sabato 19 aprile 2008

Pane soffffficissimo con miele, salvia e pecorino


Grazie Robi per aver preparato questo pane sofffffficissimo!! E' così buono che io lo mangerei anche da solo! Ovviamente con i salumi è uno spettacolo. Che ne dici lo portiamo al picnic che faremo con tutta la ciurma appena fa un po' più caldino (ma ci conviene portare tutta la ciurma, o è meglio io e te da sole?? Ihihi...)? Devo ancora inaugurare la borsa da picnic che ho ricevuto per il compleanno! (messaggio per Claudietta: i miei scarponcini da trekking scalpitano!! Appena l'aria si fa più tiepida si parte per il lago Bino!).


Ingredienti
500 gr di farina
15 g di lievito di birra fresco,
60 g di pecorino toscano,
30 g di miele di acacia,
7-8 foglie di salvia tritate (volendo anche di più)
un cucchiaio di olio
un cucchiaio di zucchero

Preparazione
Impastate la farina con il lievito, l'olio, lo zucchero e 2,5 dl di acqua tiepida. Unite un cucchiaio di sale e lavorate l'impasto per 10 minuti .
Formate una palla , incidetela a croce e fatela lievitare per almeno un'ora.
Grattuggiate 60 gr di pecorino , incorporatelo all'impasto con la salvia e il miele; formate 2 cilindri uguali.
Intrecciate i 2 cilindri , trasferiteli su una placca foderata da forno, chiudeteli a ciambella e sigillatela. Fate lievitare la ciambella per 30 minuti coperta, poi cuocetela in forno a 200° per 30 minuti.


Cat

28 commenti:

  1. Che è soffffffficissimo si vede eccome! complimenti anche per la ricetta dei grissini, belli belli semplici semplici, brava Cat

    RispondiElimina
  2. buono!ottimo davvero x un pic nic...sai com'è...ora si avvicina il primo maggio...xfetto!buon we baci

    RispondiElimina
  3. buondi'dolcissime
    posta per voi sul mio blog!!
    buon week ;P

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, avevo una gran voglia di tornare tra le vostre pagine! Bellissimo il pane, è come quello che ho preparato per ilpic nic di Cannelle, solo che invece del pecorino ho messo il parmigiano!! Un bacione Elga

    RispondiElimina
  5. Che onta'! Mi paice tantissimo l'accostamento dei sapori: io esco paza per miele e rosmarino insieme, se poi ci aggiungi il formaggio.... slurp!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Avete un premio da ritirare ragazze! Elga

    RispondiElimina
  7. adoro il pane, sto sperimentando varie ricette, questo sembra proprio ottimo!!
    Peccato che non mangio i salumi
    :-(
    Ma con un buon formaggio penso vada bene lo stesso, no?

    Buon week end, carissima

    RispondiElimina
  8. Per anicestellato: Grazie carissima!!

    Per pawèr: W i picnic!

    Per Mirtilla: Corriamo!!!

    Per mamma3: Elga che fine avevi fattoooo!!!!!

    RispondiElimina
  9. Per Imma: Detto da una cuoca come te!

    Per mamma3: wow, un premio!! Corriamo!!

    Per Geillis: Lo so, geillis, che sei vegetariana (tutta la mia stima!). Sicuramente questo pane è ottimo anche con i formaggi! Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. buono con i salumi..ma si mantiene soffffffffficissimo per quanto?

    RispondiElimina
  11. troppooooo belloooooooooooooo...anche io ne voglio uno, qui sono limitata e il pane non posso proprio farlo..bacio

    RispondiElimina
  12. Se portate questo pane vengo anche io alla scampagnata, ok?

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. E' un abbinamento di sapori che non ho mai provato. Inutile dirti che mi incuriosisce tantissimo e per quanto riguarda la sofficità...si vede!Buon lunedi!

    RispondiElimina
  14. Ehh.. a quest'ora mi vien fame peròòòòòò!!! Ne vorrei na fettuzza!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ammazza che bontà!Vongo anch'io a fare in PICNIC!!!solosmettesse di piovereeeeeeeee
    Buona settimana ragazze..
    saretta

    RispondiElimina
  16. Eccomi un pò ritardo...scusate ma sono stata via!
    Che voglia di addentare questo pane!Si vede che deve essere sofficissimo e buonissimo.
    Speriamo che smetta di piovere così si può fare davvero un pic nic!
    Baci

    RispondiElimina
  17. E' davvero invitante !!

    RispondiElimina
  18. Lo voglio proprio provare... miele+salvia+pecorino è un tris di sapori fantastico!

    RispondiElimina
  19. Per missk: Non lo so... l'abbiamo mangiato tutto in una volta! :D

    Per Mike: Perché non puoi, mike?

    Per Mirtilla: Buon inizio di settimana anche a te carissima!

    Per aiuolik: E se non lo portiamo non vieni? :))

    Per sweetcook: Ho visto che hai sfornato delle meraviglie!

    RispondiElimina
  20. Per Sere: Volentierissimo!

    Per Saretta: Qui è da stamattina che non smette di piovere!

    Per parolediburro: Dai, che a maggio si parte con i picnic!

    Per Gisella: Grazie Gisela!

    Per Elisabetta: Fammi sapere se lo provi!

    Per Marcella: Grazie, buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  21. dai il pecorino nell'impasto! che bella idea...e poi che bel pane....ah...mi hai fatto venire una curiosità!

    RispondiElimina
  22. ho già salvato la ricetta :) adoro il pane e mi piace averne "di scorta" varietà sempre nuove e particolari! deve essere profumatissimo, oltre che super soffice :) bacio!

    RispondiElimina
  23. molto interessante sto blog!!!...mmmhhh ho lacquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  24. ma cazpita!!! se è un pic-nic per la ciurma ci porto anche la mia :-)))))))))) questo me lo devo fare è stupendo!!!! ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  25. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...