sabato 14 gennaio 2012

Calzoncelli. Cosa c'è dentro? Domanda universale.


Cosa c'è dentro. Me lo chiedo guardando questi calzoncelli. Oppure guardando quella signora con la cuffia di lana beige e il giaccone oversize nero che passeggia con il suo Biscotto. O, ancora, guardando la soffice schiuma bianca che deborda dalla vasca da bagno.  Già, quella simil pannamontata chimica in cui ho immerso mia figlia pensando di regalarle dei bagni principeschi. Ma dentro cosa c'è? E in quell'olio per bambini che vendono anche in farmacia? C'è voluta la dermatite atopica per farmi aprire gli occhi sugli INCI (ingredienti dei cosmetici). Con l'aiuto del biodizionarioi prodotti che stanno stavano in equilibrio sul bordo della vasca si sono colorati di bollini rossi. Questo via, questo via, questo via; cestino tutto. Mi immergo nei forum di Promiseland e Saicosatispalmi. Il bubblebath rosa di barbie diventa un barattolo bianco di amido di riso un panetto di sapone d'Aleppo. L'olio "estremamente delicato" per bambini alla Paraffinum liquidum viene per direttissima sostituito dall'olio di vitamina E pura di Vea.  L'aceto bianco spodesta l'ammorbidente e il detergente per il bagno, per la cucina e per i pavimenti. 


Sintetizzo qualche spunto trovato qui (ma vi consiglio di leggere l'intero articolo qui)
Per i neonati:  fino ai 6-8 mesi non hanno bisogno di alcun prodotto pulente. Utilizzare acqua (addizionata con un po’ di sale marino integrale da cucina, perché durante l'immersione 
l’organismo perde sali minerali) e un po’ di amido di mais (possibilmente da agricoltura biologica), sia per il corpo sia per i capelli.  
Per i bambini dagli 8 mesi in avanti si possono usare prodotti pulenti in quantità ‘davvero’ 
modiche (può bastare del sapone di Marsiglia puro sia per il corpo sia per i capelli o una saponetta delicata alla Calendula come quella Weleda e se proprio ne sentite il bisogno uno shampoo e un olio o crema per il corpo)   purché siano prodotti sicuri al 100%.  
Indichiamo qui di seguito una serie di marche, che hanno alla base della loro filosofia produttiva il rifiuto di qualsiasi componente chimico, petrolchimico, sintetico: i loro prodotti sono davvero ‘naturali’ e presentano tra  i componenti principali sostanze derivate da coltivazioni biologiche o biodinamiche:  WELEDA,  SANOLL. WALA, LOGONA, LINEA TAUTROPFEN, ORGANIC CHILDREN, FLORA, ANTHYLLS, APODEA.




Calzoncelli con ripieno di ceci, cioccolato, cacao, caffè, cannella, buccia di limone e rum


Ingredienti
Per la pasta:
350 g di farina 00
150 g di zucchero
buccia di limone grattugiata
1-2 uova
mezzo bicchierino di olio evo
mezzo bicchierino di vino bianco o spumante dolce


Per il ripieno:
250 g di ceci (o castagne) lessati (pesati senza pellicina)
100 g di cioccolato fondente (fuso)
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
3 tazzine di caffè amaro
latte
1 pizzico di cannella 
limone (o arancia) non trattato
1 tazzina di Strega o Rum


olio evo per friggere
vin cotto o miele per condire


Preparazione:
Impastare gli ingredienti della pasta. Coprire con una pellicola e tenere da parte.
Mettere i ceci (o le castagne) in una pentola con una noce di burro e la buccia di limone e coprire a filo con il latte. Cuocere lentamente finché il latte non viene assorbito. Frullare.
Aggiungere il resto degli ingredienti e amalgamare bene. Lasciare riposare per qualche ora.
Tirare la pasta in una sfoglia. Distribuire il ripieno a mucchietti. Ricoprire con altra pasta. Ritagliare come mezzelune o cerchi o a piacere. Sigillare bene i bordi di ogni calzone con una forchetta.
Friggere in olio evo bollente. 
Scaldare il vin cotto o il miele e ricoprire i calzoncelli.


Cat





21 commenti:

  1. Buona domenica! Ricetta decisamente originale, mi incuriosisce molto, soprattutto la versione con le castangne!! Baci

    RispondiElimina
  2. Wow ma che bella ricerchina che hai fatto! Hai fatto bene sai, bisogna sapere quello che utilizziamo!
    Mi piace da morire anche la ricetta! Il fatto che ci siano le castagne o i ceci deve renderla speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricercona direi ;)) Mi si è "aperto" un mondo nuovo davanti agli occhi!

