giovedì 10 aprile 2008

Crostatine calde di tonno e cipollotti

Sapete bene ormai che adoro ogni tipo di crostatine, sia salate che dolci. Mi piacciono per un sacco di motivi: il fatto stesso di essere cosi piccole le rendono invitanti e golose, puoi farcirle in mille modi e la sorpresa è sempre assicurata.

La pasta sfoglia e la frolla poi mi fanno impazzire, riuscirei a mangiarle anche senza nulla una volta cotte!

E poi sapete anche, che di base, amo la cucina veloce non avendo molto tempo e queste crostatine mi diventano comode da portare al lavoro per il pranzo. E quando le faccio, almeno una mi avanza sempre...cosi nella mia giornata grigia lavorativa ho un pensiero felice quando penso alla mia pausa pranzo..;-)





Ingredienti:

400 gr patate
1 scatoletta da 120 gr di tonno sott'olio
2 cipollotti
70 gr di parmigiano grattuggiato
1 cuiffo di prezzemolo
10 gr di burro
2 rotoli di pasta sfoglia
sale e pepe nero



Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua fredda salata. Nel frattempo frullate il tonno sgocciolato insieme ai cipollotti e al prezzemolo.
Incorporate al composto le patate scolate e schiacciate con una forchetta, il parmigiano e regolate di sale e pepe.
Srotolate la pasta sfoglia, ricavatevi 6 tondi del diametro di 15 cm e foderatevi altrettanti stampi un pochino più piccoli ben imburrati.
Riempiteli con il composto al tonno, fate risvoltare leggermente la pasta e formate delle listarelle con la pasta avanzata da posare sulla superficie di ogni crostatina.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
(Volendo potete aggiungere alla farcia 1 peperone giallo bollito e ridotto a dadini).
Giù

21 commenti:

  1. che buone queste crostatine..eppoi tonno e cipollotto stanno da dio insieme ;P

    RispondiElimina
  2. ottimo spunto!
    Anche io trovo spesso "salvezza" enlla pasta sfogli/fillo(che mi piace da matti)..alla fine sono dei jolli che ti puoi reinventare come vuoi!
    Smack
    saretta

    RispondiElimina
  3. me le salvo subito perchè è proprio il tipo di cibo che prediligo, finger food, gustoso, rapido, sfizioso, d'impatto sulla vista e...sulle papille gustative :D
    baci!

    RispondiElimina
  4. La pasta sfoglia la adoro anche io... queste tue crostatine devono esser deliziose!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il ripieno di queste crostate...ottime...baci

    RispondiElimina
  6. Interessanti queste crostatine, anch'io adoro le mini porzioni in genere:-)

    RispondiElimina
  7. mirtilla: grazie cara, si sono d'accordo con te! a me sono piaciute da matti!

    saretta:è vero! verrò a sbirciare da te qualche nuova farcitura! ;-)

    arietta: grazie arietta! baci!

    RispondiElimina
  8. sere: ....confermo, sono buonillime!!! ;-)

    anna: grazie anna!

    sweetcook: anch'io le amo!

    RispondiElimina
  9. mi hai dato una bella idea per quando vado in piscina nella pausa pranzo e non torno a casa! anche il ripieno bello saporito...leggero non molto ma almeno mi ripiglio dalle fatiche acquatiche! :-P

    RispondiElimina
  10. Che buonee hai ragione le crostatine sono invitanti già dal nome!!!! Ottima questa versione brava Baci Alessia

    RispondiElimina
  11. Io ho sempre detto che farei un monumento a chi ha inventato la pasta sfoglia pronta. Buona questa crostatina!! Alex

    RispondiElimina
  12. tonno e cipolle...mmhhh che accoppiata invincibile,mi piace un sacchissimo..bacione

    RispondiElimina
  13. Come le ho viste ho pensato anche io che devono essere comode da portare per pranzo a lavoro... Mi sa che prima o poi te le copio!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  14. vanessa: ...essendo monoporzioni, fanno sentire meno in colpa dai!!! ;-)

    alessia: grazie ale!

    alex: sono d'accordissimo con te!!!

    mike: sono felice!!! grazie!

    aiuolik: comodissime! Non solo, te le invidiano tutti al lavoro! hihihi

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ideuzza!
    Mi sa che te la copio prossimamente..a fine settimana prima della spesa..per intendersi quando ho solo patate e tonno!

    RispondiElimina
  16. Lo sapevo che non dovevo entrare a quest'ora...che fame!!!
    Ho l'acquolina in bocca,vado matta per questo genere di cibo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ho finito proprio adesso di
    pranzare, ma per non sembrare che li disdegno farò il....sacrificio.
    Bbbbbbb
    Nino

    RispondiElimina
  18. Anch'io adoro tonno&cipolle (di qualsiasi forma e colore)!!!

    RispondiElimina
  19. michela: e vedrai che ti piacerà tantissimissimo! ;-) (spero)

    parolediburro: hihihi

    nino: ...grazie nino!

    elisabetta: ricetta azzeccata allora!

    RispondiElimina
  20. Patate e tonno, mi ispirano proprio!le proverò :) Buon weekend!

    RispondiElimina
  21. nightfairy: fammi sapere!!! buon w.e. anche a te!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...