mercoledì 4 febbraio 2009

Torta morbida al cocco


Amo il cocco, però non sono mai riuscita a trovare un dolce che non risultasse secco e stucchevole.
Il massimo che sono riuscita a fare e a mangiare sono i muffin, che essendo piccoli non ti stancano.
Discorso a parte ovviamente per il cocco sotto forma di gelato, tipo Bounty.... fantasticooooo!!!! Potrei mangiarne a quintalate!!!
Questa torta invece l'ho trovata perfetta, senz'altro l'aggiunta della panna risolve tutti i problemi: apporta morbidezza e non la rende stucchevole.
Ve la consiglio assolutamente.
Secondo me, se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia è perfetto.



Ingredienti:
3 uova,
150 gr di zucchero,
250 gr di cocco disidratato e grattugiato (farina di cocco),
¼ di litro di panna liquida fresca,
una busta di vanillina,
un ¾ di una bustina di lievito per dolci.
Mescolare le uova con lo zucchero e poi aggiungere il cocco e lavorare l'impasto per bene. Aggiungere la panna, la vanillina e dopo aver mescolato ancora energicamente lasciare riposare il composto 20 minuti in frigo, dopo di che aggiungere il lievito e trasferire in una tortiera.
Cuocere in forno a 170° 20-30 minuti.

Giù

18 commenti:

  1. Anche io avevo fatto un dolce simile, cercando di mantenerlo morbido e umido...la tua versione mi stuzzica e sembra davvero soffice come una nuvola
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!! per il problema secchezza del cocco.. io ho due ricette una più morbidosa dell'altra... magari in futuro se vorrai provarle.. passa nel blog.. troverai sia la torta bounty (cocco+cioccolato) e la torta al cocco come la faccio io...
    Comunque questa tua torta è bella e credo buonissima, io adoro il cocco!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Giu ma è una guduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Volendo Bountizzarla starebbe bene pucciata in una cioccolata bella densa!!!Ossiggnore l'ho sparata davvero grossa!:)
    BAcione
    saretta

    RispondiElimina
  4. Fra: siiiiii, è sofficissima infatti e rimane tale x giorni!!!

    Claudia: uhhhhhhhh corro cara!!!!

    Saretta: Ottima idea sara!!! hehehe sei troppo forte!

    RispondiElimina
  5. Accetto il consiglio e la proverò al più presto!

    RispondiElimina
  6. anch'io adoro il cocco!!questa torta è buonissima,baci imma

    RispondiElimina
  7. anche noi adoriamo il cocco!! Questa torta mobida e bella soffice dev'essere davvero buona e profumata!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. che buona...è vero, il cocco è meraviglioso ma alcune ricette risultano troppo dolci e a volte secche..questa semba splendida...
    se vuoi puoi dare un'ochiata anche alla mia torta cioccococco!!!
    bacio

    RispondiElimina
  9. cara Giù....mi pare ottima slurpsssss :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Giù!!! Questa me la segno e la devo assolutamente fare per mia nipote! Mangia solo i muffin al cocco che le faccio, ma scommetto che la tua torta la conquisterà!!! Un abbraccio giulia :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io spesso ho trovato i dolci al cocco molto secchi, quindi segno con piacere la tua ricetta:))
    P.s. No, la mia torta non aveva quel gusto pepato di cui parli, non so, forse dipende dalla varietà?:/
    Buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  12. Elga: fantastico e poi fammi sapere eh!

    imma: graaaaaaaazie cara!!!

    manu e silvia: morbidissima si, profumata mica tanto....:-(

    Le vinaigre: corro!!!

    RispondiElimina
  13. Lo: ...lo spero tesoro...;-)

    giulia: oh si fagliela, secondo me le piacerà moltissimo! fammi sapere però eh!

    Snooky doodle: anche a me piace da matti!


    Sweetcook: ...non saprei proprio sai...

    RispondiElimina
  14. .... segnata... a momenti mi scappata!!!! buon weekend compagna di swap!

    RispondiElimina
  15. Buona...poi mi piace proprio un sacco il cocco...

    RispondiElimina
  16. mmm..mi sembra di sentirne il profumo..che delizia, morbidissima!
    Buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  17. Voglio commentare proprio questo post perché anch'io sono matta di cocco!!!!
    Proverò sicuramente questa delizia!!!
    Grazie Annabell

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...