma non avuto ancora il coraggio di farla!

    RispondiElimina
  5. Sempre sognata, mai preparata. Mi incute quasi "timore" :-)

    RispondiElimina
  6. Per Geillis e Margot: Allora forse la mia non è la ricetta della vera pastiera, perché non è affatto difficile da fare! :)

    RispondiElimina
  7. Mai fatta la pastiera..visto che mi trovo in facoltà davanti al pc..provo mentalmente a trasformare il mio pacchettino di pavesini nella tua pastiera!! hihihihihihi
    a presto cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Pastiera gnammmmm ;-) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. ciao, complimenti per il tuo bellissimo blog, sto imparando molto leggendo le tue ricette! Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Per Vale: Allora io provo a trasformare i miei chili di troppo in una taglia in più di reggipetto :))

    Per Fairyskull: Un abbraccio anche a te!

    Per sara: Ciao Sara, troppo gentile. Corro a vedere il tuo! Anch'io ho un tatuaggio nello stesso punto ;)

    Per giardigno65: Grazie :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...