giovedì 16 maggio 2013

Granola con bacche di Goji



































Grazie a Luana del Goji Shop di Lindenberg ho scoperto questo splendido concentrato di antiossidanti, vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli, polisaccaridi, fibre, carotenoidi e altre sostanze bioattive: le bacche di Goji. Si possono mangiare essiccate o reidratate, da sole o con altri ingredienti. A mio avviso è un peccato cuocerle, meglio mangiarle in un'insalata di finocchi e mele verdi oppure in un dolce di grano cotto, pezzetti di cioccolato e saba o ancora in una granola da gustare a colazione o sgranocchiare durante il giorno.

Granola con bacche di Goji

Ingredienti basic:
fiocchi di cereali (in questo caso, fiocchi di orzo e farro integrali)
bacche di Goji
frutta secca (in questo caso, nocciole)
malto di riso
Non riporto le quantità perché vado sempre ad occhio. La quantità di malto usato dipende dal gusto personale. Approssimativamente, potrei dire che 1 cucchiaio di malto dolcifica due manciate di fiocchi di cereali.

Preparazione
Ammollate le bacche di Goji in una tazza piena d'acqua. Sciacquatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Distribuite la frutta secca e i fiocchi di cereali su una teglia rivestita da carta forno. Tostate in forno a 180° stando attendi a non far scurire troppo gli ingredienti. Una volta tostati, versateli in una ciotola, aggiungete il malto d'orzo e le bacche di Goji. Mescolate. Versate su un tagliere rivestito di carta forno. Volendo, potete compattare la granola e usarla come base per realizzare delle barrette o dei "biscotti" con le formine. Fate raffreddare.


Cat

6 commenti:

  1. mammamia che buono Cat....super goloso super sano come stai??? Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sempre cosine molto particolari da te.. come stai Cat? è un po' che non ci si sente..:*

    RispondiElimina
  3. ciao cat. ho scoperto le bacche di goji recentemente, ma non le avevo ancora utilizzate in alcuna preparazione. questa granola sarà la prima, ma anche l'insalata di finocchi che hai menzionato merita più di un pensiero

    RispondiElimina
  4. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  5. Cat, sono lontana dalla rete blogghesca perchè davvero affaccendata e raminga.Ma un bacio te lo voglio alsciare.Anzi aggiungo anche un abbraccio e tanta ammirazione per questa granola!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...