domenica 16 novembre 2008

Pasticcini di mandorle: qual è l'ingrediente segreto?


Carini sono carini, ma il gusto non è quello dei pasticcini di mandorle della pasticceria. Mumble, mumble, farina di mandorle, zucchero, albume... ma qual è l'ingrediente segreto? In molti siti ho letto di aggiungere (cosa che ho fatto anch'io) l'aroma di fiori d'arancio, ma pur avendone aggiunte pochissime gocce, il suo gusto, a mio avviso, rimane troppo dominante. O forse il gusto inconfondibile dei pasticcini di mandorla è dato dall'utilizzo di qualche mandorla amara (per me introvabile)? Chi mi aiuta a risolvere l'arcano?

Per vedere i passaggi di tutta la ricetta, vi consiglio di guardare il video realizzato da fairyskull (bravissima!).

Ingredienti
300 gr di mandorle senza buccia tritate finemente
300 gr di zucchero a velo
2 albumi circa
+ ingrediente segreto
ciliegie candite, mandorle senza buccia per decorare
Preparazione
Versare in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungere gli albumi poco per volta, continuando a mescolare. Aggiungere l'ingrediente segreto. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, trasferire il composto in una sac-a-poche con bocchettone merlettato.
Rivestire una teglia con carta forno. Formare con la sac-a-poche (si veda il video di fairyskull) i pasticcini direttamente sulla carta forno. Decorare con le ciliegie candite e con le mandorle. (Non avendo in casa delle ciliegie candite, ho colorato con del colorante alimentare una parte del composto, con cui ho formato delle finte ciliegie).
Lasciare riposare i pasticcini per tutta la notte. Al mattino infornarli in forno preriscaldato a 180° C per 10 minuti.
Cat

30 commenti:

  1. Bellisima foto...passa da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  2. Seguo il vostro blog, e vi apprezzo moltissimo. Sono siciliana, e questo ultimo post mi ha punto nel vivo (e come non poteva farlo!), attivandomi nella consultazione dei miei ricettari.
    Pur non essendo un'esperta preparatrice di questi paticcini, so che possono essere tanto stucchevoli quanto idilliaci a seconda dell'ingrediente segreto.
    A mio parere va innanzi tutto mezionata la qualità delle mandorle, che è fondamentale. E mi dispiace confermare che l'aggiunta di qualche mandorla amara è, purtroppo per te che non riesci a trovarle, determinante.
    Alcune antiche ricette aggiungono vari ingredienti (sono una collezionista di vecchi ricettari): oltre all'acqua di fiori di arancio (ti suggerisco di usarne solo un paio di gocce), trovo menzionata anche l'acqua di rose (per me introvabile).
    Credo quindi che la differenza possa farla qualche goccia di essenza di mandorla, di ottima qualità.
    Questa è la mia modesta opinione.
    Onorata di aver interagito con voi, spero di essermi resa utile.

    RispondiElimina
  3. Perdonate la mancanza di precisione: aggiungo che la quantità di essenza di mandorle è di una goccia ogni 100g di mandorle.
    Riguardo alla decorazione, qui da noi viene fatta, oltre che con le ciliegine candite (ma anche cedro, arancia e simili), con una "panatura" di pinoli, mandorle a lamelle, pistacchi tritati o interi (talvolta anche aggiunti all'impasto, ed io li trovo divini, specialmente quelli di Bronte).

    RispondiElimina
  4. Non ti posso essere di aiuto ma se vuoi mi offro volontaria per assaggiare e valutare i prossimi esperimenti ;D
    Un bacio
    FRa

    RispondiElimina
  5. Eh si, temo che le mandorle amare siano un ingredienti fondamentale... o l'aroma mandorla al limite dovrebbe andare bene, come suggerisce Mela.
    Comunque la finta ciliegina e' veramente una genialata, troppo bella!

    RispondiElimina
  6. Ci siamo sempre limitate solo a mangiarli....non sapremmo proprio come aiutarti! Però sono buonissimi!
    Secondo te manca qualcosa di dolce o di aromatico???
    baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, anche secondo me è fondamentale l'aggiunta di qualche mandorla amara. Ne bastano pochissime per dare un sapore delizioso.
    Comunque nemmeno io nella mia zona sono riuscita a trovarle, però ho approfittato del mio ragazzo che è lucano per comprarle. Nel suo paese si trovano normalmente e costano una cavolata in confronto ai prezzi delle mandorle che si trovano da me.

