lunedì 10 ottobre 2011

Torta al caffè per notti insonni per mamme che non disdegnerebbero di dormire




Questa ricetta non è per me, (che, apro partentesi, quelle due volte per notte mi alzo ancora perché mia figlia  perde immancabilmente uno dei suoi tre ciucci-Titti, Zenzero e Solo-) [intanto che ci sono apro anche una parentesi quadra per lanciare un messaggio a Tata Lucia o chi le fa le veci: Egregia Tata Lucia, so che se ne sta nascosta dietro qualche mobile di casa mia a scuotere la testa, ma io non me la sento di togliere i ciucci a mia figlia, anche se parla già di fidanzatini e adora smaltarsi le unghie-chiudo parentesi quadra] ma per la mia super amica Cla a cui avevo dedicato un post neanche un mesetto fa per il suo compleanno e che da pochi giorni è diventata mamma per la seconda volta. Giacomo, quindi, questo post è anche un po' per te. 
Non so come funzionino i primi mesi di vita di un bambino, non so neanche se a una mamma che allatta  sia concesso bere il caffè, non so neanche quante volte ci si debba svegliare per notte, ma, fatto sta, che appena ho visto questa torta ho pensato a te, e alle ore di riposo che si riducono drasticamente e al sonno che può aggrapparsi alle palpebre in qualsiasi momento della giornata. 
E al piccolo Giacomo voglio stringere la mano e dirgli: Ehi, ometto, complimenti per esserti scelto una famiglia spettacolare e mi raccomando anche se sei un maschietto devi sempre schierarti dalla parte della mamma e della sorellina :))

Torta al caffè
(presa da Sale & Pepe, ottobre 2008, pagina 90)

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
360 g di farina 00
200 g di zucchero
110 g di burro
3 uova
50 ml di caffé non zuccherato
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato (facoltative)
sale

Preparazione
Sciogliere 100 g di burro a fuoco basso. In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero finché saranno spumose. Aggiungere il burro fuso, un pizzico di sale, il caffé, 350 g di farina setacciata con il lievito. Volendo, aggiungere anche gocce di cioccolato q.b. Mescolare con un cucchiaio di legno o simile.
Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 20-22 cm. Infornare a 180°, forno statico, per 50 minuti. Spegnere, lasciare riposare la torta per 10 minuti. Sfornare.


Cat

13 commenti:

  1. per una caffeinomane come me questa è l'apoteosi!!! da provare subitissimo!!!

    RispondiElimina
  2. bhe prima di tutto un benvenuto a Giacomo e un abbraccio alla sua mamma...la torta mi piace un sacco...la farei per tutte le volte che vorrei avere una notte solo per le mie cose! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia la torta al caffè! Quelle tazze sono splendide.. Ok se posso dire ehm.. mia sorella grande ha avuto un bimbetto da poco e visto che dormiva poco le han sconsigliato anche di bere il tè.. poi ogni bimbo è a sè;)
    a presto:**

    RispondiElimina
  4. Anche io sono una caffeinomane e questa torta è sicuramente ottima!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Per Twinky: Forse per una caffeinomane, l'aroma di caffè di questa torta non è molto forte. Ma si può sempre inzupparla in una tazza di caffè!

    Per Lo: Una notte tutta per me me la prenderei anch'io, però poi mi devono garantire il riposo totale il giorno dopo ;)

    Per Tantocaruccia: effettivamente avevo immaginato anch'io che il caffè non fosse il massimo per mamme e bebè...

    Per Mirty Quibibes: Ti confesso una cosa: non bevo caffè!

    RispondiElimina
  6. Grazieee, ma perché mi fai sempre commuovere? ti voglio un mare di bene

    RispondiElimina
  7. Non ho figli piccoli e non ho mai avuto problemi di insonnia, posso prenderne comunque una fetta? Un bacio al piccolo Giacomo e a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  8. Per Cla: e tu mi riempi sempre il cuore con il tuo affetto. TVB

    RispondiElimina
  9. Bella dedica per una torta che piacerebbe di certo anche a me ^__^


    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Beh potrebbe essere una buona idea per svegliarsi la mattina, con dolcezza e carica!
    ne terrò conto ;) a presto
    vale

    RispondiElimina
  11. E allora tanti auguri anche da parte mia! Complimenti per il nuovo arrivo :-)

    RispondiElimina
  12. Io non ho ancora bimbi ma penso sia faticoso ma dia anche tanta soddisfazione:-) e poi con queste torte ! Bacioni

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...