lunedì 2 aprile 2012

Plumcake allo yogurt, mirtilli rossi e puzzle di Pink Lady®


Se fino a pochi mesi fa parcheggiavo nel lato più esposto al sole della strada per far sciogliere prima il ghiaccio dai vetri della macchina, se mi addormentavo con le calze, se tenevo stretta la mano di mia figlia per non farla cadere sul ghiaccio, adesso parcheggio all'ombra, sono tentata di uscire con i sandali e vado a prendere mia figlia a scuola in bicicletta. Dal cappotto imbottito che copre le caviglie alla maglietta a maniche corte. I maglioncini di cotone non escono neanche dagli scatoloni con la scritta "mezze stagioni".




Torno a pubblicare una ricetta con le Pink Lady, che sono ormai diventate le mele delle donne di casa. Mentre il marito rimane fedele alle sue Granny Smith. Se l'altra volta le ho usate per una ricetta romantica, questa volta le propongo in versione primaverile, come ingrediente di un plumcake da portare nel cestino del pic-nic. 


Ingredienti

300 g farina 00

2 uova

170 g zucchero

1 1/2 vasetto di yogurt bianco intero o ai frutti di bosco

100 ml di burro fuso

1/2 bustina di lievito per dolci

1 mela Pink Lady

mirtilli rossi disidratati q.b. o mirtilli freschi

1 pizzico di sale


Preparazione

Mescolate gli ingredienti liquidi: uova, yogurt e burro fuso.

In un'altra ciotola, mescolate zucchero, mirtilli rossi, farina, lievito e sale.

Unite gli ingredienti solidi agli gli ingredienti liquidi e mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Tagliate 1 mela a fettine e infilatele nel plumcake.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 1 ora. Per verificare la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti.





Cat

23 commenti:

  1. Questo plum cake è un tripudio di profumi, splendido!!!!

    RispondiElimina
  2. è vero, le pink lady sono le mele del momento.. da mangiare crude io però preferisco sempre le golden! Il tempo di questi giorni da noi è tornato freddino e io naturalmente ho preso il raffreddore! Spero in una Pasqua e soprattutto una pasquetta caldina che qua vogliamo fare i pic nic!
    Vederlo così questo plum cake sembra speciale, soffice e profumato:)
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le golden erano anche le mie mele preferite, poi ho avuto una breve sbandata per le fuji, per poi gettarmi sulle pink lady!

      Elimina
  3. Tesora carissima!Ma sai che la tua fotografia in primis,e la tua bella ricetta poi, mi hanno fatto spuntare un sorrisone?Il profumo immaginato del plum cake, il suo sapore rassicurante e quelle bellissime margheritine beh, non possono che rendermi felice!E vogliamo aprlare di quelle manine furbe alle prese con il più bel puzzle del momento?
    Ti abbraccio forte stellina e dai un bacio alla tua deliziosa aiutante!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora! Ma se basta così poco per farti spuntare il sorrisone, allora corro subito a pubblicare un'altra ricetta :))) In quanto a margheritine, i prati nel raggio di 10 km ci temono, mia figlia non riesce a resistere alla tentazione di raccoglierle! Baciotti cara!

      Elimina
  4. hai tenuto un po' di sole nel cuore...in questi giorni è grigio, ma è giusto così...basta ricordarsi del sole preparare pic-nic ed essere felice...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Lo anche qui il tempo aveva iniziato a ingrigirsi quando ho pubblicato questo post. Ma ormai avevo scritto l'incipit e non mi andava di cambiarlo :)) Baciotti a tutto il pollaio! Cat

      Elimina
  5. che belle foto...sprigionano calore, voglia di primavera e di colore!!! Splendido il tuo cake! :-) Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per una Pasqua serena! Bacione!

    RispondiElimina
  6. buono, buono buono questo plumcake!!!! alto, sofficioso, pieno di mele, che delizia, mi sa che te lo rubo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba ruba!! Però ti consiglio di usare della buona frutta disidratata. Quella che ho trovato io non era molto profumata. Ho letto anche che c'è chi se la prepara con l'essiccatore. Sicuramente il modo migliore per conservare il profumo. Ti abbraccio

      Elimina
  7. Una volta amavo le renette alla follia ma da quando ho scoperto le pink lady tutte le altre mele sono passate in secondo piano. I dolci con le mele sono i miei preferiti e il tuo cake è tutto da provare. Sembra morbidissimo :) Buona serata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, le renette le amavi anche crude? Io le ho provate solo nei dolci (e devo dire che hanno una resa fantastica da cotte). Baci!

      Elimina
  8. Non ho ancora assaggiato una pink lady... e si, io sono decisamente fuori moda!!!! in casa regnano le golden!!!!

    Il tuo plumcake è favoloso fa venire voglia di una bella merenda gustosa! Qui da me però non è tanto bello... ma dice che si rimette, speriamo!!!!!

    Tantissimi auguri a te, alla tua piccolina e al tuo sposo!!! Un bacione :**** giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia carissima, tantissimi auguri anche a te e a tutta la tua bella famiglia!

      Elimina
  9. TANTI AUGURI di buona pasqua carissima! un bacio

    RispondiElimina
  10. Purtroppo è finita in un paio di giorni!

    RispondiElimina
  11. Favoloso il cake... Bellissime le foto primaverili... E che dir del puzzle.. Troppo forte!!!

    RispondiElimina
  12. Fai delle foto superlative,emozionanti!!! :) Felice di conoscerti :)Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per essere passata di qui :) Mmm, le mie foto non sono un granché e poi ho una macchinetta che detesto perché non riproduce mai l'immagine come la vorrei, ehehe Cat

      Elimina
  13. Non sono d'accordo! Anche secondo me le tue foto sono bellissime!!
    Io sono qui:
    http://perleaiporchy.blogspot.it/
    Ciao! :-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...