mercoledì 3 giugno 2009

Coque nella zucchina

Sono del tutto cambiato di Saburo Kuroda
Sono del tutto cambiato.
Certo metto la cravatta di ieri,
sono povero proprio come ieri,
non ho nessuna qualità come ieri,
eppure sono del tutto cambiato.
Certo metto lo stesso vestito,
sono ubriaco proprio come ieri,
vivo inetto nel mondo come ieri,
eppure sono del tutto cambiato.
Ah! Fra il sorriso ironico, lezioso
e la risata sogghignante, stupida
chiudo gli occhi con calma,
allora
c’è una bella, bianca farfalla
che vola dentro di me domani.
Traduzione di Yasuko Matsumoto e Paolo Lagazzi

Poesia n. 200 Dicembre 2005


Ingredienti per 4 zucchine
4 zucchine tonde
robiola q.b. (ca. 160 g)
100 g cotto a cubettini
4 uova
parmigiano reggiano grattugiato
burro
sale, pepe

Preparazione
Lavate le zucchine. Tagliate la calotte. Scuotate le zucchine con un cucchiaino o uno scavino senza romperle.
Cuocete le zucchine e le calotte a vapore per 10 minuti circa. Lasciatele intiepidire.

Spalmate uno strato compatto di robiola sul fondo e sulle pareti delle zucchine. Distribuite i dadini di prosciutto sul fondo e sulle pareti, facendoli aderire al formaggio.

Sgusciate le uova, una in ogni zucchina (io ho usato solo il tuorlo, ma la ricetta prevede uova intere). Salate, pepate, cospargete con il formaggio grattugiato e completate con qualche fiocchetto di burro.

Disponete le zucchine in una pirofila insieme alle calotte e coprite con un foglio d'alluminio. Infornate nella parte bassa del forno a 200° per 20 minuti circa.

Ricetta presa da Cucina Moderna, giugno 2009, pag. 18.

Cat

19 commenti:

  1. Ma che idea carinaaaaaaaa!
    Ebbrava la mia Cat!
    Baciottone

    RispondiElimina
  2. è fantastico! ma come ti è venuta questa idea??!
    spettacolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Vedo che questa ricetta ha colpito molti, io ho comprato la rivista solo perchè le avevo viste in copertina, ma ancora non sono riuscita a trovare le zucchine tonde...uffa!!!!

    RispondiElimina
  4. Brava la mia cuochina!Bella anche la poesia, ho pensato tanto a te!Baci tvtttttb

    RispondiElimina
  5. Eh si, è davvero tanto carina!!!

    RispondiElimina
  6. Da lasciare a bocca aperta tutti i commensali!!! Fantastica idea!

    RispondiElimina
  7. avvistata anch'io la ricetta! la tua versione con solo il tuorlo mi pare ancora migliore!un piccolo scrigno delle meraviglie!

    RispondiElimina
  8. bellissima idea praticamentepiatto unico se ci infilzi un paio di crostini di pane.
    Sara (la mia bambina) direbbe: figo!

    RispondiElimina
  9. hai capito cucina moderna!!!ed io che l'ho sempre snobbato!brava brava!

    RispondiElimina
  10. é una presentazione molto carina! una ricetta semplice ma che di sicuro risulta di grande effetto
    Complimenti
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. ma chi sunnu duciiiiiiii!
    mi piace assai anche la poesia, assai, assai ***
    cla

    RispondiElimina
  12. ciao cat sono deliziose infatti le avevo adocchiate anch'io sul giornale ma ti sono venute uno spettacolo!!!baci imma

    RispondiElimina
  13. ho queste bellissime zucchine che crescono nel giardino ora sono piccole...ma appena sono pronte zac...le faccio così!

    RispondiElimina
  14. Non ho parole. Per la poesia e per questa ricetta a dir poco geniale.
    Bravissimissima!

    RispondiElimina
  15. Proprio un'idea originale ...

    RispondiElimina
  16. zucchine a sorpresa..simpatica idea ;-)

    RispondiElimina
  17. che bella trovata!!La coque nella casetta di zucchina è fantastica!!!

    RispondiElimina
  18. Che idea geniale!!!!!!!
    Queste zucchine sono una delizia!!!!
    copiate!!!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...