venerdì 30 dicembre 2011

Cucinare con la lavastoviglie. Ce l'ho.



Ma sì, cucinare con la lavastoviglie è una di quelle cose che prima o poi si finisce per fare nella vita. Come farsi la permanente, farsi crescere le unghie, sedersi sul manubrio della bicicletta o guardare un film con Hugh Grant.
Alla base ci sono propositi molto eco (risparmiare acqua utilizzando la lavastoviglie anziché lavare i piatti a mano; utilizzare il calore/vapore prodotto dal lavaggio in lavastoviglie anziché ricorrere a fornelli/forno) e salutari (una cottura a vapore ed ermetica). Io ammetto di averci provato, soprattutto per curiosità. 
Quindi, adagiate i vostri vasetti ermetici in mezzo a piatti-pentole-cucchiai-sporchi, caricate il detersivo, e iniziate la cottura. Come? Pensavate di cucinare a lavastoviglie vuota e senza detersivo? Anche se volete provare questo metodo solo per curiosità, dovete sempre ricordarvi la motivazione ecologica di fondo. Buon lavaggio!


Terrina di alici in lavastoviglie
Ricetta tratta da Cucinare in lavastoviglie di Lisa Casali.

Disponete 50 g circa di filetti di alici in un vasettino ermetico (di buona qualità). Ricoprite con un trito di scorza di limone, prezzemolo e (se vi piace) aglio. Ricoprire con altri 50 g circa di filetti di alici e altro trito. Completate con un filo di olio, sale e pepe e un po' di succo di limone. Chiudete i vasetti, disponeteli in lavastoviglie, programma Normale. Servire entro 1 ora da quando li togliete dalla lavastoviglie. Potete servire con pane abbrustolito.


Cat

13 commenti:

  1. Buongiorno Cat!!!
    Come ti dicevo avevo visto da qualche parte la cottura in lavastoviglie, anche a me ha sempre incuriosita, ma non mi sono ancora decisa a provare... Le implicazioni ecologiche sono decisamente stimolanti!!!!
    Un bacione giulia :***

    P.s. Tantissimi auguri di fine anno!!!!! :*****

    RispondiElimina
  2. Ma vaaaa??
    Questa é nuova!!!
    E vero che nella lavastoviglie si formano vapori molto caldi, ma cucinarci dentro? mai sentito!!
    Purtroppo la mia lavastoviglie é sempre strapiena, ma appena avrò un buchino penserò a te :)

    RispondiElimina
  3. Ma allora SI PUO' FAAREEEEEEEE!!!!Cara Cat mi hai troppo incuriosito..
    Ti auguro un buonissimo anno nuovo, pieno di sorrisi e soddisfazioni!
    Bacioneeeee

    RispondiElimina
  4. ho recentemnte letto di lisa casali e dei suoi consigli per una vita più green. Questo metodo mi incuriosisce anche se devo ammettere che mi lascia cmq un po' dubbiosa, nonostante la casali assicuri che se si usa un buon contenitore ermetico il cibo non viene contaminato ( ha fatto analizzare il frutto dei suoi esperimenti)....

    RispondiElimina
  5. Per Giulia: Bravissima, avevi indovinato! Auguri a te qui e sul tuo blog! Bacioni!

    Per Elvira Coot: La mia lavastoviglie, più che piena è mal organizzata. Dovrò fare un corso su come massimizzare lo spazio! Baci e auguri!

    Per Saretta: E a me sembra proprio che non sia entrato nulla nel vasetto. A livello olfattivo, garantisco nessun odore di detersivo. Tantissimi auguri anche a te Saretta cara!!!

    Per Prez: Il mio primo pensiero è infatti stato: ma siamo sicuri che non entri nulla nel vasetto? Ma poi ho dato fiducia ai risultati delle sue analisi e ho provato. Auguroni, Cat

    RispondiElimina
  6. Non si può dire che non sia una cottura originale!!! Mi inquieta un pò la cottura "con detersvo", lo so che non ci finisce dentro ma mi fa un pò impressione...vabbè mi toccherà provare!

    RispondiElimina
  7. NON CI CREDO.. sei un genio... non ci avevo proprio mai pensato.. hihi poi se dietro ci sono anche i principi eco.. direi che è un'ottima ricetta per finire al meglio il 2011 ed iniziare il 2012 all'insegna dell'eco.innovazione. COmplimenti! un mare di auguri di buon anno! un bacione
    vale

    RispondiElimina
  8. La cottura in lavastoviglie mi attira, ma non ho la lavastoviglie ^^'''...peccato, perchè il libro "cucina a impatto quasi zero" mi piace davvero tanto ^__^!
    Ne approfitto poi per augurarti un felice 2012 ^__^!

    RispondiElimina
  9. Ci proverò anch'io, prima o poi. Lo so, sono troppo curiosa:-)Intanto ti faccio i miei più cari auguri di buon anno. A presto!

    RispondiElimina
  10. Augurandoti un felice e prospero 2012, ti invito nel mio blog per dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM 2011

    RispondiElimina
  11. Io non uso la lavastoviglie ma avevo sentito di questo tipo di "cucina". Sono sconvolta!!!! :))))

    RispondiElimina
  12. Per Giuliana: Anche se l'ho sperimentata, anche a me inquieta la presenza del detersivo. Comunque, profumo e gusto non hanno il minimo sentore di detersivo.

    Per v@le: Ed esistono anche altre cotture eco... Chissà che non sperimenti anche quelle ;))

    Per Julie: Ho letto anche di un ristorante che utilizza una lavastoviglie per "sbattere" il polipo...

    Per Margot: Grazie, Margot, tanti auguri anche a te!

    Per elena: Potresti realizzare uno dei tuoi video sulla cucina in lavastoviglie ;)

    Per Amos Gitai: Auguri anche a te!


    Per Ricette Leggere: :))

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...