domenica 28 giugno 2009

Plumcake "Quasi un muffin" di Ilona Chovancova da mangiare "quasi sempre"


Insieme al "Quattro quarti leggero", il "Quasi un muffin" è una delle ricette base del libro di Ilona Chovancova, Cakes dolci e salati, edito per l'Italia da Guido Tommasi Editore. Io l'ho ribattezzato il "Quasi sempre" perché è uno di quei dolci che vorrei trovare quasi sempre a colazione, "quasi" perché un po' di spazio lo vorrei lasciare per i biscotti, le crostate, le torte, le brioche... :)

Ingredienti

300 g farina 00

2 uova

170 g zucchero

2o cl latte fermentato (si può sostituire con latte parzialmente scremato o yogurt o panna fresca. Io ho usato 1 1/2 vasetto di yogurt bianco intero)

100 ml olio (io ho usato quello di mais)

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale


Preparazione

Mescolate gli ingredienti liquidi con le fruste elettriche: uova, yogurt (o latte o panna) e olio.

In un'altra ciotola setacciate farina, lievito e zucchero, sale

Unite agli ingredienti liquidi, gli ingredienti solidi e mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 40-45 minuti.

Cat

22 commenti:

  1. ha un bellissimo aspetto, buonissimo! *_*

    RispondiElimina
  2. sofficissimo davvero e poi hai ragione per la colazione divino magari con un po di marmellata:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Davvero ideale per una colazione coccolosissima...ha davvero un aspetto sofficissimo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. Che buono deve essere!soffice e delicato!
    ci piace parecchio, poi pe rla pausa caffè..ci starebbe davvero bene ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Piacerebbe trovarlo anche a me quasi sempre un dolce così a colazione!
    Si vede che è morbidissimo e sarà anche molto buono!

    RispondiElimina
  6. Buonoooo!Invece dell'olio si può usare il burro?Baci baci claudia tvtttb

    RispondiElimina
  7. Ne sento il profumo da quì!!!!!!
    Anche io faccio una ricetta simile di plimcake e il profumo in casa mi rimane per diverse ore.
    Buonissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che bello!
    SEmbra sofficissimo..te lo copio subito.
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  9. quasi quasi domani vengo a fare colazione da te..ne è rimasta una fettina??Sembra ottimo!!

    RispondiElimina
  10. Quasi quasi me ne pappo subito una fetta, posso?Che delizie che presenti Cat!!!
    bacione

    RispondiElimina
  11. quasi quasi ...mi sembra che siamo golosi da queste parti ehhh..;-)

    RispondiElimina
  12. Sono proprio d'accordo con te! Ci vorrebbe fisso un bel cake alla mattina:)) Ma quanto è bello quel piedino lassù!!!!

    RispondiElimina
  13. Anche iooooo!!! quando mi piace sveglairmi e sapere che c'è una fetta di buon plumcake che mi aspetta!Buona giornata Cat

    RispondiElimina
  14. E' davvero perfetto per la colazione!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. ciao cat! vi seguo da poco ma ieri sera non ho resistito e ho fatto il tuo plumcake per inzupparlo stamattina nel caffelatte: buonissimo! il profumo di yogurt è delizioso e per renderlo ancora più goloso l'ho cosparso di gocce di cioccolato fondente!!! il mio compagno se ne è divorato metà =)
    però ti volevo chiedere se è normale che sia venuto soffice ma molto compatto...
    grazie e a presto!

    RispondiElimina
  17. Per Silvietta: Ciao Silvietta, sono proprio contenta che ti sia piaciuto! A me non è venuto compatto (cosa strana, visto che spesso i dolci con il lievito mi si compattano). Credo sia dovuto al forno. Mi spiace non riuscirti ad aiutare di più! Cat

    RispondiElimina
  18. allora sai che ti dico? che domani lo rifaccio, magari la seconda volta viene meglio...o la terza, la quarta, la quinta.... :D
    baci e grazie!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...