giovedì 19 febbraio 2009

Polpettone di tonno in cartaforno



Una ricetta semplice e deliziosa presa da un blog che ho scoperto da poco, il blog della Pippi.

Dopo aver provato con strofinacci inzupposi e porosi e carta d'alluminio ossidosa, ecco la soluzione più semplice e pratica: la carta forno. E poi basta avere l'accortezza di non usare dello spago colorato per legare le estremità del caramellone di carta forno per evitare di vedere il vostro polpettone galleggiare in una brodaglia turchina alla Bridget Jones.


Ingredienti

300 g di tonno (naturale o in olio evo)
capperi q.b. (cerco un consiglio per dissalarli bene)
una manciata di prezzemolo
100 g di parmigiano
2 uova intere
pangrattato q.b.


Preparazione

Inserite nel mixer il tonno, i capperi dissalati, il prezzemolo, il parmigiano e le uova.


Aggiungete al composto ottenuto pangrattato q.b. per ottenere una giusta consistenza.

Date all'impasto la forma di un polpettone. Avvolgetelo nella carta forno e chiudetelo alle estremità con uno spago da cucina come se fosse una caramella.

Adagiare il polpettone-caramella in una pentola con acqua bollente. Fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 25 minuti circa.

Cat

20 commenti:

  1. Ciao! questo è un piatto che prepariamo molto spesso, anche se sopratutto d'estate!! è una ricetta molto leggera e gustosa!
    lo farciamo anche con le olive, oltre che con i capperi...per esagerare, lo accompagnamo anche con la salsa tonnata...davvero speciale!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. bello questo piatto, anche dietetico...lo proverò;)

    RispondiElimina
  3. D'estate a casa mia è un must, anzi mi hai fatto venir voglia di prepararlo:))

    RispondiElimina
  4. Questo lo conosco, è buonissimissimo!!

    RispondiElimina
  5. Difatti io l'ho sempre fatto con carta di alluminio... che bella idea con la carta forno, non ci avevo mai pensato!! grazieeeee

    RispondiElimina
  6. anch'io lo faccio spesso, con le olive e le acciughe. la carta da forno è un trucchetto che mi ha insegnato la mamma!

    RispondiElimina
  7. Sì la carta forno è spetatcolare.. come io tuo polpettone!
    bacione

    RispondiElimina
  8. questo polpettone è buonissimo! io per dissalare i capperi li lavo sotto l'acqua fresca...ma credo che questo sia banale...prova a lasciarli in un po' d'acqua 5 minuti e poi a sciacquali sotto l'acqua! un bacione

    RispondiElimina
  9. mi inviti a nozze!
    ecco come smaltire una riserva di tonno che avevo da quest'estate!!!

    RispondiElimina
  10. ma sai che non l'ho mai fatto? ed ora che ci penso è da tanto che non vado a trovare Pippi, come del resto era da tanto che non passavo a curiosare qui ;)
    ***
    adesso mi do alla lettura delle altre ricettuzze
    **
    cla

    RispondiElimina
  11. buona e gustosa questa ricetta!!!la segno e poi al momento giusto la propongo ai miei ometti:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Ciao! Buono questo polpettone, lo proverò a fare!Baci tvtttttb claudia

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che ti sia piaciuto !!!
    ti è venuto benissimo! un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto morire ricordando la scenza di Bridget Jones e la sua zuppa azzurra!!
    Ottima ricettina per un piatto completo, magari con un'insalatina.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  15. Per manu e silvia: Mmm, la salsa tonnata è la morte sua!!

    Per Pamy: Sì, con il tonno al naturale è anche dietetico.

    Per Elga: Effettivamente questo cielo azzurro mi fa pensare all'estate!

    Per sweetcook: E veloce!

    Per Claudia: Sì, credo che la carta forno sia più "salutare".

    Per Giò: Olive e acciughe... me lo ricorderò ;)

    Per Saretta: Bacioni Saretta!

    Per Lo: Li ho lasciati tantissimissimo nell'acqua Lo, ma erano ancora salati! Oltretutto sono capperi che ho pagato pure tanto e mi piange il cuore doverli buttare!

    RispondiElimina
  16. Per Chiara: Sì, è ottimo per smaltire le troppe scorte!

    Per Claudia: Torna presto questa volta!!

    Per dolci a ...gogo: Bacioni Imma!!

    Per cla: Bacioni alla mia Claudietta bella!

    Per Pippi: Avrei ancora tante tue ricette da provare... :))

    Per Cuoche dell'altro mondo: Alex, non sapevo se il referimento all'acqua azzurra fosse lampante o meno! Meno male che tu mi capisci ;))

    RispondiElimina
  17. ti rispondo qui Cat, sono laureata in comunicazione pubblicitaria per l'impresa....ma ora le imprese sono tutte in crisi...ehehehe;)

    RispondiElimina
  18. E' davvero una ricetta ottima da preparare quanto prima. Grazie e buon lavoro!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...