Questa ricetta non è per me, (che, apro partentesi, quelle due volte per notte mi alzo ancora perché mia figlia perde immancabilmente uno dei suoi tre ciucci-Titti, Zenzero e Solo-) [intanto che ci sono apro anche una parentesi quadra per lanciare un messaggio a Tata Lucia o chi le fa le veci: Egregia Tata Lucia, so che se ne sta nascosta dietro qualche mobile di casa mia a scuotere la testa, ma io non me la sento di togliere i ciucci a mia figlia, anche se parla già di fidanzatini e adora smaltarsi le unghie-chiudo parentesi quadra] ma per la mia super amica Cla a cui avevo dedicato un post neanche un mesetto fa per il suo compleanno e che da pochi giorni è diventata mamma per la seconda volta. Giacomo, quindi, questo post è anche un po' per te.
Non so come funzionino i primi mesi di vita di un bambino, non so neanche se a una mamma che allatta sia concesso bere il caffè, non so neanche quante volte ci si debba svegliare per notte, ma, fatto sta, che appena ho visto questa torta ho pensato a te, e alle ore di riposo che si riducono drasticamente e al sonno che può aggrapparsi alle palpebre in qualsiasi momento della giornata.
E al piccolo Giacomo voglio stringere la mano e dirgli: Ehi, ometto, complimenti per esserti scelto una famiglia spettacolare e mi raccomando anche se sei un maschietto devi sempre schierarti dalla parte della mamma e della sorellina :))
Torta al caffè
(presa da Sale & Pepe, ottobre 2008, pagina 90)
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
360 g di farina 00
200 g di zucchero
110 g di burro
3 uova
50 ml di caffé non zuccherato
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato (facoltative)
sale
Preparazione
Sciogliere 100 g di burro a fuoco basso. In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero finché saranno spumose. Aggiungere il burro fuso, un pizzico di sale, il caffé, 350 g di farina setacciata con il lievito. Volendo, aggiungere anche gocce di cioccolato q.b. Mescolare con un cucchiaio di legno o simile.
Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 20-22 cm. Infornare a 180°, forno statico, per 50 minuti. Spegnere, lasciare riposare la torta per 10 minuti. Sfornare.
Cat
per una caffeinomane come me questa è l'apoteosi!!! da provare subitissimo!!!
RispondiEliminabhe prima di tutto un benvenuto a Giacomo e un abbraccio alla sua mamma...la torta mi piace un sacco...la farei per tutte le volte che vorrei avere una notte solo per le mie cose! un abbraccio
RispondiEliminaChe meraviglia la torta al caffè! Quelle tazze sono splendide.. Ok se posso dire ehm.. mia sorella grande ha avuto un bimbetto da poco e visto che dormiva poco le han sconsigliato anche di bere il tè.. poi ogni bimbo è a sè;)
RispondiEliminaa presto:**
Anche io sono una caffeinomane e questa torta è sicuramente ottima!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Per Twinky: Forse per una caffeinomane, l'aroma di caffè di questa torta non è molto forte. Ma si può sempre inzupparla in una tazza di caffè!
RispondiEliminaPer Lo: Una notte tutta per me me la prenderei anch'io, però poi mi devono garantire il riposo totale il giorno dopo ;)
Per Tantocaruccia: effettivamente avevo immaginato anch'io che il caffè non fosse il massimo per mamme e bebè...
Per Mirty Quibibes: Ti confesso una cosa: non bevo caffè!
Grazieee, ma perché mi fai sempre commuovere? ti voglio un mare di bene
RispondiEliminaNon ho figli piccoli e non ho mai avuto problemi di insonnia, posso prenderne comunque una fetta? Un bacio al piccolo Giacomo e a tutta la famiglia!
RispondiEliminaPer Cla: e tu mi riempi sempre il cuore con il tuo affetto. TVB
RispondiEliminada provare! ^^
RispondiEliminaBella dedica per una torta che piacerebbe di certo anche a me ^__^
RispondiEliminaTiziana
Beh potrebbe essere una buona idea per svegliarsi la mattina, con dolcezza e carica!
RispondiEliminane terrò conto ;) a presto
vale
E allora tanti auguri anche da parte mia! Complimenti per il nuovo arrivo :-)
RispondiEliminaIo non ho ancora bimbi ma penso sia faticoso ma dia anche tanta soddisfazione:-) e poi con queste torte ! Bacioni
RispondiElimina