lunedì 4 giugno 2012

Risolatte al forno di Milo Cotogno





Chi è Milo Cotogno??? Ma sì, è quel folletto di Fiabiselva, che adesso vive nel Fantabosco. Quando viene in città si fa chiamare Lorenzo Branchetti, ma il suo vero nome è sicuramente Milo Cotogno. Adesso ha fatto un libro di cucina per tutti i bambini. Nella prima parte si parla di alimentazione, una sorta di Manuale delle giovani marmotte in versione cucina. Nella seconda, invece, troverete delle ricettine per delle golose merende e feste, e non solo.


Se siete interessati, la casa editrice SET, per una settimana, consente ai primi 10 lettori che vorranno acquistare il libro di poterselo portare a casa al prezzo di 11 euro anziché 15 (spese di spedizione incluse). In alternativa, potrete comprarlo a 13 euro (spede di spedizione incluse). Per usufruire della promozione, cliccate qui.
Oppure se avete la possibilità di ritirarlo a mano a Torino, cliccando qui, potrete acquistare una copia autografata del libro a 13 euro con un gadget in omaggio.


Risolatte al forno
da Piccoli gusti, Lorenzo Branchetti, Editrice SET

Ingredienti per 4 porzioni
50 g di riso originario
mezzo litro tra latte intero e panna fresca (se vi piace "pannoso" fate 250 ml di panna e 250 ml di latte, altrimenti aumentate il latte rispetto alla panna)
4 cucchiai di zucchero
cannella o buccia di limone o vaniglia o altre spezie a piacere o niente

Preparazione
Accendete il forno a 150° C. Sciacquate il riso. Dividetelo nei contenitori monoporzione (meglio se sono un po' alti). Aggiungete 1 cucchiaio scarso di zucchero in ogni contenitore. Aggiungete latte e panna, ed eventualmente spezie o limone o niente.
Cuocete in forno a 150° C per circa 2 ore  (controllate che non asciughi troppo).


Cat

13 commenti:

  1. Che buono il risolatte, mi piace a tutti i gusti!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Ma daiiii!Che carino dev'essere questo libro, credo tua figlia diventerà una chef con la C maiuscola!!!!
    Ecco, io affonderei il cucchiaIO in tutt e tre i gusti, giusto per gradire ;)
    Bacione doppio :**

    RispondiElimina
  3. Ad essere onesta non ho mai provata una sua ricetta ignorando mia figlia che continua ad insistre...mi sa che proverò. Mi avete messo curiosità

    RispondiElimina
  4. Questo non piace solo ai piccoli ma anche ai grandi, lo proverei in tutte e tre le versioni ;)

    RispondiElimina
  5. grande milo cotogno...al fantabosco lo guardo sempre insieme ai miei figli!
    bella idea il libro!...e che buono il risolatte!!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricettina dolce, simpatica e gustosa... una ricettina da mamma benchè sia di Melo, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che bello questo libro e che bello pasticciare con i bimbi in cucina....mi piace tanto anche la frolla in bicicletta qui sotto :)
    p.s. immagino che l'orzo che hai comprato è l'orzo perlato...va benissimo se vuoi prepararci una ricetta con quella...magari puoi proporre di provare anche quello integrale che dici? un bacione

    RispondiElimina
  8. Ho un forte debole per il risolatte.. ma confesso che al forno nn l'avevo mai sentito dre nè provato.. aahahaha devo testarlo!!!
    oddio troppo simapatica la pasta frolla per ladri sotto!!! grandissima, passa una bella settimana Cat! vale

    RispondiElimina
  9. Oddio che carina la ricetta del fantabosco! le ricette per i bimbi molto spesso sono adorabili, è il caso del tuo risolatte.. a casa mia non si fa molto ma mi piace assai:)
    a presto:**

    RispondiElimina
  10. complmenti e veramente invitante.
    mi aggiungo ai tuoi lettori per seguirti.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta!!! adoro il risolatte, però non l'ho mai fatto, lo compro sempre pronto, che vergogna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, in forno è ancora più veloce! Giusto il tempo di pesare il riso! Certo, non ha conservanti, quindi va mangiato nel giro di qualche giorno. A presto, Cat

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...