mercoledì 28 maggio 2008

Lasagne asparagi e provola affumicata



Questo piatto almeno una volta all'anno lo faccio sempre: amo le lasagne e amo all'inverosimile gli asparagi. Come potevo non provare a farli insieme???
Il risultato è ottimo, tanto che addirittura il consorte che non ama che i piatti "classici" vengano rielaborati, me le chiede sempre!
Eh si, perchè lui va veramente in paranoia se gli presentate in tavola che sò, linguine all'arrabbiata, oppure penne alla carbonara...ditemi che non solo il mio è cosi vi prego...!!!


Ingredienti:
1 confezione di lasagne sfogliavelo
besciamella
provola affumicata
asparagi
parmigiano grattuggiato


Cuocere gli asparagi un pochino al dente. Tagliarli a tocchetti e lasciare da parte le punte per guarnire l'ultimo strato.
Preparare a parte la besciamella: fare sciogliere a fuoco lento 50 gr di burro, togliere dal fuoco e aggiungere 50 grammi di farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (deve rimanere piuttosto liquida).
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Frullare la besciamella una volta pronta con una parte degli asparagi tagliati (tranne le punte).
Tagliare a fettine abbastanza sottili la provola affumicata.

In una teglia fare strati di lasagne, besciamella, fettine di provola e qualche tocchetto di asparagi e parmigiano grattuggiato. L'ultimo strato guarnitelo con le punte di asparagi e infornatelo a 200° per 20-25 minuti.

giù

16 commenti:

  1. Me le ste mangiando con gli occhi,ho una fameeee!
    C'è un premio per voi nel mio blog,vi aspetto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io adoro le lasagne sfogliavelo di GioRana!
    Sono per me un salvatempo... e quando sarai mamma vedrai vedrai... ti saranno ancora + utili!!!

    Intanto questa versione goduriosa me la segno perchè mi piace assai!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. cuochetta: si hai ragione le lasagne sono un jolly quando ci sono bimbi!!! bacio

    RispondiElimina
  4. Se il consorte si piega al piatto e perché deve esser sicuramente buonissimo...bacioni

    RispondiElimina
  5. io la pasta la mangio poco......ma di
    questa mi piacerebbe tagliarmene una
    bella fettaaaaaa!!

    RispondiElimina
  6. ma che bonta'!!!
    belle rustiche e saporite!!
    mamma che appetito mi avete messo alle 8.35 del mattino!!

    RispondiElimina
  7. anna: grazie e bacioni anche a te!!!

    astrofiammante: sei pronta che te la mando???

    mirtila: hihihi

    RispondiElimina
  8. umammina!! che belle...mi scofanerei tutta la teglia!! :D
    peccato per la dieta...userò i miei asparagi per un tristissimo (ma buonissimo) risotto ;)

    RispondiElimina
  9. gnam gnam
    buonissimeeeeeeeeeee come poter dire di no ad un buon piatto di lasagne????
    un bacione lalla

    RispondiElimina
  10. Anche a me piacciono tnto gli asparagi, ma sai che quest'anno li ho mangiati pochissime volte?
    E' un peccato perchè se ce li avessi preparerei di sicuro delle lasagne come la tua:-)

    RispondiElimina
  11. ciao
    la tua ricetta capita a proposito
    devo preparare delle lasagne con verdure da portare a scuola di mio figlio che dici col caldo che farà a roma la prossima settimana converrà prepararle il giorno prima o potrebbero rovinarsi?
    l'alternativa sarebbe lasciare il tutto pronto in frigo ed infornarle la mattina stessa
    complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  12. Ahhhhh...dimenticavo... lasagne godurioooooose!!!!!!

    RispondiElimina
  13. anche il mio è così ti sono vicina!!!! era così più prima che ora però devo dire che l'ho sconvolto quando gli ho fatto le lasagne con pomodorini ciliegina e gamberi...e per di + lasagne espresse non cotte in forno!!!! non sapeva nemmeno come mangiarle ma poi con infinito coraggio s'è avvicinato al piatto e ha detto...buone! ci vuole pazienza con qst mariti..li destabilizziamo se facciamo accostamenti un po' diversi rielaborando la loro tradizione culinaria ma se gli teniamo la manina loro si fanno coraggio! qst lasagne sono splendide le vorrei rifare ma al marito non piacciono gli asparagi!!! quasi quasi mi facico una teglietta per me!!!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...