sabato 7 gennaio 2012

Biscotti natalizi, da pubblicare entro la mezzanotte



E siamo già arrivati agli scatoloni da riempire con gli addobbi, l'albero smontabile, le lucine a intermittenza, la biscottiera a forma di babbo natale e il calendario dell'avvento. E se circa un mese fa mia figlia si era affrettata a dire "Mamma, facciamo l'albero?", adesso, alle 20:47 del 6 gennaio, nessuno ha ancora proposto di riporre tutto in cantina. 
Ma prima che la mezzanotte di questo giorno di epifania si porti via tutte le feste, corro a pubblicare questi biscotti di Natale. L'idea l'ho presa dal Piccolo Cuoco.

Ingredienti
Pasta frolla
colorante alimentare rosso (eventualmente prepararlo in casa con le barbabietole)

Preparazione
Dividere l'impasto in due. In una parte aggiungere il colorante. Formare dei cordoncini di pasta bianca e rossa e intrecciarli tra loro. Curvarli nella parte superiore. Infornare a 180° per 15 minuti circa (dipende dalla grandezza dei biscotti).

Cat

16 commenti:

  1. hai fatto bene a mostrarceli! sono carinissimi! a forma di candy cane!!! sono bellissimi! ma che idea geniale :) bello il sito dove li hai trovati, non lo conoscevo, ma soprattutto bravissima che li hai rifatti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito è davvero carino, si trovano tanti spunti :)

      Elimina
  2. Carina come sempre questa ricetta! Eh sì le feste sono proprio finite.. Consoliamoci con i tuoi biscottoni;)

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea degli ultimi biscotti delle feste!!! Davvero carini!

    RispondiElimina
  4. io continuo iare i tuoi biscottini anche se le feste son finite, sono cosi simpatici :))))))
    buon inzio settimana!
    un bacione
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, non limitiamoci alle infornate di biscotti al periodo natalizio!

      Elimina
  5. Io come ogni anno ho biscottato dopo Natale..questo we doppia infornata ;)
    Io ho fatto sparire gli addobbi la mattina del 6...sarà strana ma ho sempre sofferto lo smontaggio sin da quando ero bimba...le lacrime che non versavo...Quest'anno niente ferie ma, ho voluto prevenire la malinconia ;)
    TRoppo carini i
    Bacioni bimbe belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato (sottolineo "iniziato") a smontare il 7. La tentazione di lasciare tutto addobbato è forte, ma si perderebbe l'emozione di riaddobbare tutto ogni anno. Baci cara!

      Elimina
  6. Carini questi biscotti anche se ormai è un po' tardi per provarli...aspetterò l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  7. che belli....augurano ogni bene...e capisco la fatica di mettere via il bello di un periodo dell'anno...io intanto sono più o meno tornata! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi fanno un sacco simpatia questi biscotti, mi piacerebbe provarli anche se non è più vacanza...ma infondo i biscotti fanno sempre festa, no?

    RispondiElimina
  9. Che bell'idea! Te la copio assolutamente.
    Capisco perfettamente la poca voglia di metter via gli addobbi e dire arrivederci al periodo natalizio...

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...