lunedì 15 giugno 2009

Risolatte, perché le mamme ragionano a q.b.?

Chiedere una ricetta a mia mamma è un'impresa perché lei ragiona a q.b. Il budino di cacao? Il risolatte? Le polpette di uova e formaggio? Tutto q.b. E io che il q.b. non ce l'ho nel sangue, sfoglio riviste di cucina in cerca di grammature un po' più precise.

Ecco la mia bimba alle prese con il mio risolatte. Ovviamente non si mangia, ma si spalma sul pavimento... q.b.

Ingredienti per 4 coppettine
50 g di riso originario
1/2 litro di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
limone
cannella

Preparazione
Portate il latte (tenete da parte due dita di latte freddo che userete per sciogliere la maizena) quasi all'ebollizione insieme a due pezzetti di buccia di limone.
Versart il riso nel latte (quando vedete le prime bollicine) e fate cuocere per 25 minuti circa mescolando ogni tanto.
In una ciotolina, sciogliete la maizena nelle due dita di latte freddo tenute da parte, insieme allo zucchero e a 1 cucchiaino di cannella. Versate nel riso e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Distribuite il risolatte nelle coppette, fate raffreddare e poi mettetele in frigorifero. Spolverizzate la superficie con la cannella in polvere.

Cat

29 commenti:

  1. ma allora noi saremo la nuova generazione a grammi e le nostre figlie vorranno tornare al qb! un bacio su quelle manine e uno alla mamma!

    RispondiElimina
  2. io sono il classico esempio del qb, partita con la grammatura e approdata felicemente al qb.
    cat ovviamente qb anche sui vestiti, usati come se fossero un tovagliolo, qb sulle mani e qb sui vetri e sui mobili...anche sul monitor della televisione.
    :)

    RispondiElimina
  3. quanto hai ragione la risposta a tutte le nostre domande per le nostre mamme, suocere o zie è sempre vedi te quanto ce ne vuole! ma allora nemmeno ti chiedevo la ricetta! decodifichiamo queste ricette!!!!!!! le coscette della bimba sono carinissime!

    RispondiElimina
  4. che belle quelle manine!!Ciao Cat un bacio

    RispondiElimina
  5. Io in genere non sono per il q.b., peso tutto quasi sempre (oh oh, ho postato le frittelle dove è presente :-D), però lo trovo così' "di casa"!

    RispondiElimina
  6. Ma che amore quelle manine e quei bei piedini!!!Io sono l'esempio della cucina "ad occhio", spesso faccio una fatica a seguire le ricette...
    Il risolatte è delizioso, la tua bimba meravigliosa è stra fortunata!
    bacione doppio!

    RispondiElimina
  7. Ma che bell'angioletto, tenerissime le manine e i piedini!!!L'adoro, come la mamma!Baci zia Claudia

    RispondiElimina
  8. Ahahah, è proprio vero il concetto di qb a noi figlie non è stato trasmesso!!!
    P.S Grazie per i complimeti, ma non faccio la fotografa ma l'infermiera, sono una pungichiappe:))E per la cooking session a breve il mio resoconto,
    un bacione

    RispondiElimina
  9. E perchè le nonne?!?!?! è quasi impossibile estrapolare delle grammature quando mia nonna mi racconta una ricetta...così ho preso l'abitudine di fare i piatti assieme a lei e mentre lei lavora io peso tutto!!!
    Il tuo riso latte ha un aspetto cremosissimo...il pavimento sarà stato felicissimoo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. delicatisimo questo risolatte e i piedini della bimba tutti da mordere:-)...cmq anche mia mamma è la stessa per lei esiste solo il q.b.:-)
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! hai ragione..loro hanno sempre il loro "ad occhio"..solo che ne hanno aprecchio più di noi!! troppo abutuate a pesare e misurare tutto!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Per Lo: Ah sì, credo proprio che mia figlia sia un tipetto da q.b.!

    Per enza: Oh, sì, non ti dico in che stato è il monitor della tv...

    Per FairySkull: Baciotti!

    Per Vanessa: E il bello è che le loro ricette q.b. vengono sempre meglio delle nostre ricette "grammate"!

    Per Maya: Ciao apetta!

    Per Tania: Sì anch'io lo trovo decisamente "di casa"!