    Ho visto pochi post sotto che tua suocera è di Deliceto, e considerando che la ricetta del grano cotto è identica a quella che fanno al paese del mio ragazzo suppongo che questo paese come cultura non sarà molto diverso. Per cui perchè non provi a chiedere a lei? Magari ti fai mandare un pacchettino... fammi sapere :-)
    Marta

    RispondiElimina
  8. Mela ha dato dei suggerimenti utilissimi. Proverei cmq a mettere dell'essenza di mandorle amare e magari anche dell'acqua di rose (qui si trova in farmacia o nei negozi di specialità orientali). Proprio ora me ne mangerei uno o due con il mio tè.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  9. Sai che non saprei..non ne vado matta!forse essenza di mandorla o mandorle amare?devo dire però che la maggior parte delle pasticcerie usa aromi su misura, che in commercio non si trovano! :-/

    RispondiElimina
  10. io non so cos'è l'ingrediente segreto...ma se vuoi ti aiuto e me nemangio un po' bacissimo

    RispondiElimina
  11. credo che sia le mandorle amare che però non trovi in comemrcio è un prodotto in vendita nel canale pasticceria, spero che intervengo i blog della sicilia che sono esperti in mandorle, tutte queste essenze dalle mandorle amare a acqua di rose o fior d'arancio vanno dosate con perfezione altrimenti lasciano lasciano un sapore molto forte

    RispondiElimina
  12. che buoniiiii! non posso darti alcun consiglio in quanto li ho sempra mangiati e (ancora) mai preparati..ma mi fanno una gola!

    RispondiElimina
  13. Anche io non riesco a rendermi utile su questa preprazione, ma come Fra mi rendo disponibile per l'assaggio:)) Elga

    RispondiElimina
  14. Io come Elga ci stò per l'assaggio;)
    Bacio

    RispondiElimina
  15. Vi state coccolando eh?
    Buoni buoni copio tutto.
    ciao

    RispondiElimina
  16. Buonissimi!! Proprio sabato me ne hanno regalati 2 (sigh) uno con mandorle l´altro con pistacchi, arrivati da Catania (è il mio fornitore di frutta e verdura)
    Ho sempre pensato anch'io che ci fosse il tocco "segreto" e non mi sono mai cimentata a replicarli... però mi fanno una voglia...devo proprio farli!!! Grazie

    RispondiElimina
  17. qui puzza anche a me di mandorla amara..magari mi consulto con un esperto e poi ti dico!Divin comunque!
    Bacione

    RispondiElimina
  18. Grazie innanzitutto !! ;-) Pensa che io ogni volta che li faccio mi vengono diversi !! Il risultato mi piace comunque, sicuro e' che varia molto anche a secondo della qualita' delle mandorle oltre che all'ingrediente segreto !!!!
    Un bacio !!!

    RispondiElimina
  19. Ho avuto il piacere di assaggiarli, buonissimi!Claudia

    RispondiElimina
  20. peccato che non avete pensato anche a me: un assaggino di mezzo chilo lo avrei gradito,
    comunque quelli che preferisco con con la mandorla sgusciata sopra.
    ciao!

    RispondiElimina
  21. Voglio aggiungere una cosa, che forse non è chiara da quello che ho scritto ieri nei miei commenti: a mio parere vanno usate ENTRAMBE, sia le mandorle amare, sia l'essenza di mandorle. La prime infatti conferiscono il retrogusto amarognolo, la seconda invece rafforza il profumo aromatico. Io la penso così. Perché non provi e ci fai sapere?

    RispondiElimina
  22. Per Milla: Grazie!|!! Passo subito!!!

    Per Mela: Ciao Mela, innanzitutto grazie mille per il tuo interessantissimo intervento. Rimarrei sicuramente incantata davanti ai tuoi vecchi ricettari. Riassumo qui i tuoi consigli, come promemoria per eventuali miei esperimenti futuri: mandorle di qualità eccellente, qualche mandorla amara, eventualmente una goccia di essenza di mandorle ogni 100 gr di mandorle, eventualmente qualche goccia di acqua di fiori d'arancio o acqua di rose. E poi credo che tu abbia pienamente ragione quando dici "so che possono essere tanto stucchevoli quanto idilliaci a seconda dell'ingrediente segreto".