      Elimina
  3. Cat, grazie per tutti i bei commenti che mi lasci sempre... ho detto al mio amore di leggere il post dei bomboloni... e il tuo commento... messaggio subliminale... ma poi nemmeno troppo :) e gli avevo fatto leggere il commento "un uomo che ti regala una teglia 18 non bisogna lasciarselo scappare" :D un bacio, Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se poi ti porta in un ipermercato fornitissimo e non si lamenta se ti fermi mezzora in ogni corsia, allora è proprio Lui. Sposalo subito :)

      Elimina
  4. Ciao!!!! le dermatiti aprano gli occhi a tante mamme!!!! Ci sono passata anch'io con Andrea, quando era piccolo, ora crescendo ci sono molti meno problemi!!! La linea che ho sempre utilizzato è stata la weleda sia per lavarlo che per le creme, arrossamenti del sederino e arrossamenti al viso d'inverno. Per il mare mi trovo benissimo con i solari dell'Avene ho cominciato ad usarli per lui ora li usiamo tutti e tre!!!
    La cosmesi può fare danni tremendi ed è bene stare attentissimi!!!!

    Un bacione giulia

    A dimenticavo i fagottini sono bellissimi!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava Giulia, non ti sei lasciata tentare dal bagnoschiuma dei gormiti :)) Come ho scritto, per il bagnetto sto usando l'amido di riso. Ma lo shampoo non l'ho ancora trovato. Ho letto che c'è chi usa il sapone di marsiglia puro. Tu usi lo shampoo della Weleda? Bacioni, Cat

      Elimina
    2. Sul bordo della vasca ora c'è un mega bussolone di Cars... Regalato per il compleanno da degli amici!!! ma come ti dicevo crescendo la pelle è diventata molto meno sensibile!!!
      Da piccolissimo come shampoo usavo un olio della weleda poi sono passata ad uno della Babygella linea infantile della Saugella e anche con quello mi sono trovata bene.
      L'amido di riso l'ho usato moltissimo d'estate quando la sudorina infestava!!!
      Il sapone di marsiglia l'ho provato, ma seccava troppo la pelle.
      bacioooo :****

      Elimina
    3. Quanti anni ha adesso Andrea? Perdonami, probabilmente te lo avrò già chiesto ma me lo sono dimenticata! La mia ha spento 4 candeline :)

      Elimina
    4. Sei anni fatti a settembre! Considera che sarà un annetto non di più che sui saponi sono un po' più rilassata. Ma tutto comunque dipende dalla pelle di ogni bimbo, se è molto delicata conviene sempre fare attenzione! bacioooo :*

      Elimina
  5. Una vera favola questi calzoncelli *O*! Bravissima :D!

    RispondiElimina
  6. Questi calzoncelli devono vermante essere( come dico sempre io) "giu di testa"..posso venire a mangiarli??? è anche la prima volta che sento di dolci preparati con i ceci, mi incuriosisci proprio!
    PDF scaricato! :P

    RispondiElimina
  7. Sono contenta soprattutto che sia stato utile! Grazie Giada!

    RispondiElimina
  8. Bello questo post. Mi trova assolutamente sensibile. Sono anni che anch'io cerco di stare molto attenta a quello che contengono i prodotti che usiamo, anche se è una jungla doversi raccapezzare tra sigle e codici. Per esempio io ho cercato di eliminare tutti i detergenti che contengono Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES): principalmente usato in bagnoschiuma e shampoo, ma anche nei dentifrici, nei saponi industriali. Insomma, tutto ciò che fa schiuma e che a noi piace tanto perchè ci dà l'illusione che pulisca meglio...Le amiche all'inizio mi guardavano come se fossi pazza. Piano piano però cominciamo a diventare tutti più consapevoli. Almeno spero...Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margot per il tuo commento. Mi piacerebbe sapere con quali prodotti/marche ti trovi meglio. Un abbraccio

      Elimina
  9. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta sew ti va passa mi farebbe piacedre

    RispondiElimina
  10. fai molto bene a chiederti quello che c'è dentro perchè è davvero importante per te e per chi ti è vicino....è terribile quello che ci infilano nelle cose....e ora che sei amica dell'aceto diventa amica anche di bicarbonato e sale!!! io divento amica dei tuoi calzoncelli....non importa cosa c'è dentro..si vede da fuori che sono dei buoni
    un bacio

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...