    Per Saretta: Grazie Saretta bella! Anche tua mamma è stra fortunata ;))

    RispondiElimina
  13. Per la mia Cla: Guarda che mi fai commuovere! tvtttttttttttttttttttb

    Per Elga: Sì. sì, una pungichiappe, e chi ci crede? :)

    Per Fra: Mia nonna faceva delle polpette di uova e formaggio strepitose tutte q.b.. Le ho rifatte e rifatte ma non sono mai riuscita ad avvicinarmi alle sue! Eppure gli ingredienti sono 3!

    Per dolci a ...gogo!!!: Grazie Imma!

    Per manu e silvia: Ah sì, decisamente parecchio di più!!

    RispondiElimina
  14. Anch'io odio il q.b.!!!
    E sono gggiovane. I ggggiovani prediligono le bilance e la precisione, punto.

    Che belle foto!
    Ispirano più quei bracciozzi che il tuo gustosissimo risolatte!

    *

    RispondiElimina
  15. che buonoooooo..io adoro il riso latteee :D
    Ma per caso l amido di mais si può sostituire con altro amido o fecola secondo te? il mais non posso :(
    O_o

    RispondiElimina
  16. Carino il "si spalma sul pavimento, q.b." anch'io non lo tollero, io se non faccio tutto preciso al grammo guai...

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa ricetta!
    Grazie per l'idea! E non qb, ma tanto! :-)

    RispondiElimina
  18. io, come del resto mi si addice, oscillo tra i grammi per i dolci e il qb per il resto..ma non è detto! che tenere le foto!

    RispondiElimina
  19. adoro il riolatte ma di solito lo compro, vergogna!! Invece con poca spesa viene buonissimo e genuino...ti copierò la ricetta quanto prima!!

    P.s. il q.b. fa impazzire anche me, io sono un tipo ansiogeno, se non ho i grammi esatti vado ai matti
    :-)

    RispondiElimina
  20. Per me è tutto qb e mi trovo in grande difficoltà quando devo scrivere le ricette per il blog. Ho iniziato a pesare gli ingredienti, ma non è proprio da me.
    Il risolatte è un dolce del cuore.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  21. ...posso dire una cosa...il risolatte sarà sicurametne buono.........ma io mi sono innamorata di qui piedini e di quelle manineeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  22. Ahah, carina la tua piccola peste!
    Sapessi quanto invidio le mamme, le nonne di una volta, quelle che facevo tutto a occhio... se mi tocca cucinare a casa di qualcun altro, senza la mia bilancia di precisione e senza tutti i miei attrezzi sono persa!

    RispondiElimina
  23. Che trovata fare il risolat in casa, ti rubo la ricetta subitissimo!!!!
    Ciao a presto!!!!!1

    RispondiElimina
  24. Per tartina: Grazie per avermi definito gggiovane!

    Per Daphne: può essere sostituito con qualsiasi addensante. Però non so se la fecola è un addensante :(

    Per Sara: Ciao Sara!

    Per pagnottella: Eh, a chi lo dici, anch'io sono per il "tanto"!

    Per Giò: Idem!!

    Per Geillis: Ciao cara, sono contenta di ritrovarti!

    Per Cuoche dell'altro mondo: Ciao Alex, io sono una disordinata cronica e anche il mio modo di cucinare ne risente. Nei salati vado molto "a occhio", ma nei dolci non riesco ad improvvisare.

    Per Pippi: Grazie Pippi! Queste foto rappresentano il debutto ufficiale della mia bimba nella blogsfera!

    Per Mariù: Ciao cara!

    Per stefi: E anche con minimo sforzo!

    RispondiElimina
  25. Ciao! Hai un bellissimo blog, l'ho trovato per caso ma sono subito entrata tra i tuoi sostenitori perchè mi piace molto sia per le foto, che per come racconti le tue ricette... complimenti!
    A presto

    RispondiElimina
  26. Sono contenta di conoscerti. Davvero molto bello il tuo blog e questo riso latte deve essere assolutamente provato perchè io l'adoroooo!!!!
    E sapessi quanto mi trovo d'accordo con te sul q.b.!!!! Un q.b può scolvolgere una ricetta, non trovi? Grazie, grazie davvero. Buona domenica, Paola

    RispondiElimina
  27. questa ricetta è ideale per un pranzo estivo!!! un consiglio prima di portare in tavola spolverate con il zucchero di canna e mettete il tutto qualche instante in forno, caramelizza alla fine un pò di canella e buon appetito!!!

    RispondiElimina
  28. troppo tenere quelle gambine!
    Anche io ho 2 bimbi e anche loro adorano il risolatte.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...