mercoledì 1 ottobre 2008

Torta per il compleanno di Claudia, ovvero la ricetta del Pan di spagna e della Crema pasticcera


L'altro giorno, leggendo un post di Cookie, ho pensato che non avevo mai fatto il pan di spagna e che forse era arrivato il momento di lanciarmi in quella che può diventare la base di tante torte di compleanno. Ho seguito alla lettera i consigli di gennarino, sia per quanto riguarda il pan di spagna che per la crema pasticcera. La pasta di mandorle che ricopre la torta, invece, l'avevo comprata in vacanza in Francia.


Pan di spagna

I consigli per la buona riuscita del pan di spagna:

1 - Sbattere le uova e lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche per almeno 20 minuti.

2 - Il composto di uova e zucchero è pronto se facendo scendere un filo di impasto dalla frusta elettrica questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie.

3 - La farina deve essere fatta scendere da un setaccio con delicatezza sul composto montato di uova e zucchero.

4 - La farina va incorporata con un cucchiaio di legno, con un movimento delicato dall'alto verso il basso.


Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

6 uova,

180 gr di zucchero,

75 gr di farina,

75 gr di fecola,

un pizzico di sale.


Preparazione

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Sbattete con un frullatore elettrico per almeno 20 minuti. Per capire se il composto è pronto, fate cadere un po' di crema sul composto, se non affonda vuol dire che è pronto.

Aggiungete la farina e la fecola, versandole insieme a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l'alto.

Imburrate e infarinate una tortiera. Versate al centro dello stampo l'impasto, livellandolo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena.

Infornate a 150° per circa 40 minuti (io l'ho cotta 50 minuti). Prima di togliere la torta dal forno lasciatela riposare nel forno spento per una decina di minuti.

Lasciate raffreddare a testa in giù su una gratella.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, tagliatelo a metà. Bagnate l'interno di ciascuna metà con acqua, zucchero (lo zucchero va sciolto nell'acqua calda) e alchermes o maraschino o altro liquore dolce.




Crema pasticcera

Ingredienti:

175 gr di zucchero

6 tuorli d'uovo

50 gr di farina

Mezzo litro di latte

1 stecca di vaniglia

1 pizzico di sale

30 gr di burro


Preparazione

Scaldate il latte sino all'ebollizione e unite la stecca di vaniglia tagliata in due per il lungo. Lasciate raffreddare coperto per una trentina di minuti. Togliete la stecca di vaniglia.

Sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, unite la farina e il latte (raffreddato).

Fate cuocere il composto a bagnomaria o a fuoco bassissimo, finché la crema si sarà addensata. Ma non deve assolutamente bollire. Durante la cottura continuate a mescolare con un mestolo di legno, "grattando" anche il fondo della casseruola.

Quando la crema è pronta, toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate bene (volendo anche , una volta tolta dal fuoco, il burro e mescolate bene.


Cat

22 commenti:

  1. o Ma c'hai fatto anche la copertura con il fondente!!! ma che brava.... e le lettere scomposte!!!??? questa cosa te la copio... mi è piaciuta un sacco
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Che bella. Mi piace molto le torte con il fondant, in America ne ho viste di bellissime....brava...baci

    RispondiElimina
  3. Guarda, tra circa un mese e mezzo compiamo gli anni anche noi...se vorresti passare a farci un dolce uguale a questo...sarebbe perfetto!
    Complimenti per il pan di spagna...sappiamoc he non è così semplice da fare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. molto interessante i procedimento(anche se io per maggior sicurezza un po di lievito lo metto sempre)....e che bei colori che hai usato per la torta!!allora auguroni a claudia:-)baci

    RispondiElimina
  5. questa si che è una ricetta ben scritta! potevi chiamarlo I SEGRETI DEL PAN DI SPAGNA....sei stata molto precisa e chiara...io l'ho fatto una sola volta e m'è venuto bene....ma perchè ho il kenwood che monta tutto in 5 minuti ;-P e si sa per fare un buon pan di spagna devi montare montare montare....ma per chi usa le semplici fruste elettriche i venti minuti sono fondamentali! ah complimenti per il fiocco...io nn saprei farlo!

