sabato 8 novembre 2008

Torta slava



Ingredienti per una tortiera da 26-28 cm:
300 gr di farina 00
3 tuorli
90 gr zucchero
150 gr burro ammorbidito
1 cucchiaino lievito
marmellata
3 albumi
100 gr zucchero

Preparazione


Setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e infine i tuorli a temperatura ambiente e il burro ammorbidito. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete, su un foglio di carta forno, con l'aiuto del mattarello, la pasta. Trasferite il foglio di carta forno ricoperto di pasta nella tortiera, salendo anche lungo i bordi.
Bucherellate la pasta e poi ricopritela con uno strato di marmellata a vostra scelta. Io ho usato una marmellata di arance fatta in casa (non da me!), ma la ricetta originale prevede marmellata di frutti di bosco o di ciliegie.
Montate con le fruste elettriche gli albumi insieme allo zucchero lo zucchero. Ricoprite con la meringa ottenuta tutta la superficie della torta.
Infornate in forno caldo a 200° per 20-25 minuti. Io l'ho lasciata raffreddare nel forno per 2 orette circa. Cospargere di zucchero a velo.

Cat

23 commenti:

  1. mmm interessante...è una torta originaria della yugoslavia??
    ciao
    ciao

    RispondiElimina
  2. è un versione di torta con marmalleta molto interessante

    RispondiElimina
  3. mi sembra davvero deliziosa...baci imma

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima.... lo vista da Simo un po' di tempo fa... mi salvo anche questa ricetta.... Bacio

    RispondiElimina
  5. Molto bella questa torta, è un periodo che prediligo queste basse e morbide! Elga

    RispondiElimina
  6. UHHHHHHH che golosità e mi sembra anche semplice per un grande risultato! :)

    RispondiElimina
  7. Deliziosa! Fantastica variante della crostata
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  8. interessante questa torta...se non leggevo la ricetta non capivo che la parte bruna era meringa....io non sono esperta di meringhe ne tanto meno di questa torta ma quando la si mangia la parte superiore della torta rimane crossante? se è così è un bel gioco di consistenze...la meringa croccante, la marmellata cremosa e la frolla friabile!!!!

    RispondiElimina
  9. Molto bella questa torta! e interessante anche il lievito nella frolla...noi non lo abbiamo mai utilizzato!
    Molto originale anche la meringa con la marmellata come ripieno!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Cat..sembra proprio divina!Bravissima :) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. perfetta per la mia colazione...peccato.

    RispondiElimina
  12. dAVVERO ORIGINALISSIMA!
    Deve essere da paura!
    Bacione
    Saretta

    RispondiElimina
  13. Ciao gironzolazo ed eccomi qua ti auguro un buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  14. Per Sere: Grazieeee!

    Per Prez: Cara Prez, ti confesso che questa ricetta l'ho presa da internet, ma non ho la minima idea del perché si chiami così. Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla :((

    Per Gunther: Un'alternativa alla crostata :)

    Per dolci a ...gogo: Grazie Imma!

    Per Maya: Magari gli ingredienti sono gli stessi!

    Per Pamy: Grazie Pamy!

    Per Morettina: Grazie e buona settimana!

    Per Elga: Anch'io adoro questo tipo di torte!

    RispondiElimina
  15. Per Lo: Sì, è molto semplice!!

    Per FairySkull: La prossima volta la proverò con la crema di nocciole ;)

    Per isabella: Ma grasssie!

    Per Fra: Ciao Fra! Bacione!

    Per Mirtilla: Ciao mirtillina!

    Per Vanessa: Neanche io sono esperta di meringhe! Anzi le meringhe non mi piacciono :) In questa torta la meringa prima si gonfia e poi, quando la torta è pronta, si abbassa e diventa morbida.

    Per manu e silvia: Anch'io non uso mai il lievito nella frolla e, inoltre, la lascio sempre riposare in frigo! In questo caso, invece, ho usato il lievito e non l'ho fatta riposare!

    RispondiElimina
  16. Per nightfairy: Grazie fatina, tu che sei una super esperta di dolci quale marmellata pensi ci stia meglio in questa torta?

    Per enza: Perché peccato? :o

    Per Saretta: Secondo me con la crema di nocciole è ancora più da paura!

    10 novembre 2008 10.37


    Dual ha detto...
    Ciao gironzolazo ed eccomi qua ti auguro un buon inizio settimana!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...