lunedì 9 febbraio 2009

Strascinati con polpettine



Voglio dedicare questo piatto a chi ha fame di affetto. Voglio dedicare questo piatto a chi è pronto a cucinare il proprio affetto. A impastare, a condire e a imboccare.

Voglio dedicare questo piatto alle persone che amo, genuine come il sugo che colora ogni piatto e fresche come l'acqua che gonfia anche la più sterile farina.


Ingredienti per quattro persone:


Pasta:
500 gr di semola di grano duro (potete sostituire una parte della semola con della farina bianca, che non deve, tuttavia, mai superare un terzo del totale)

acqua tiepida

sale


Per il condimento:
400 gr circa di carne trita (manzo o vitello o mista)

1 scatola di pelati

1 uovo

olio evo

sale


Preparazione

Per il condimento
Mettete in una pentola il contenuto di una scatola di pelati (pelati e succo), un filo di olio e un pizzichino di sale. Spezzettateli con una forchetta. Chiudete il coperchio e cuocete a fiamma bassa.

Nel frattempo, amalgamate la carne macinata con un uovo e un pizzichino di sale. Amalgamate bene bene con le mani.

Formate delle polpettine che poi metterete a cuocere nella pentola con i pomodori.

Cuocete con il coperchio a fuoco basso per 2 ore circa.


Per la pasta

Su una spianatoia, distribuite la farina a fontana e un pizzichino di sale. Al centro della fontana inserite lentissimamente un po' di acqua tiepida. Aggiungetene poco per volta (circa 2 dl di acqua in tutto) finché ottenete una consistenza elastica.

Impastate bene per una decina di minuti. Formate una palla e copritela con uno strofinaccio per non farla seccare.

Staccate un pezzettino di impasto e fate una piccola "biscia". "Trascinate" con le dita il cordoncino di pasta verso di voi (vedi foto).

Buttate in acqua bollente salata e quando vengono in superficie scolateli con un mestolo forato.

Condite con il sugo di polpette e qualche polpettina.


Cat

23 commenti:

  1. Cat!!! che dedica meravigliosa e che brava che sei!!! ch delizia vedere le tue mani impegnate! un bacione

    RispondiElimina
  2. Io ho fame di affetto!! E non solo di quello :P

    RispondiElimina
  3. Che golosa dedica!!!! son fotunate le persone alle quali vuoi bene :-))) bacioni...

    RispondiElimina
  4. ed io ricambio con un abbraccio questo gesto d''amore!

    RispondiElimina
  5. grazie mille per questo piatto fatto con tanto amore....è buonissimo e consolatorio:-) baci imma

    RispondiElimina
  6. che meraviglia amica mia!!!
    perche' guardo con tristezza la spinacina che ho per pranzo oggi?!?

    RispondiElimina
  7. ma la pasta l'hai fatta tu? davvero bravissima! e anche il sugo ci sembra buono!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Cat sei dolcissima!!!! complimenti per la pasta.... io non ci riuscirei mai....

    RispondiElimina
  9. E' una ricetta che sa veramente d'amore, di casa, di genuinità. Mi fa pensare a una famiglia riunita attorno a una grande tavola in allegria
    grazie
    fra

    RispondiElimina
  10. Niente da dire, è una verità riconosciuta che il sugo con le polpettine sia confortevole e familiare...
    ciao,
    wenny

    RispondiElimina
  11. Compimenti !! E' splendida questa pasta ! Ciao lisa

    RispondiElimina
  12. si potrebbe chiamare "la pasta consolatoria"..è uno di quei piatti che ti fannoquasi tornare bambina..ah la pasta fatta a mano!

    RispondiElimina
  13. Dolcissima dedica. E visto che ho fame di affetto anche io, la sento un po' mia. Grazie. Un piatto che conforta.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  14. Ma che brava cuochina e che bontà questo piatto!Tvttb claudia

    RispondiElimina
  15. Bellissima poesia che accompagna questo primo rustico e che sa di famiglia!

    RispondiElimina
  16. Per Lo: Grazie Lo!

    Per sweetcook: :))

    Per Claudia: :))

    Per Saretta: Grazie Saretta!

    Per dolci a ...gogo!!!: Hai proprio ragione, è un piatto consolatorio!

    Per Mirtilla: Se ti può consolare Mirti, qui stasera bastoncini findus :))

    RispondiElimina
  17. manu e silvia: vi assicuro che è più facile di quello che sembra!!! Se l'ho fatta io, la può fare chiunque!

    Per Maya: Ma figurati Maya!!! Anche per me è la prima volta ed è più facile di quello che sembra! :)

    Per Fra: Sì, anche a me!

    Per Wennycara: Concordo, Wenny!

    Per FairySkull: Grazie Lisa! Bacio!

    Per Giò: Dai commenti vedo che per molti questo tipo di pasta è considerato "consolatorio". Un abbraccio.

    Per Cuoche dell'altro mondo: Un abbraccio, Alex

    Per cla: Cla guarda che tra le persone che amo ci sei anche tu ;)

    Per Elga: Grazie Elga!

    RispondiElimina
  18. Grazie Cate, sei unica!baci claudia

    RispondiElimina
  19. ...io posso dedicarlo a te che sei sempre dolce e carina. Queste strascinate sembrano davvero gustose e poi io adoro la pasta fatta in casa.........baciotti

    RispondiElimina
  20. stupende le foto di tutta la preparazione..complimenti!

    RispondiElimina
  21. Una dedica meravigliosa. Si nota la passione che traspare attraverso quei gesti.

    RispondiElimina
  22. Per Cla: Tu di più!!!!!

    Per anna: Grazie Anna, mi sa che non me la merito la tua dedica!

    Per elisa: Grazie Elisa! Sono contenta di vederti ancora nel nostro blog!

    Per Antonella: Grazie Antonella. Ho appena scoperto il tuo blog, mi piace davvero tanto, lo metto subito tra i link. Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  23. che voglia di pasta fresca... ma queste piccole cucine di Lisbona rendono l'impresa a dir poco impossibile

    mi manca la cucina abitabile, sono disposta a rinunciare a una stanza per averla! :D

    buon san valentino cat e giù (siete finalmente nei miei link!)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...