    RispondiElimina
  6. io che l'ho assaggiata, vi assicuro che è squisita!!!
    Il pan di spagna poi, è morbido, non troppo dolce e buooono!!!!
    Visti i vostri successi in cucina, spero di migliorare anch'io...
    Ciao, silvana

    RispondiElimina
  7. Eccezionale!
    Pensa che anni fa avevo la mania del Pan di Spagna:mi veniva altissimo e mi divertivo a farcirlo con varianti della pasticcera..mmmm!!!!
    Tu però hai creato un capolavoro con la copertura!
    Auguroni a Claudia!Besos

    RispondiElimina
  8. e brava Cat.....grandi sperimenti e ben riusciti...io non ho mai fatto il pan di spagna...m anon facendomi impazzire...non credo lo farò! ;)

    RispondiElimina
  9. Anche io non ho mai fatto il pan di spagna e anche a me leggendo il post di Cookie è venuta voglia di provare! Chissà che non mi lanci nell'esperimento questo w/e
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  10. E buon compleanno...la ricetta del pds serve sempre ed anche della pasticcera.
    ciao

    RispondiElimina
  11. Bravissimaaaaaaaaaaaa risultato eccellente!!!!!

    RispondiElimina
  12. bravissima, risultato strepitoso, buonissima! Grazie per il regalo!Baci la festeggiata

    RispondiElimina
  13. mmmm buono...complimentissimi. interessante anche la copertura!!!

    RispondiElimina
  14. Per Maya: Maya mi dispiace deluderti, ma la copertura è di pasta di mandorle... comprata :D

    Per Anna: Vedi sopra ;)

    Per manu e silvia: Troppo buone, non sono affatto brava con le torte da grandi occasioni!

    Per dolci a gogo: Devo dire che anche senza lievito la torta si gonfia per benino!

    Per Vanessa: Voglio anch'io il kenwoodddd ;)

    RispondiElimina
  15. Per Silvana: Sei troppo gentile Silvana... e troppo di parte!! Un abbraccio!

    Per Saretta: Saretta dammi qualche consiglio sulla farcia!

    Per Lo: Diciamo che tre compleanni in due giorni non è male

    Per Fra: Fammi sapere!

    Per michela: Sono due must ;)

    Per Morettina: Grazie cuochina!

    Per Cla: Tvtttttb!!!

    Per Mirtilla: Grazie Mirti!

    Prez: Grazie! Purtroppo la copertura è comprata :(

    RispondiElimina
  16. questo è un bel corso sul pan di spagna.....per merito tuo il risultato è garantito... dipende molto da chi lo fa :-))) ciaooooo!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la torta. Ho visto che nella ricetta del Pan di Spagna suggerisci di usare del sale, è per far gonfiare di più le uova? Ogni tanto ho qualche problema con la lievitazione dei dolci, su un libro di ricette americano ho letto che aggiungere un cucchiaio di acqua calda può aiutare, ma non so..

    RispondiElimina
  18. Questi consigli sono davvero smepre preziosi! bellissima la torta! Elga

    RispondiElimina
  19. Che splendida torta, complimenti. Ho fatto il pan di spagna una sola volta e non sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Mi segno questa ricetta. Nella crema pasticcera potrei farci anche il bagno.
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  20. Per astrofiammante: Grazie!!

    Per Alessia: Sì, in teoria, il pizzico di sale dovrebbe far montare meglio le uova. In realtà io ne aggiungo un pizzichino in tutti i dolci. Il trucco dell'acqua calda non lo conoscevo, proverò!

    Per mamma3: Poi dovrai farmi un corso su come decorare le torte!

    Per Alex: Anch'io adoro la crema pasticcera! Ma forse più quella con la scorzetta di limone che con la vaniglia. Un abbraccio Alex

    RispondiElimina
  21. Svelato il mistero del work in progress! Bella e sicuramente buona la torta! Auguri Claudia!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...