lunedì 21 luglio 2008

Cake alla noce di cocco e al cioccolato



L'inverno scorso io e Cat abbiamo organizzato una cena giappo a Milano e con la scusa ci siamo portate dietro i consorti per fali conoscere... ;-) eheheh fubbè è! E così, tra un sushi e un sashimi abbiamo rotto il ghiaccio!

Dovete sapere che la nostra dolce Cat non riesce mai a presentarsi ad un appuntamento senza un "pensierino", come lo definisce lei... Solo che il pensierino a me riservato era niente popòdimenochè del libro "Dolci fatti in casa" di Laurence e Gilles Laurendon (Tommasi Editore). Uno sballo, insomma!!! (grazie stella...è uno spettacolo questo libro! Le ricette sono fantastiche e le foto da urloooooooo)

E così da allora, quando decido di fare un dolcetto...so a cosa ispirarmi!!!

Questo è un perfetto dolce da colazione o da thè delle 17.00 come da splendida tradizione inglese...

Ingredienti:

250 gr di farina

100 gr di cioccolato fondente

30 gr di cioccolato in polvere

80 gr + 2 cucchiai di noce di cocco grattuggiata

15 cl di olio

3 uova

100 gr di zucchero di canna (tipo mascobado)

4 cucchiai di latte

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 bustina di lievito

2 prese di sale

20 gr di burro per lo stampo



Preriscaldare il forno a 180°.

Grattuggiate il cioccolato fondente. Mescolate in una ciotola capiente la farina e il lievito e aggiungete un pizzico di sale.

Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Metteteli da parte in due ciotole separate. Sbattete lo zucchero di canna e i tuorli con una frusta. Versate l'olio, poi la farina e mescolate il tutto, aggiungete quindi la vaniglia, il latte, gli 80 gr di noce di cocco grattuggiata, il cioccolato in polvere e il cioccolato grattuggiato.

Unite l'altro pizzico di sale agli albumi e montateli a neve con la frusta.Con l'aiuto di una spatola incorporateli delicatamente al composto senza smontarli. Imburrate il vostro stampo da cake e versate il composto.

Cospargete la superficie con i 2 cucchiai di noce di cocco grattuggiata. Infornate, dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere ancora 35 minuti circa. Verificate la cottura infilando nel dolce la lama di un coltello. Dovrà uscire asciutta.

Sfornate il cake e fatelo raffreddare su una griglia.
Giù

38 commenti:

  1. carina questa ricetta... peccato che io nn ami il cocco... ma un eccezione posso anche farla ;)!
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  2. lalla: puoi tranquillamente sosituire il cocco con delle mandorle o delle nocciole secondo me! baci

    RispondiElimina
  3. Ma come, mi chiedi come rendere + light le mie tortine, vengo qui pensando che tu sia a dieta e mi ritrovo sto popo' di dolce??? Senti, io ti do una tortina con tanto di burro e tu mi dai una fetta di cake, senza sconto di grasso alcuno :-)))
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  4. Che buono questo cake!!!
    Come dicevo qualche giorno fa a salsadisapa,in questo periodo sono fissata con il cocco (ho fatto anche il cous cous con il cocco)!
    L'unico problema che ho è lo "svuotamento" della noce mannaggia!Hai qualche suggerimento da darmi per fare più veloce???:-D
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. alex: ...alex hai ragione mannaggia, ma caspiterina, bisogna pur iniziare a fare dei dolci light no??? venerdi vado dal dietologo...poi come faccio sennò??? Qui lievito pure io... baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. parolediburro: il cous cous al cocco corro a vederlo perchè dev'essere buonissimo! Per il resto, ma quale noce? io vado di cocco in scagliette tesoro!!! ;-) baci

    RispondiElimina
  7. La ricettina è stata prontamente copiata^_^
    Adoro il cocco e il ciocco..accopiata vincente

    RispondiElimina
  8. buonissima! la farò proprio per domani mattina!

    RispondiElimina
  9. morettina: eheheh, sono d'accordissssimo!!!

    micaela: wow fammi sapereeeeeee!!!

    RispondiElimina
  10. BASTA, anche voi mi fate sempre ingrassare ogni volta che passo!
    Uffa.
    Non potete fare dolci che non mi piacciono?
    Io son golosa e poi non resisto..mi tocca farmeli e mangiarmeli tutti perchè non son capace di mangiarne una fetta sola!!!

