mercoledì 24 giugno 2009

Finta pizza di patate o meglio Pizza (finta) di patate (vere)



Un'alternativa per i più piccoli, che non amano la pizza dei grandi e un'alternativa per i grandi alla solita pizza per i grandi.


Ingredienti
600 g di patate
100 g di farina
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
scamorza q.b.
passata di pomodoro q.b.
olio evo
sale

Preparazione
Lavate le patate; mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele finché non sono tenere.

Quando le patate sono cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Trasferite la purea sul piano di lavoro o in una ciotola capiente. Unite la farina, il parmigiano, l'uovo e il sale. Amalgamate bene.

Stendete l'impasto in una teglia unta d'olio e infornate a 200° per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, togliete la teglia dal forno e condite la pizza con la passata di pomodoro, le fettine di scamorza e un filo di olio extra vergine di oliva. Infornate ancora per altri 20 minuti.

Cat

24 commenti:

  1. l'adoro gia!!ottima alternativa per entrambi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. E' un'idea carina, mi sa che te la copio!!

    RispondiElimina
  3. Io questa la mangerei veramente! :-D Buona idea!

    RispondiElimina
  4. Non ho capito niente del titolo..ma mi segno tutto.
    :)

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta!Secondo me anche i grandi la mangiano, eccome!Baci
    tvtttb claudia

    RispondiElimina
  6. ?????
    E come viene poi?
    Non riesco a immaginarmela!
    Descrivi, descrivi!
    m.

    RispondiElimina
  7. Ma che idea stra gustosa!!!Buona buonerrima!bacioni gioia

    RispondiElimina
  8. che bell'idea!!! Gazie, questa mi mancava!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ehi..ma così li incasti proprio bene! filante questa pizza finta e davvero gustosissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. effettivamente il cibo pe rbambini paice ai grani e viceversa, non è male è da decisamente da provare

    RispondiElimina
  11. voglio la finta pizza....ma è troppo buona!!!un bacione

    RispondiElimina
  12. A vederla sembra proprio una pizza vera! Da provare!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Che buona!!!!!!!!!
    L'ho fatta tantissimo tempo fa, ora mi hai ridato l'idea!!!!!
    Grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Praticamente una pizza-gnocco? Uno gnocco-pizza. Ci ho messo un po' a capire il titolo, ma sono certa che la ricetta è deliziosa. E quel piedino dell'header ancora di più :-))
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  15. Per Imma: Un bacio a te e ai tuoi bimbi!

    Maurina: Grazie! p.s. il tuo blog mi piace tanto!

    Per Tania: ihihi :)

    Per michela: :)))

    Per la mia cla: Cla secondo me è anche più digeribile della pizza vera.

    Per Mariù: Premetto che io l'ho solo assaggiata perché ho dimezzato le dosi e la pizza se la sono pappata tutta la mia piccola e mio marito. Il gusto non è né quello del puré, né quello degli gnocchi. E' difficile da spiegare! Ricorda vagamente una pizza, ma è più delicata.

    Per Saretta: Sei tu che sei buonerrima!

    RispondiElimina
  16. Per luna: Grazie :)

    Per manu e silvia: Gustosa e leggera!

    Per Gunther: Infatti io adoro la minestrina con il formaggino e mia figlia adora il soffritto :)

    Per marsettina: Ciao, grazie per essere passata di qui!

    Per Lo: Allora una finta pizza per Lo!

    Per Aiuolik: Ciaoo!! Sì l'aspetto è molto simile alle pizze vere!

    Per stefi: Oh che bello, la conoscevi già!

    Per Cuoche dell'altro mondo: Inizialmente avevo scritto "finta pizza di patate", ma temevo che potesse essere frainteso come "pizza/focaccia barese finta", invece non c'entra nulla con la pizza/focaccia di patate. Il gusto è diverso dagli gnocchi. Non la servirei come primo piatto, ma come variante della pizza.

    RispondiElimina
  17. fortunata la tua bimba! sono incuriosita da questo impasto...lo provo lo provo..

    RispondiElimina
  18. questa ricetta è splendida! da provare assolutamente
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  19. carina questa finta pizza e anche la torta nel post precedente..da provare entrambe.

    buon appetito allora

    RispondiElimina
  20. sono approdata casualmente al tuo saporoso blog complimenti,ottima questa finta pizza ,se ti và passa dalla mia cucina buona domenica

    RispondiElimina
  21. ma la cuoca è quella in Avatar?
    Complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Per Frator: No, lei è la "pappatrice" ufficiale!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...