Ogni volta che invito qualcuno a cena penso sempre: "possibile che tra le diecimila pagine di ricette non c'è la ricetta che stavo cercando? (e poi chissà quale ricetta stavo cercando...)". Nei casi di indecisione estrema, la pizza viene sempre in aiuto. Siamo in 5, 500 gr di farina per la ormai collaudatissima ricetta per la pizza e 500 gr di farina per la ricetta dei calzoni di Claudia di Scorza d'arancia. Questi calzoni sono davveri favolosi, ricordano quelli che si comprano in rosticceria (Nota per me: comprare dei fogli di carta paglia). E mentre i due impasti lievitano, mi dedico al dolce: torta della nonna e panna cotta con salsa di fragole (ahia, la panna cotta era orrenda: gomma insapore allo stato puro !). Grazie Katia, Marco e Icio per la serata!! A quando la rivincita a Risiko? ;)
Ingredienti per circa 10 calzoni
per l'impasto
550 g di farina manitoba
250 g di latte
50 g di strutto/burro
30 g circa di olio
40 g di zucchero
un cubetto di lievito di birra
1 uovo
10 g di sale
1 uovo da spennellare sui calzoni, semi di sesamo
Ripieno a piacere (passata di pomodoro, scamorza, prosciutto cotto...)
Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e lo strutto/burro, lavorate a lungo per amalgamare bene. Aggiungere l'uovo continuando ad impastare, poi unite il latte con il lievito, il sale ed infine l'olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Io ho usato la macchina del pane. Fate lievitare per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo prendete l'impasto, lavoratelo per qualche minuto, poi dividetelo in piccoli panetti e poneteli a lievitare su una spianatoia infarinata e coperti. Fate lievitare ancora un'ora.
Allargate i panetti e conditeli con il formaggio tagliato a cubetti, un'idea di salsa condita con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva, origano e un pizzico di zucchero e pezzettini di prosciutto. Passate le dita bagnate d'acqua sul bordo del cerchio di pasta, richiudete il cerchio formando una mezzaluna, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Disponete i calzoni su una teglia foderata da carta forno, spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto, distribuite i semi di sesamo ed infornate a 200°C per circa 15-20 minuti .
Cat
Buoni questi..!!
RispondiEliminaE chi sa dire di no ad un piatto così?
A casa mia nessuno!
Questi da noi si chiamano panzerotti..fritti o al forno sono sempre buonissimi
RispondiEliminama che buono...
RispondiEliminabuon week ragazze e baciotti
Questi calzoni assomigliano (anche la ricetta a parte un po' le proporzioni!) a quelli che noi abbiamo chiamato panzerotti ripieni...buoooniiiissimiiii! Una nostra amica ne va matta e chiede sempre a Uncle di prepararglieli :-)
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
Buooooooooni, l'aggiunta dei semi di sesamo immagino gli conferisca anche un toco in più, brava!!
RispondiEliminama è bellissimo!!!!Caaaaaaaat!Ma non hai l'indirizzo e-mail nel profilo..volevo scriverti per chiederti lumi sulle tue zone..mi scrivi tu? baci
RispondiEliminaPer Michela: Neanche a casa mia ;)
RispondiEliminaPer missk: Fritti devono essere divini!
Per Mirtilla: Buon weekend anche a te, Mirti!
Per aiuolik: vado subito a cercarli tra le vostre ricette!
Per anicestellato: Anche il pane con i semini di sesamo è fantastico! Buon weekend, Ele!
Per Monique: ti scrivo subito!! (E provo a inserire l'e-mail nel profilo)
gnam gnam che bontà!cmq ce la fate una visitina x una sorpresina,nn proprio sorpresina x voi???
RispondiEliminane mangerei volentieri uno..troppo buoni!!
RispondiEliminaChe buoni mamma mia,li mangerei a tutte le ore!
RispondiEliminaBaci
Bello il calzone ma la foto di quando l'hai aperto??? :-) eh si sono esigente!cmq pomodoro prosciutto cotto e scamorza...un delirio per me! ah per la panna cotta che ingredienti e dosi hai usato? perchè io ho una ricetta collaudata e velocissima se vuoi ti dico come la faccio!
RispondiEliminaCiao bambole !!!!
RispondiEliminaRobe da fare durante il week end, che voglia.....
La pizza mette daccordo tutti, me di sicuro:D che buono questo calzone!
RispondiEliminaAnche io con i miei amici giocavo a risiko, le partite duravano giornate intere...che bello.
RispondiEliminaOk la panna cotta è venuta una ciofeca, la ricetta dei calzoni ce l'abbiamo ma la ricetta della torta della nonna dov'è? Bacioni
Per pawèr e littlefrog: Sorpresina?? Corriamo subito!!!
RispondiEliminaPer Elisa: Beata te che ti limiti a uno ;))
Parolediburro: Gnam! Grazie!
Per Vanessa: Già i miei amici hanno atteso che fotografassi il calzone intero... figurati se aspettavano anche la fotografia dell'interno!! :))
Per Isabella: Ciao bambola, quindi in pratica non ci si riposa mai!
Per sweetcook: Sono d'accordo, con la pizza si sbaglia mai!
Per Anna: Hai ragione le partite a risiko sono interminabili, il segreto infatti è far cadere i "nemici" dalla stanchezza!! La ricetta della torta della nonna l'ho presa qui: http://fiordizucca.blogspot.com/2008/03/torta-della-nonna.html
DELIZIOSI mamma cat ma che buoni!!! Mi fai una voglia di addentare il monitor!!! Baci Alessia
RispondiEliminacaty... per me queste belle cose non li fai mai ...uffolina ....mi toccherà farmele da me!!!!
RispondiEliminabaci roby
Per Alessia: Grazie Alessia!! Sei troppo buona!
RispondiEliminaPer la mia sorellina: Facciamo così, prossimamente organizziamo una bella cenetta e ti cucino tante cose buone, ok?