venerdì 20 gennaio 2012

Due fettine di vaccino anti-influenzale



Lo so, se dico che quest'anno non ho ancora preso l'influenza, domani mattina mi sveglierò con il display rosso del termometro ascellare. Vabbeh, io non sono scaramantica e quindi lo dico. Quest'anno non ho ancora preso l'influenza. Tiè. Sarà merito di questa b.u.o.n.i.s.s.i.m.a torta vitaminica (le vitamine si conservano anche in mezzo a burro, uova, zucchero e forno a 180° C, vero?). La ricetta l'ho presa dal blog della romanticissima Serena. Sarà felice anche Saretta perché ho messo in pratica le sue lezioni di riciclo (mi inchino al suo recupero degli scarti del centrifugato). In questa torta non si butta niente. Si prendono due arance. Intere. Sì, proprio così, intere intere: buccia, semini, polpa (vabbeh il picciolino verde l'ho tolto). Si frullano e si mettono nell'impasto. Una delizia. 

Ingredienti
per una tortiera di diametro 24 com (per una tortiera da 18, cliccate qui)
330 g farina
320 g zucchero
2 arance biologiche
4 uova
170 ml olio semi (io ho usato burro fuso)
1 bst lievito


Preparazione
Frullare nel mixer le arance intere a pezzi (ho tolto solo le estremità) fino ad ottenere una purea; sbattere le uova con lo zucchero finché non sono chiare e spumose; unire a filo l’olio (o il burro fuso) e poi l’arancia. Per ultimo, aggiungere la farina setacciata col lievito. Amalgamare.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180°C per 40-50 minuti (io, circa un'ora).
Quando la torta si sarà raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo.




Cat

16 commenti:

  1. Di certo la torta aiuta se poi è fatta con amore, come dimostra il cuoricino, allora...
    Appena trovo arance biologiche la provo l'idea di non buttar via nulla non mi dispiace affatto, ti abbraccio e come ti ho scritto di là... pian pianino si migliora

    RispondiElimina
  2. Ho in casa una quatità industriale di arance, domani ne userò un paio per questa bellissima torta!!!

    RispondiElimina
  3. Hihi brava te che combatti i germi con queste delizie :)
    non l'ho presa ancora neanche io..ma visto il gelo mi vacino con la tua torta!!! un bacione :) buon weekend :)
    vale

    RispondiElimina
  4. Questa torta vitaminica va provata...io l'ho già passata l'influenza, ma metti che torni...meglio prevenire!!! baci

    RispondiElimina
  5. Chissà che questa magnifica torta non funzioni anche come antivirale!! Nel dubbio, io la proverei comunque visto che adoro sia le arance sia il cioccolato, e al massimo funzionerà come coccola consolatoria! Il fatto di utilizzare poi anche la buccia delle arance mi incuriosisce parecchio quindi la proverò sicuramente.
    Grazie di essere passata da me, il tuo blog mi piace molto!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm contro la varicella nulla può! Ma come dici tu, è sicuramente una coccola consolatoria!

      Elimina
  6. sempre stata contraria ai vaccini tradizionali, ma quelli omeopatici o fitoterapici li adoro e questa torta fa parte della categoria...vero?
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Soprattutto se abbinata a una bella spremuta fresca! Baci!

      Elimina
  7. Carissima Cat, sul mio blog ti ho citata in un giochino, sentiti libera di partecipare o no:)
    baci:*

    RispondiElimina
  8. Sicuramente è merito della torta!! Io che non l'ho fatta me la sono pigliata tutta l'influenza. Sono ancora in tempo a prepararla? Vabbè io la preparo eh...

    RispondiElimina
  9. avevo bisogno di questa magnifica torta giusto un paio di settimane fa... magari la faccio per prevenire futuri malanni, si sa, la vitamina c fa bene :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...