martedì 22 novembre 2011

Torta di mandorle, rompere in caso di compleanno



Carissima Giu',

anche se non stai più scrivendo, questo blog è e sarà sempre anche tuo. Le nostre prime lettrici si ricorderanno di quei fiocchi virtuali che avevamo appeso anni fa. Prima si è colorato il mio di rosa, e adesso il tuo di azzurro. E quindi la giustificazione "assente per maternità" direi che vale più di un milione di post di ricette. Tantissimi auguri amica mia per questo compleanno speciale in cui probabilmente non ti metterai il tacco 12 e il cappotto nuovo per andare al giapponese, ma che trascorrerai sul divano con un plaid a due piazze e il tuo piccolo ometto in braccio.
Tantissimi auguri cara Giu', intanto io mi mangio questa torta, dura, ma buona :)


Torta di mandorle - Variante
Tratta da: Le ricette di Natale - Cinquanta ricette piacentine raccolte da Carmen Artocchini, Edizioni Tip.Le.Co, pag. 60

Ingredienti
250 g di farina
150 g di mandorle
150 g di zucchero 
150 g di burro
2 tuorli
scorza di limone
zucchero a velo vanigliato

Preparazione
Tritate grossolanamente nel mixer le mandorle tostate con 75 g di zucchero (la ricetta originale utilizza mandorle sbucciate -per spelarle immergetele per qualche minuto in acqua bollente- e tritate finemente. Poi, vengono tostate in forno con 75 g di zucchero e lasciate raffreddare).
In una terrina sbattete il burro con 75 g di zucchero, i tuorli, la farina, la buccia grattugiata di un limone e le mandorle tritate con lo zucchero. Amalgamate bene.
Versate l'impasto in una tortiera (24-26 cm di diametro) imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno).
Cuocete a 180° per 45 minuti.
Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo.


Cat

12 commenti:

  1. Mia cara e dolce amica....e così anche oggi sei riuscita a farmi commuovere....!!! Ringraziarti è poco....
    Questo blog è anche mio nel cuore, ma di fatto continua ad essere tuo in tutta la sua bellezza!
    L'immagine della mia serata è davvero quella e non c'è compleanno più bello di questo col mio topolino!!!
    ...che il prossimo w.e. conoscerà anche la zia più dolce del mondo...zia cate!!!
    Ti voglio un mondo di bene amica mia e grazieeeee ancora!!!!
    Giù

    RispondiElimina
  2. Oddio ragazze che emossione!!!!Giù congratulazioni!!!!!Beh, non posso che mandare bacini a profusione a voi ed ai vostri cucciolotti!!!!
    Ed ancora buon compleanno Giù!
    Un abbraccioneeee
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ma che post dolce! Come questa torta che è proprio interessante.. lista di ingredienti corta ma molto appetitosa!
    a presto:*

    RispondiElimina
  4. Grazie del commento Cat! Anche il tuo è un blog veramente bello e ti seguo da un po'! Spero di scrivere presto dell'esperienza romana, bellissima!
    Ho comprato proprio ieri delle mandorle......mm mi tenti! :)

    RispondiElimina
  5. Che tenero questo post, esprime davvero una bella amicizia! Mi associo agli auguri e rubacchio un pezzetto di torta ;-)

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri anche da parte mia!!! L'assenza per maternità è l'assenza più bella!!!! Vi auguro un mondo di bene!!!!! Giulia :******

    RispondiElimina
  7. dolcissima sia la dedica che la torta!!! ;) a presto
    vale

    RispondiElimina
  8. ....le lacrimucceeeee sei tenerissimaaaa... :))))

    RispondiElimina
  9. non ci credo...è bellissimo...Giù auguri di cuore...ecco mi sono emozionata ...che belle che siete...

    RispondiElimina
  10. Per Giù: Sei tu che mi hai fatto commuovere!! Non mi sembra vero di vedere il tuo ometto tra qualche giorno!

    Per Saretta: Che emossione davvero, Saretta!

    Per Tantocaruccia: Noi l'abbiamo finita in un giorno!!

    Per Elena: Ciao Elena, ho visto che hai pubblicato il resoconto sull'esperienza romana! Corro a leggerlo!!!!

    Per Margot: Un'amicizia che è nata praticamente con l'apertura di questo blog...

    RispondiElimina
  11. Per giulia: Grazie di cuore per gli auguri!

    Per v@le: Grazie Vale!

    Per Morettina: tesoroo!!

    Per Lo: Lo, se non sbaglio, tu sei una delle poche che ha seguito il nostro blog dall'inizio e che sa quanto "speciale" sia questa maternità. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Auguri anche da parte mia alla tua amica, sia per il compleanno che il piccolo arrivato...la tua torta è buona e semplice, sicuramente te la copierò

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...