giovedì 19 marzo 2009

Pollo al curry e cocco


La foto non rende molto purtroppo...ma vi assicuro che questo è un piatto davvero squisito. A me il pollo piace moltissimo, lo trovo estremamente versatile e tendenzialmente mi piace in tutte le sue versioni speziate!
A me piace molto cucinare, ma il tempo a mia disposizione purtroppo è poco per cui non posso permettermi di fare piatti troppo elaborati e che richiedano una presenza in cucina elevata...per cui le pietanze che vi propongo sono sempre molto easy! Lo so...perdonatemi per questo...;-)



Ingredienti:
1 pollo porzionato e senza pelle,
1 cipolla,
2 spicchi d'aglio,
olio e.v.o.,
salee pepe,
zenzero in polvere q.b.,
peperoncino q.b.,
1 bustina di zafferano,
curry almeno 3 cucchiai,
2 cucchiai di cocco disidratato,
2dl. di latte,
200g. di riso basmati,
burro q.b..

Mescolare il cocco nel latte e lasciare riposare.
Soffriggere la cipolla a fettine e l'aglio schiacciato nell'olio, aggiungere il pollo e farlo insaporire, spolverizzare con il curry, aggiustare di sale e sfumare con il latte e il cocco, sciogliere lo zafferano in poca acqua e aggiungere anche quello.
Unire zenzero e peperoncino e lasciare cuocere con il coperchio fino a che il pollo è cotto e il sugo un po' ristretto.
Nel frattempo fare bollire il riso, scolarlo al dente, passarlo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e versarlo in una teglia imburrata, aggiungere qualche altro ricciolo di burro e farlo cuocere a forno ventilato a 190° per 15 minuti.
Quando il pollo è cotto aggiungere ancora un po' di curry e togliere dal fuoco.
Versare pollo e sugo direttamente nella teglia del riso e servire caldo con un po' di prezzemolo.

Giù

30 commenti:

  1. Ma noi ci fidiamo di te e dei tuoi gusti sai!! sicurmanete ha assunto un bel colore dorato..e dev'essere anch emolto buono!! lo proveremo...tanto il curry di certo non ci manca!
    un abcione

    RispondiElimina
  2. Ma che perdonare....piuttosto io ti ringrazio...questo pollo sembra spettacolare e le ricette fast&easy sono sempre molto molto utili!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Sembra delizioso! Adoro l'accoppiata cocco/curry, sicuramente la prossima volta che cucinerò il seitan lo farò con questa tua ricetta :D

    /Ma poi, diciamo la verità, non siamo un po' tutte nella stessa situazione? Anche per me il tempo scarseggia, e queste sono le ricette che mi salvano la vita!

    RispondiElimina
  4. mmmmm ne sento il profumo!Tra curry cocco e basmati si ha un bouquet favoloso!!!!

    RispondiElimina
  5. Più è easy e meglio è ... chi di noi ha il tempo per mettersi a fare sempre cose elaborate? Condivido il tuo gusto per le spezie, io non potrei farne più a meno. Devo invece usare di più il cocco essiccato.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  6. Ma deve essere da paura!! m'incuriosisce il sapore di curry e cocco assieme .-)))

    RispondiElimina
  7. Nessun pregiudizio sui piatti easy, anzi, sono quelli che apprezzo di più, d'altronde penso poche di noi abbiano tempo di passare giornate intere ai fornelli non è vero? ;-)
    Anche a me il pollo piace moltissimo, specie se ben speziato (pensare che fino ai 16 anni non lo volevo mangiare!!)...questa trovo sia un ottima variante a quello curry e mele che faccio di solito!
    Un bacione a te e a Cat!

    RispondiElimina
  8. manu e silvia: eheheh che fiducia che avete ragazze...forse troppa!!! baci

    Fra: W le ricette velociiiii!!!

    Azabel: caspita! il seitan cosi??? non ci avevo proprio pensato...ma ancora non ho ancora dimestichezza con i cibi vegan!

    Saretta: uhmmm grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Alex: anch'io adoro le spezie, le userei sempre e ovunque...mentre sono spesso "impaurita"...non so mai cosa è meglio rispetto ad un'altra in ogni piatto e finisco con usarle comunque troppo poche volte.

    Claudia: a noi è piaciuto moltissimo!

    Arietta: ciao cara, ma il tuo con le mele vengo subito a cercarlo allora!!! Mi ispira da matti cara!

    RispondiElimina
  10. I piatti easy sono quello che cerco!!!!! Quindi sei una fonte d'ispirazione continua!!! Grazie!!!!
    Mi incuriosisce il cocco... Ho fatto varie versioni di pollo al curry, ma il cocco non c'era mai come ingrediente! Proverò!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  11. Dai mi piace un sacco, e di sicuro anche ai piccoli di casa!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il pollo e la tua ricetta soprattutto mi ha fatto tornare la voglia di pollo al curry!

    RispondiElimina
  13. che bontà... ho visto e fatto una ricetta simile qualche giorno fa: curry di pollo e gamberetti. Ottima! Ora provo pure questa.. adoro il pollo al curry.

    RispondiElimina
  14. Il pollo al curry lo faccio anche io spesso ma all'abbinamento col cocco non ci avevo pensato.Grazie dell'idea!!!!!

    RispondiElimina
  15. giulia: te lo consiglio, non ti deluderà sono certa!

    Elga: uhhh Elga sarei felic di sapere se ai piccoli è piaciuto!

    Elisa: beneeeeee!!!

    Nightfairy: grazieeee!!!

    RispondiElimina
  16. Ciboulette: eheheh si ricomparlo e fallo!

    Stefy: figurati cara! ;-)

    RispondiElimina
  17. Ah no non perdono mica... certo se me ne portassi un pò potrei perdonarti, ma così, mi piazzi questo po pò di piatto che mi ci tufferei dentro... :)

    RispondiElimina
  18. Altro che avere tempo etc...questo pollo è buonissimo, se poi ci vuole poco a prepararlo..tanto meglio!!!

    RispondiElimina
  19. le ricette easy ripescchiano il bisogno di molte persone, quelle easy ma curate e buone sono un regalo prezioso! un bacione

    RispondiElimina
  20. ma lo sai che il pollo al curry mi ha sempre un pò spaventata? sarà che a mensa ce lo propinavano (ogni tanto) e non è che fosse tutta sta bontà.
    adesso in dispensa ho un bel barattolo di thai curry tocca provare.

    RispondiElimina
  21. Serena: hihihi grazie cara!

    Erbaluce: si si solo piatti veloci da giù!!!

    Elisabetta: hmmm buoooonooo vero???

    Lo: una poetessa alberga in te!

    Enza:...assolutamente e cosa aspetti???

    RispondiElimina
  22. ma che ricettine fantastiche avete in questo blog,.....vi linko subitissimo!!!ciaociao

    RispondiElimina
  23. che meraviglia di piatto ragazze!!!

    RispondiElimina
  24. Sly: grazie cara! vengo a trovarti subito anch'io!!!

    Mirtilla: Grazie tesoro! Un bacione grande

    RispondiElimina
  25. Non passavo qui da una vita! E' un piacere ritrovarvi sempre ai fornelli e con un polletto niente male!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  26. mamma mia!mi colpisci al cuore conn questo pollo profumato !!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia! *_* A me non sarebbe mai venuta l'idea del cocco, complimenti! Lo proverò.

    RispondiElimina
  28. E ottimo anche questo piattino.
    ciao carissime

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...