venerdì 14 ottobre 2011

Budino di mosto d'uva, come allora

Anni fa anche noi  avevamo qualche filare di viti. Poi è arrivato quell'inverno freddo che ha fatto gelare tutto. Devo essere stata piccola perché non mi ricordo nulla di quei grappoli d'uva. Però mi ricordo di quell'inverno, in cui le gambe diventavano rosse rosse e di notte si dormiva col maglione sul pigiama. Da allora quel pezzo di campagna è cambiato tanto. Sono spariti i pulcini riscaldati dalla lampada rossa, sono spariti i galli che inseguivano la mia bicicletta, sono spariti tutti quei cani che nel corso degli anni hanno scodinzolato per me e che di notte mi hanno fatto immaginare l'arrivo dei ladri ed è sparito anche molto molto di più. In casa, invece, è rimasto tutto uguale. Come se si fosse fermato il tempo. Le bottiglie dell'olio sono sempre lì, i detersivi ormai scaduti da decenni, i libri di scuola, i campioncini dei profumi, i vecchi spazzolini. Forse quella terra, quella terra che proprio l'altro giorno stavo impastando con l'acqua insieme a mia figlia per creare delle polpette di fango, ecco quella terra è l'unico luogo in cui mi sento davvero a casa.


Budino di mosto d'uva

Ingredienti
1 bicchiere di mosto d'uva filtrato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero (meno se l'uva è particolarmente dolce)

Preparazione
Stemperare la farina e lo zucchero con il mosto d'uva. Portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere per una decina di minuti.
Versare la crema ottenuta (non sarà densissima) nei contenitori, far raffreddare e riporre in frigo.




Cat




10 commenti:

  1. Yuhu! Che belli i racconti della campagna e della raccolta dell'uva!
    Anche la mia nonna fa una cosa simile, i "famosi" sugoli romagnoli.. Probabilmente visto che sei di Piacenza conosci anche tu! So per certo comunque che il tuo budino è buono perchè il mosto è un ingrediente che non sbaglia!
    baci

    RispondiElimina
  2. quanti ricordi in questa ricetta! :)
    ma assomiglia ai "sugali"? dalle mie parti c'è una cosa simile che si chiama cosi, ed è buonissima! me li preparava sempre la mia bisnonna ;)

    RispondiElimina
  3. Per Mirty: io non lo mangio, però dicono che sia buono :)

    Per Tantocaruccia e Vale: Credo proprio che sia la stessa cosa dei sugoli, qui però si chiama budino di mosto. Baci!

    RispondiElimina
  4. Uhh, quanto tempo è che non lo mangio..nostalgica nostalgia!! Grazie per il salto nel tempo ;-)

    RispondiElimina
  5. Il sapore dei ricordi è impagabile, come certe cose passate!
    Bacione

    RispondiElimina
  6. Le polpette di fango sono un must di ogni mamma, ma ti fanno sentire davvero legata alla terra, come poche altre cose. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. che meraviglia leggere questo tuo post...è carico di emozioni, e da trasferita, mi fa pensare con nostalgia alla mia terra.

    RispondiElimina
  8. Per Margot: grazie a te per essere passata di qui"

    Per Saretta: Saretta, come stai? Aspetto tuoi aggiornamenti e un post pieno di sole. Ti mando un abbraccione stritoloso

    Per Elga: Per me il contatto con la terra e gli elementi della natura è quasi commovente. Ti abbraccio

    Per Benedetta Marchi: Grazie, sono contenta che le emozioni siano passate attraverso lo schermo.

    RispondiElimina
  9. Questi gesti antici regalano sapori dimenticati...affascinante racconto, affascinante ricetta!
    Buon pomeriggio
    Fico&Uva

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...