    Per Fra: Non so se ti conviene, Fra!

    Per Azabel: Mi ero proprio dimenticata di comprare quelle candite! :)

    Per manu e silvia: Secondo me qualcosa di aromatico, ma non dato da un aroma artificiale.

    Per scriccia: Grazie Marta per il tuo intervento!!!! Hai ragione, proverò a chiedere a mia suocera!! Ho letto che le mandorle amare possono essere velenose, quindi se dovessi trovarle dovrò centellinarle!

    Per Cuoche dell'altro mondo: Ciao Alex! Oltre alle mandorle amare, qui è introvabile anche l'essenza di mandorle amare! Bacione!

    RispondiElimina
  23. Per nightfairy: Quanto mi piacerebbe avere un amico pasticciere!

    Per Lo: Lo, ti conviene assaggiare quelli della pasticceria!!

    Per Gunther: Hai ragione Gunther. Forse avrei dovuto usare letteralmente una sola goccia di essenza! Gunther, mi confermi che le mandorle amare possono essere velenose?

    Per Monique: E pensare che in passato non mi piacevano :o

    Per Elga: Elga non ti conviene assaggiare i miei!!

    RispondiElimina
  24. Per Maya: Anch'io voglio candidarmi all'assaggio... dei pasticcini di mandorle di un pasticciere!

    PEr michela: Michela, leggi i consigli di Mela!

    Per Alex: Ma che carino il tuo fornitore!!!

    Per Saretta: Allora aspetto, Saretta!

    Per FairySkull: Carissima, grazie per il bellissimo e utilissimo video!!

    Per cla: Vorrai dire "la sfortuna di assaggiarli" :))) Tvb

    Per silvy: Ciao Silvana, devo farti assaggiare quelli che compra mia mamma quando va in Sicilia!

    Per Mela: Grazie davvero per il chiarimento, Mela! Adesso ho capito! Se è molto difficile trovare le mandorle amare da queste parti, è praticamente impossibile trovare l'essenza di mandorle amare :(

    RispondiElimina
  25. beh, sì, sono velenose, perchè contenono amigdalina, ma se assunte in elevate dosi. Ho letto che anche solo 5 g potrebbero dare disturbi, ma secondo me è un po' eccessivo... magari per i bambini il discorso è diverso e anche 5 g potrebbero davvero causare qualche problema.
    Però per esperienza personale quando ho fatto gli amaretti ne ho mangiati parecchi e non mi è successo niente.... semmai un po' di ciccia in più, quello sì ;-)
    E poi ripeto, ce ne vanno talmente poche per dare sapore, che il problema intossicazione non si pone.
    Poi se hai bambini e vuoi andare sul sicuro puoi usare gli aromi, da quelli è stata tolta l'amigdalina, quindi sono sicuramente non tossici. (però, forse sono preferibili le m. amare e magari non far rimpinzare i bambini ;-) )
    Fammi sapere se la suocera le ha trovate!!
    Sennò se vuoi te ne posso mandare un po' io. A presto
    Marta

    RispondiElimina
  26. geniali!!
    siete state bravissime e descrittive ;)

    RispondiElimina
  27. Uffaaaaaaa io non so aiutarti, però ti posso dire che sono carinissimi, hanno una forma impeccabile:D

    RispondiElimina
  28. mi sembra che ti abbiano detto già tutto
    In ogni caso dovrei avere da qualche parte il libro di maria grammatico, mandorle amare appunto provo a rivedere anche lì.
    Belli i pasticcini e i commenti.

    RispondiElimina
  29. alle lezioni di chimica il professore si divertiva a raccontare che il cianuro aveva un vago sapore di mandorle amare..noi studenti immaginavamo il chimico che si immolava assaggiando il cianuro. :)))

    RispondiElimina
  30. weiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciaoooo!!!! non ho trovato il post col banner dello swap! coi vostri gusti e le vostre preferenze.... se poterssi regalerei una cucina 100x100, ma ancora non me la posso permettere ;););)!!! ci sentiamo via mail, comunque?? ma cat, partecipi solo tu? o siete in due?

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...