giovedì 7 giugno 2012

Gaufre salati



A una fiera di paese, sono tornata a casa con l'ispirazione per queste gaufre salate. All'ora della merenda, i bambini si sono rifocillati con focaccia, pane con l'olio e gaufre dolci con la marmellata. Alla vista della piastra per waffel, mi sono ricordata che nel ripiano più alto della dispensa, dietro agli accessori ancora incartati del robot da cucina, avevo riposto una piastra di questo tipo.
Così io sono tornata a casa con l'ispirazione, mentre mia figlia è tornata a casa con una macchia di marmellata di fragole sui jeans e due bachi da seta. Sì, perché lei adora gli animali, ma non dolci gattini con gli occhi luccicanti o cagnolini che ti leccano la mano. Anche quelli sì, ma non solo. Gatti con il muco sugli occhi, cani di qualsiasi dimensione, cavalli, asini, lemuri, piccioni malati, lucertole, formiche, mucche, maiali, capre, pecore, coccinelle, scarafaggi, moscerini, lombrichi, bruchi e bachi da seta. Quando avrà più potere decisionale, me la immagino cambiare la targhetta del campanello in Ostello per animali.




Gaufre salati


Ingredienti
180 g farina
50 g di burro fuso
4 uova
150 ml di latte
sale

Preparazione

Mescolate in una ciotola farina, uova sbattute, burro fuso, latte e sale.  Versate sulla piastra calda, cuocendo da entrambi i lati.



Cat

13 commenti:

  1. A parte le Gaufre salate che sono "gnam,gnam, questo articolo è scritto benissimo e per chi conosce il soggetto descritto è commovente e vero!
    Bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. :-) che tenera tua figlia!! sai che le gaufre mi sa che le ho mangiate solo una volta?? ma non mi ricordo molto il loro sapore!!
    Nooooo i chiodi di garofano, è una spezia difficcilissimaa!! sono sicura che te la caverai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm non ne sarei così sicura Marzia :)) Non so ancora cosa preparare! Avevo pensato a del prosciutto cotto glassato con il miele e steccato con i chiodi di garofano (in stile americano), ma non so se possa valere come ricetta light! In alternativa, mi butterò sulle cipolline o sulle mele! Forse :) Bacioni! Cat

      Elimina
  3. Purtroppo non ho mai mangiato neanche quelle dolci ma queste salate mi ispirano ancora di più!!

    RispondiElimina
  4. Anche il mio pargolo è un salva animali in condizioni pietose... l'ultima che ha portato a casa però era solo una lumachina bavosa ;P
    Pensa che qui in Piemonte c'è un posto meraviglioso in cui poterli assaggiare! Li chiamano gofri e sono cotti su una pietra in ghisa! Le due ragazze imprenditrici che hanno da pochissimo avviato l'attività le ho conosciute personalmente! Presto farò un post dedicato a loro, perchè sono davvero bravissime, le ho anche segnalate a Gente del Fud!
    Le tue gaufre cuoriciose comunque, mi fanno una gola spropositata! adoro le cose salate e ai gofri non so proprio resistere!
    Un abbraccio e buon fine settimana! Any

    RispondiElimina
  5. Any, lo sai il segreto per far uscire fuori la lumachina? :)
    Attendo il post sui gofri piemontesi! Se capito in Piemonte (in che zona si trovano?), passerò sicuramente da loro! Grazie, Cat

    RispondiElimina
  6. Che dolce la bimba.. Le gaufre mi ispirano assai.. vado matta per quelle dolci, chissà che buone!

    RispondiElimina
  7. Una veterinaria in erba!!!! che dolce!!!! Anche Andrea adora gli animali, ma per ora solo quelli classici, cani, gatti, cavalli ed uccelli vari!!!!

    Un bacio enorme :* giulia

    RispondiElimina
  8. Ho appena visto il calendario e penso di essere in super-ritardo per consigliarti qualcosa per la ricetta di domani :((((
    cavoli mi disp.. domattina controllo subito il tuo post per vedere cos'hai preparato.. son davvero curiosa.. io alla fine se riesco provo a fare una ricetta con il pepe rosa ed anche i chiodi ( dato che li avevo in casa) vedremoooo

    Tua figlia è una grande :) diventerà una veterinaria doc! un bacione buona domenica a domani!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. la foto è impareggiabile...bella la piccola amante degli animali :)

    RispondiElimina
  10. sempre bello il tuo blog Cate, anche nella nuova veste!!!

    lo sai che guardo un po' l'insieme più che leggere e applicare alla lettera le ricette.

    (in cucina non sono il massimo). mi piacciono molto le foto e soprattutto leggo tra le righe un sacco di coccole:)

    un abbraccio e un bacione alla piccola veterinaria!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...