Sono stata per mesi alla ricerca del mini-plumcake perfetto. Quello della Mulino Bianco, per intenderci. Lo so, prendere come massimo traguardo un prodotto industriale non è molto edificante, però, che ci posso fare, quei mini-plumcake mi piacciono proprio. Ho provato svariate ricette, ma non sono mai riuscita a riprodurre quello che avevo in mente. Questa ricetta si è dimostrata una validissima alternativa. E anche "nude", queste merendine sono davvero buone. Ma per una sfilata pret-a-manger, possono vestirsi di marmellate, creme o glasse (io consiglio una glassa al limone).
Ingredienti per 6 mini-plumcake
Ricetta tratta dal libro Moules et mini-moules
100 g di zucchero
60 g di farina 00
100 g di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Riscaldare il forno a 180°.
Far sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo, sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il burro e la farina setacciata con il lievito e amalgamare con un cucchiaio.
Versare negli stampini imburrati e infarinati, riempiendoli per circa 2/3.
Infornare e abbassare la temperatura a 160°. Cuocere per 20 minuti circa.
Lasciare raffreddare e sformare a testa in giù.
Quando sono freddi, si possono tagliare a metà e farcire con marmellata o creme. Oppure si possono decorare con una glassa al limone (mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere una pastella bianca).
Cat
credo proprio che ci sei riuscita alla grande è divino!!bacioni imma
RispondiEliminaSono come te, anch'io ambisco ad imitare la sofficità dei prodotti industriali :-)! Ti copio questa ricettina che mi sembra perfetta per le merende del pomeriggio. Buona giornata
RispondiEliminaGrande ricetta!!!! Ad Andrea quelli del mulino bianco piacciono molto, se però ne ho un'alternativa fatta in casa sono assai contenta!!! Può andar bene se provo a farli nello stampo dei muffins? Che ne dici?
RispondiEliminabacioooooo giulia
:-) mi piace il nome..il post.. e mi piacciono le foto..
RispondiEliminaE che dire delle merendine nude??
Complimenti...
Bella questa ricetta la prendo volentieri ..poi ti dico ciao
RispondiEliminaanche a me piacciono molto i plum cake della Mulino Bianco :-P
RispondiEliminala segno la tua ricetta, proverò!
buona settimana.
Per dolci a ...gogo!!!: Grazie, Imma! Detto da te!
RispondiEliminaPer sabri: Grazie, Sabri, fammi sapere se ti è piaciuta!
Per giulia: La ricetta originale prevedeva proprio degli stampi per muffin e poi li decorava con delle piccole meringhe rosa.
Per Cuocopersonale: Grazie mille! Troppo gentile!
Per stefania: Grazie! Fammi sapere!
Per Betty: Grazie Betty!
OK, allora non c'è più niente che possa trattenermi!!! Quando mi decido a farle, ti farò sapere se avrò conquistato i gusti di Andrea! baciooo
RispondiEliminaMi piace l'idea delle merendine nude! :) semplici ma buone! anche io amo quei plumcake quindi proverò questi!:)
RispondiEliminamorbidissime!!! ciao!
RispondiEliminaSembrano davvero buone! Non vedo l'ora di farle assaggiare alla mia bimba!!tvttttb claudia
RispondiEliminaI bauletti del Mulino sono davvero ottimi, farseli da soli a casa mi sembr una alternativa ottima sia per la qualità che per il costo!!!
RispondiEliminaMerendine nude? A volte è meglio sottrarre che non aggiungere, qui poi rimane in evidenza la sofficità dei tuoi dolcini tutti da copiare....io però impazzisco per la linzer...fra i tuoi appunti ne ho vista una veramente da urlo.....magari gustata dopo una passeggiata in quelle splendide montagne che vedo piacciono tanto anche a te!
RispondiEliminaun caro saluto, Fabiana
Per Giulia: Ok, allora aspetto di conoscere il verdetto di Andrea :)
RispondiEliminaPer terry: Ciao Terry, il gusto è diverso rispetto ai plumcake della Mulino Bianco, ma altrettanto buono!
Per FairySkull: Oh, sì!
Per la mia cla: Pensa che le ha mangiate (farcite con la marmellata) anche la mia bimba che non è golosa di cose dolci (a parte brioche, cioccolato e caramelle ;)). Al prossimo (e primo) pic-nic in 6 le faccio :) Tvtttb anch'io
Per Geillis: Ciao Laura!
Per Fabiana: Ciao Fabiana, grazie per aver sfogliato il mio blog :) La linzer che ho pubblicato non è delle migliori. Dopo aver assaggiato quelle dei rifugi di montagna, alla mia versione darei un 2!
In un forum avevo trovato la ricetta dei plumcake u-gu-a-li a quelli del mulino bianco... In realtà sono venuti buonissimi ma assolutamente non uguali! Non sono una fanatica dei plumcake per cui la mia ricerca si era fermata lì. Ora però sono tentata dal provare la tua versione!
RispondiEliminaPer Aiuolik: Scommetto che hai provato quelli con lo yogurt all'albicocca! Li ho provati anch'io!
RispondiElimina