giovedì 7 febbraio 2008

Torta fatta senza burro, senza uova, senza zucchero, ma con tanto amore (Auguri, vita mia)

Tanti auguri, amore mio! Non lasciarti spaventare dai tanti "senza" del titolo del post! In questa torta ci sono tutti i tuoi ingredienti preferiti: frutta secca, miele, canditi e spezie :) Beh, non possiamo certo dire di avere gli stessi gusti... quindi quando tra due settimane ci sarà il mio compleanno... mi raccomando crema a volontà! Tua, cuccicat!

Ingredienti

170 gr di miele

230 gr di farina 00

130 gr di canditi misti a dadini

200 gr di frutta secca (mandorle, nocciole, pinoli, noci)

60 gr di uvetta

80 gr di marmellata di albicocche

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaio di cannella in polvere

un cucchiaino di zenzero in polvere

zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ammollate l'uvetta in una tazza di acqua tiepida per almeno un'ora. Poi asciugatela e infarinatela leggermente.

Tritate grossolanamente la frutta secca e mettetela in una terrina insieme all'uvetta, i canditi e la marmellata di albicocche.

Fate sciogliere a fuoco basso il miele con 0,7 dl di acqua e versatelo nella terrina con gli altri ingredienti. Mescolate bene e poi unite la farina, il lievito e le spezie setacciati e mescolate accuratamente.

Versate il composto in uno stampo a ciambella (possibilmente del diametro di 22 cm) foderato con carta da forno (imburrata o bagnata e strizzata).

Cuocete in forno a caldo a 180° per circa 50-55 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e sformate la ciambella. Spolverizzate con zucchero a velo.






Posted by Picasa

15 commenti:

  1. Ok..ammetto di avere i gusti più simili ai tuoi: w la crema!ma questa ricetta me la segno comunque, mio padre la amerebbe!

    Buon weekend e grazie di esserci stata!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. anche i miei gusti si avvicinano più ai tuoi Cat..non amo la frutta candita, tranne le ciliegie..quindi lo faccio con solo ciliegie!!Un bacio e auguri!

    RispondiElimina
  3. Mi hanno appunto regalato mezzo chilo di miele buono e stavo cercando una ricetta semplice per impiegarlo, la tua è perfetta!!

    Quando la sperimento, ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  4. ehi ti va di fareil meme?
    passa da me.

    RispondiElimina
  5. Ma che carina questa ricetta... e sostituendo il miele con malto è anche vegan!
    /Aggiunta alla lista di cose da fare :)

    RispondiElimina
  6. Ma quanto li vizi quest'uomo?!!?!quanto!!!
    kisses e ancora auguri,mirtilla

    RispondiElimina
  7. Per nightfairy: allora preparerò qualcosina con la crema per te :) Un abbraccio forte forte

    Per Elisa: io adoro i dolci al cucchiaio, le creme, il cioccolato e la pasta frolla, slurp!

    Per geillis: ciao geillis, io l'ho fatta con il miele di acacia.

    Per Enza: passo subito!

    Per azabel: sono contenta di aver fatto una ricetta riutilizzabile anche dagli amici vegan!

    Per Mirtilla: Eh, sono un'inguaribile romantica, che vuoi farci? :)

    RispondiElimina
  8. ciao cat!
    non sono sparito... sono solo impegnatissimo con il lavoro e purtroppo in questo periodo non riesco a cucinare... a malapena mangio qualcosa al volo :-)))) ma tra un po sarò più libero e ho già qualche ideuzza che non vedo l'ora di mettere sul piatto!!!
    grazie per il saluto e a presto,
    Andrea

    RispondiElimina
  9. mi sembra decisamente buonissima, buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. La frutta candita non è sicuramente la mia preferita, anche se devo ammettere che in qualche dolce non metterla è eresia!!

    Questa ciambella sembra davvero ottima....da non far vedere al Signor Marito che invece va matto per ogni roba dolce....figurarsi se candita!!! (sarà che i mariti li fanno tutti così?).

    a presto Cat

    RispondiElimina
  11. Per chicco di caffé: Ciao Andrea, non vedo l'ora di scoprire le tue nuove ideuzze :)

    Per Marcella: grazie! E buon inizio di settimana!

    Per Dea: Ciao Dea! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa torta senza cose !!!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  13. buon inizio settimana favolose!
    kisses
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  14. carissima vai sul mio blog..ti ho coinvolta in un favoloso meme
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  15. ma è meravigliosa, e soprattutto le tue parole all'inizio del post!!! grande! un abbraccio!!! ;-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...