martedì 13 dicembre 2011

Post-festa, la casa della Barbie e una ricetta


Nonostante, la quantità esorbitante di piattini di carta, pezzi di giochi appena regalati, verdure di plastica, scarpe delle barbie, patatine, trombette, playmais colorati usati a mo' di coriandoli, palloncini gonfi o scoppiati e cubetti di lego riversi sul pavimento come se fossero un tappeto continuo, trovo molto più rilassante riesumare il colore originario del pavimento, rispetto ai preparativi che precedono la festa. Possibile che la mia mente si debba annualmente resettare prima di un compleanno? Che cosa preparo? E via di riviste, di blog di cucina, di libri di ricette. Per poi finire dove? Nei panini, nella focaccia, nelle torte salate, nei tramezzini, nei muffin. Questo è. E nel panico pre-festa, mi metto persino a cercare la ricetta di una torta salata prosciutto e formaggio. Ah, la festa è andata; è andata pure bene. E vogliamo parlare della faccia che la mia bambina ha fatto quando ha visto la casa delle Barbie? Ma perché la mia macchinetta fotografica (uso volontariamente il diminutivo perché la detesto, rivoglio la mia reflex) scatta sempre quando mia figlia è già sparita dall'inquadratura?! Sgrunt. Anche i miei me l'avevano regalata. E l'ho amata per anni, forse anche dopo l'arrivo dell'amico con le ali (che allora però le ali non le aveva). E mentre scrivo, Ken se ne sta in terrazza a chattare con il suo computer portatile, mentre Barbie cuoca ha messo il bollitore sul fuoco in cucina.

Alla mia piccola voglio dire una cosa sola, come quando glielo urlo a squarciagola in macchina con il finestrino abbassato o sul balcone di casa: Ti amooooooooo!!!!!!


Rotolo di pan di spagna


Ingredienti
6 tuorli, 60 g di zucchero 
6 albumi, 1 pizzichino di sale, 60 g di zucchero
100 g di farina 00, 30 g di amido di mais

Preparazione
Montare con le fruste elettriche per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero.
Montare a neve gli albumi, con un pizzichino di sale. Poi, aggiungere lo zucchero e montare per 1 minutino.
Unire gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero e amalgamare mescolando dal basso verso l'alto.
Setacciare la farina con l'amido e unirli gradualmente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in una leccarda (si avanzerà un po' di impasto) rivestita di carta forno (oppure in due teglie medie) ottenendo uno strato di 1 cm circa. Cuocere a 200° per 7 minuti circa.
Sfornare su un telo da cucina cosparso di zucchero. Lasciare raffreddare. Farcire (la "facciata" meno "piatta") a piacere e arrotolare dal lato più lungo. Far riposare il rotolo avvolto nella pellicola. Tagliare a fetta di 1 cm circa. 

Cat

6 commenti:

  1. Siete stupendeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! giuly

    RispondiElimina
  2. Questa è proprio una delle dichiarazioni d'amore più belle mai sentite...AUGURI E bacinia profusione!

    RispondiElimina
  3. Meraviglia! Che bel compleanno hai fatto per la tua bimba... La casa di barbie rende felice tutte le bimbe (grandi e piccole!!!)
    Un bacione giulia :****

    RispondiElimina
  4. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  5. Fantastica la casa di Barbie...e anche il rotolo!!!

    RispondiElimina
  6. immagino solo la maeravigliosa sorpresa! e il rotolo è delizioso, uno dei miei dolci preferiti! ;-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...