    RispondiElimina
  11. Immagino il profumo che emana questo cake, beata te che lo hai addentato! Elga

    RispondiElimina
  12. Io oltre che a colazione e all'ora del the lo mangerei volentieri anche come spuntino di mezza mattina, dopo pranzo, dopo cena, prima di andare a letto....continuo?:D

    RispondiElimina
  13. michela: come ti capisco...anch'io sono come te...infatti chi pensi l'abbia mangiato questo cake??? :-(

    Elga: perchè non fai un salto qui???

    sweetcook: eheheh...;-)

    RispondiElimina
  14. mamma mia un dolce da...LIBIDDINEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
    W le amiche!
    Bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  15. cocco e cioccolato... Un'accoppiata vincente!!! L'unico problema è che mi tocca segnare la ricetta e metterla da parte, io dal dietista ci sono già stata e non posso papparmi sto ben di dio!!!!
    Ma quando avrò raggiunto il traguardo chili, magari per premio... *____*!!!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  16. saretta: grazie tesoro!!!
    è proprio vero che ci tova un amico trova un tesoro!

    giulia: quando raggiungeremo il peso forma, stapperemo una bottigliona ehhhhh!!!

    RispondiElimina
  17. Super buono!!
    Ciocco/cocco binomio vincente.. ;-PPP

    RispondiElimina
  18. Ciao Giu, un libro stupendo! Ricette garantite e questo tuo cake ne è la dimostrazione, buonissimo!!

    RispondiElimina
  19. uuuuuh e che cos'è...una goduria!!!buonissimo...una fettina x noi???

    RispondiElimina
  20. ma che cosa guduriosa mi hai pubblicato oggi,carissima giu!!!

    RispondiElimina
  21. l'accoppiata cocco cioccolato è perfetta!
    Lo proverò quanto prima, visto che ho sempre il cocco in dispensa perchè lo adoro!

    RispondiElimina
  22. sandra: eheheh golosa anche tu eh! ;-)

    missk: cara ma sostituiscilo! Con le mndorle ad esempio!!!

    RispondiElimina
  23. cookie: lo conosci? Si è vero, le ricette sono meravigliose!!!

    pawer&littlefrog: siiii, quando volete ragazze!!!

    RispondiElimina
  24. mirti: hihihi grazie stella! Mi fa piacere se ti piace!

    geillis: anch'io il cocco ce l'ho sempre in dispensa!!! E' buonillimo!

    RispondiElimina
  25. mirti: hihihi grazie stella! Mi fa piacere se ti piace!

    geillis: anch'io il cocco ce l'ho sempre in dispensa!!! E' buonillimo!

    RispondiElimina
  26. ok va bene lo faccio....è golosissisimo...bella la cena raccontata e quello che si intuisce del vostro tempo prezioso! ;)

    RispondiElimina
  27. lo: ahimè cara lo, io non sono brava come te a "raccontare" e "raccontarmi"...però è vero, alcune cene sono particolarmente preziose.
    baci

    RispondiElimina
  28. e' uno di quei dolci per cui io farei pazzie: cocco e cioccolato to die for!!!

    RispondiElimina
  29. Che bello questo cake...non adoro molto il cocco secco ma quello fresco mi piace moltissimo e mi sembra che nella ricetta si usi quello fresco vero?
    Baci

    RispondiElimina
  30. imma: allora devi rifarlo subitoooooooo!!!

    anna: no cara, è quello secco, ma comunque puoi provare con quello fresco o altrimenti sostituiscilo con delle mandorle!

    RispondiElimina
  31. allora io lo farei...ma mille domande mi folgorano la testa....tu dici usate il vostro stampo per dolci......ahhhhhhh ma ma io vado nel panico....dimmi quale....tondo può andare o a plum cake e la misura???? e la cottura davvero devo fare quella roba da abbassare e lasciare fare...anche con quel mio certo forno????? si capisce che sono una ragazza nervosa?????

    RispondiElimina
  32. nightfairy: sisi è proprio gustoso!

    lo: o mamma mi complichi la vita cosi lo cara!!! Usa un normalissimo stampo da plum-cake e vai tranquilla! Anche col forno! Vedrai che non sbagli, sei brevissima!!!

    RispondiElimina
  33. parto per il week-end, mi ricarico e lo faccio.... ;)

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia questo cake, complimenti

    RispondiElimina
  35. E brave,
    una fettina la prendo senza
    tante storie.
    Non vi avranno mica tolto
    il passaporto?
    Baciiiiiii
    Nino

    RispondiElimina
  36. lo: grande lo, lunedi quindi ci regali un post sul tuo meraviglioso w.e. di relax???

    anicestellato: grazie stella!

    Nino: bravo Nino, è cosi che si fa! Non ci hanno tolto nulla...tranquillo! un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...