lunedì 5 settembre 2011

Spiedini di polpette di carne e riso della piccola chef

La mia piccola chef è la prima ad allungare il ditino negli impasti crudi; la mia piccola chef sta sperimentando come si separa il rosso dell'uovo; la mia piccola chef ti elenca gli ingredienti di quello che stiamo preparando e quando la mamma le chiede "E poi cosa ci vuole?", lei risponde "l'amore"; la mia piccola chef ha le mani piccole e per aggiungere 100 g di farina deve riempire il suo pugno almeno 20 volte; la mia piccola chef l'altro giorno ha voluto preparare queste polpettine deliziose, mooolto più buone e tenere di quelle che prepara la mamma. Ha aggiunto gli ingredienti, ha impastato, ha preparato le polpette, si è rassegnata a farle infornare alla mamma e, una volta cotte e un po' raffreddate, le ha infilate su lunghi stecchini.

Ingredienti (approssimativi) per 3 persone - le manciate e i pizzichi sono riferiti alla mano di una bambina di 3 anni e mezzo:

350 g di carne macinata sceltissima di bovino adulto, razza piemontese
1 uovo
4 manciate di formaggio grattugiato
2 manciate di pangrattato
3 pizzichi di sale
1 piattino di riso alla zucca avanzato dalla sera prima

Preparazione
Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare delle polpette grandi come una noce. Disporle su una teglia grande (o due medie) rivestita con carta forno. Infornare a 180° finché non risultano cotte (fa fede la prova assaggio). Infilare le polpette negli stecchini di legno.


Cat

4 commenti:

  1. "Ci vuole l'amore"!!Che dolce la piccola chef!!!

    RispondiElimina
  2. Amore della mammaaaa!Questa piccolina ha già capito qual'è l'ingrediente più importante in cucina...tale madre....baciiiiiiii

    RispondiElimina
  3. mamma mia la tua piccola chef è un condensato d'amore e una grande artista della cucina...
    splendidi spiedini
    un bacione

    RispondiElimina
  4. leggendo la descrizione della ricetta e soprattutto dell'esecuzione a due, non so se riuscirei subito a gustarle queste polpette...prima deve passarmi un groppo di commozione!

    bacioni

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...