mercoledì 12 novembre 2008

Padellata di scarola, patate, castagne e pinoli





Sono arrivate le castagne finalmente e io ho iniziato ad aggiungerle ai piatti!!! Mi piacciono molto, ma soprattutto cotte in vari piatti, dalle pietanze ai primi alle carni. Avete mai provato i polpettoni ripieni con le castagne??? Sono uno spettacolo, prima o poi lo farò!

Questa l'ho presa dalla mia rivista preferita (numero di novembre): è inutile che ve lo dica qual'è...tanto lo sapete a memoria tutte, lo sanno anche i muri!!!


E anche lei andrà a far parte del club di S&P!!!


Ingredienti: (per 4 persone)

300 gr di castagne

un cespo di scarola (800 gr circa)

400 gr di patate

50 gr di olive taggiasche snocciolate

40 gr di pinoli

6 filetti di acciuga sott'olio

2 spicchi di aglio

peperoncino piccante

4 ciucchiai di olio evo

sale, pepe



Incidete le castagne nella parte bombata con un coltellino appuntito e fatele arrostire nel forno a 250° per circa 20 minuti, poi sbucciatele e privatele della pellicina marrone.
Lessate le patate con la buccia per 30 minuti, scolatele, lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Pulite e lavate la scarola.
Sbucciate l'aglio e rosolatelo leggermente in un tegame con l'olio; unite la scarola, le patate, le castagne, il peperoncino tritato e un pizzico di sale.
Proseguite la cottura a fuoco medio per circa 10 minuti, poi aggiungete le olive e le acciughe sgocciolate e spezzettate; mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e dopo un paio di minuti spegnete il fuoco.
Fate tostare i pinoli in un tegame antiaderente senza aggiungere alcun condimento; suddividete la preparazione nei piatti, cospargetela coi pinoli tostati e servite.

Giù

24 commenti:

  1. caspita, ma questa padellata è veramente buona ed originale! noi dobbiamo ancora cimentarci nell'uso delle castagne in cucina...ma a breve posteremo qualcosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Altra amante di quella rivista:) Elga

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto equilibrato, tra ingredienti dolci, salati e piccanti. Io sono una pigrona e odio pulire le castagne. Ultimamente ricorro a quelle precotte, anche se non è proprio la stessa cosa.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  4. buonissima! sai che io non ho unbel rapporto con le castagne per il dolce..pero' con il salato..me gustano!

    RispondiElimina
  5. Signora mia che ricetta superlativa!!!
    Buonissima e bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  6. ho messo per voi un piccolo presente sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  7. ma che goduria questo piatto!!!
    proprio di stagione

    RispondiElimina
  8. Odddiiiioooo che voglia che mi hai fatto venire! Peccato non avere un po' di castagne in casa, una padellata come questa mi avrebbe riconciliato un pochino col mondo!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  9. wow non ho mai provato ma solo vederli mi ingolosisce... un bacetto

    RispondiElimina
  10. mirtilla: grazie tesoro!

    manu e silvia: hmmm non vedo l'ora di vederle!!!

    elga: eh si, è una vera malattia!

    alex: anch'io ogni tanto le uso, per comodità...ma quelle fresche sono davvero un'altra cosa!

    michela: grazie stella!

    RispondiElimina
  11. benedetta: allora se le hai già cucinate vengo a cercarle subito!!!

    saretta: ciao cara! grazie!!!!

    mirtilla: vengo subito a vedere!!!

    pamy: si si vero!

    RispondiElimina
  12. fra: i piatti caldi ora fanno davvero piacere!

    lo: allora falla presto! è un piatto accogliente!!! baci

    RispondiElimina
  13. sono stata qualche giorno assente... ma è sempre bello passare a leggere i vostri blog... fino a quando ce lo consentiranno. Infatti pare proprio che ce li vogliano far chiudere. O melgio per il momento si tratta solo di una proposta di legge, ma se dovesse passare....

    RispondiElimina
  14. woww ma che bontà deve essere!!!un bel piatto lo mangerei proprio adesso!!baci imma

    RispondiElimina
  15. mitico sale e pepe! proprio oggi ho fatto la scarola, giu :) in un altro modo rispetto a questo, ma anche la tua ricetta mi ispira molto, anche se non sono avvezza alle castagne al di fuori delle tanto adorate caldarroste ;) devo lanciarmi! un bacio!

    RispondiElimina
  16. bellissima ed interessante ricetta!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Deve essere buona questa padellata...mi sembra un interessante abbinamento tra ingredienti.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Goduriosissima! Tolgo le acciughe e replico al piu' presto :D

    RispondiElimina
  19. Urca che buonoooooo!!! io come te.... le castagne le metterei ovunque! bacio

    RispondiElimina
  20. Che bello, vedo che ti sei dedicata alle castagne! L'ho fatto anche io questo mese. Anche a me piace molto utilizzarle soprattutto in autunno.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...