Ingredienti (per 40 baci ):
200 gr di cioccolato al latte
300gr di cioccolato fondente
200gr di nocciole tostate e spelate
130 gr di zucchero (volendo anche un po' meno)
4 cucchiai di panna fresca
Preparazione
Tritate finemente lo zucchero. Aggiungete 150 gr di nocciole tostate allo zucchero e tritate nuovamente (non troppo fine). Aggiungere al composto la panna e il cioccolato al latte fatto sciogliere a bagno maria. Mescolate con un cucchiaio e poi impastate con le mani.
Preparate delle palline con il composto e disponetele sue due (o più) piatti coperti con carta da forno. Su ogni pallina appoggiate una nocciola tostata intera e premete leggermente per farla entrare parzialmente nella pallina. Rimodellate la pallina se dovesse aprirsi. Mettete i piatti in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo delle palline in frigo, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergetevi le palline. Ricopritele di cioccolato e poi lasciatele asciugare su una gratella finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Avvolgete ogni cioccolatino (quando sarà ben asciutto) nella carta stagnola, infilando anche un messaggino scritto su una piccola striscia di carta da forno.
Cat
Romanticissima e bellissimi i cioccolatini..anche le foto! Complimenti, buon San Valentino, Elga
RispondiEliminaAdoooro i baci... se comincio a farli in casa sono rovinata!!!!
RispondiEliminaBuon San Valentino! giulia
Più belli degli originali!!!
RispondiEliminaFrancesca
Eccoli i bacini, che delizia, vorrei tanto sapere qualcosa di più di questi msg subliminali che si intravedono nelle foto ;-)
RispondiEliminabaci dalla scimmia curiosa
Ma che belli Cat!!
RispondiEliminaio sono un'esperta di cremini,in fatto di cioccolattini,ma questi baci sonostupendi..anche la confezione!!
mirtilla
Heyy...bravissima!!! Meravigliosa idea, originale!!!
RispondiEliminaSmack
Per Elga: Grazie mille, Elga!
RispondiEliminaPer Giulia: :)) a chi lo dici!
Per Francesca: Beh, dai non esageriamo ;))
Per anicestellato: :D Scherzavo non sono messaggi subliminali! Qualche esempio di bigliettini che ho scritto "Devi fare un regalino a chi ti ha donato questo cioccolatino", oppure "Questo cioccolatino non fa ingrassare" oppure "Riceverai presto un anello di brillanti" :))
Per Mirtilla: Mirti, i cremini sono i miei cioccolatini preferiti! Ti prego devi insegnarmi a farli!!!
Per Sere: Grazie, Sere! Baci! :)
che genio, come hai fatto a farli così perfetti!?dai svelaci uno dei messaggi subliminali...ih ih!
RispondiElimina1 Bacio? 1000 Baci!!!
RispondiEliminaSono troppo Buona? NO! solo troppo golosa ;)
bravissima!!!
Ma che buoniiii!a me piacciono tantissimo ma non mi è mai venuto in mente di farli in casa poi cosi semplici grazie grazie cocozza
RispondiEliminabellissimi e buonissimi! Brava!Claudia
RispondiEliminaPer Monique: ne ho scritto qualcuno qui sopra ad anicestellato, ma non sono nulla di speciale!
RispondiEliminaPer Dea: A chi lo dici, Dea! Anch'io sono golosissima!
Per cocozza: sì sono piuttosto facili! E' più difficile pensare ai messaggini!
Per Claudia: Grazie, Cla!! Quando ci vediamo te li faccio assaggiare (sempre che durino...)!! Grazie per essere passata di qui!!
brava cate,
RispondiEliminaerano divini complimenti!!!!!!!baci roby
ma che belliiii!! pure con il bigliettino!!! una sciccheria proprio!! :D
RispondiEliminache successone hanno fatto?
Per Roby: Grazie topolina, troppo buona! Peccato che non sia capitato a te il bigliettino con scritto di fare un regalino a chi ti ha donato il cioccolatino ;)) Scherzo!
RispondiEliminaPer Viviana: Grazie Vivi! Sono piaciuti molto, ma i miei amici/parenti sono di parte però!
geniale...ma come t'è venuta sta cosa del bigliettino che spunta così? complimenti per le idee, le ricette e per tutto, ciao!
RispondiEliminaPer Marihornet: Grazie mille per i complimenti! L'idea del bigliettino... fammi pensare... ah sì... tempo fa ho visto da qualche parte (ma non mi ricordo dove) dei cioccolatini incartati in questo modo, non so se il "pennacchio" che sbucava fosse un messaggino o un semplice pezzo di carta, però mi è rimasto impresso! Grazie per essere passata! Cat
RispondiEliminamolto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!
RispondiElimina