mercoledì 4 luglio 2012

Confiture d'abricots à la lavande


I colori e i profumi di questa confettura mi riportano con la mente al mio viaggio in Provenza. Alle file di lavanda che costeggiano le routes de la lavande e a quelle che guidano l'occhio fino all'abbazia di Senanque. All'arancione intenso della terra del Roussillon. Al miele di lavanda mangiato a colazione in giardino, con i gatti sotto la sedia. 




Confiture d'abricots à la lavande


Ingredienti
1 kg di albicocche (peso calcolato sul frutto pulito, sbucciato e denocciolato) prese direttamente dall'albero
500 g di zucchero
1 busta di Fruttapec 2:1
qualche stelo di lavanda fresca


Preparazione
In una ciotola, amalgamate lo zucchero e il contenuto di una busta di Fruttapec. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le albicocche. Versatele in una pentola capiente, piuttosto alta. Versate anche lo zucchero e Fruttapec. Mescolate. Accendete il fuoco (fiamma vivace). Continuate a mescolare. Dal momento dell'ebollizione, fate cuocere per almeno 3 minuti, continuando a mescolare. Frullate con un mixer a immersione. Aggiungete i fiori di uno (o due) steli di lavanda. Mescolate. Versate nei vasetti (per sterilizzarli, fateli bollire per 10 minuti in acqua bollente) fino all'orlo. Chiudete con il coperchio. Rovesciate i vasetti e fateli raffreddare a testa in giù. Se non riuscite a riempire completamente un vasetto, una volta freddo mettetelo in frigo e consumatelo nel giro di qualche giorno.


Cat




12 commenti:

  1. La confettura di albicocche è la più completa delle marmellate secondo me. E la marmellata per eccellenza, irrinunciabile:))
    Un bacione cara, a presto:*

    RispondiElimina
  2. Che bontà deve essere! Immagino il suo meraviglioso profumo e mi viene voglia di farla anch'io!

    RispondiElimina
  3. Mia suocera mi ha preparato un sacco di barattoli di confettura di albicocca!!! L'albero nel loro orto quest'anno ha fatto una miriade di albicocche, piccole piccole, non ottime da mangiare, ma perfette per la confettura! Se ne deve fare ancora gli suggerirò la lavanda!!!

    RispondiElimina
  4. Dev'esser deliziosa! Provai pesche e lavanda... Prossima volta provo l'abbinamento con le albicocche!

    RispondiElimina
  5. che delicata e che profumo particolare...io mi ricordo quando sei andata in provenza...le foto e il tuo racconto di viaggio...
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lo, non sai che piacere mi fa il tuo commento :) Pensare che qualcuno si ricorda i miei consigli di viaggio, mi riempie di gioia. Purtroppo per motivi troppo lunghi da spiegare, ma che forse avrai capito, non ho più fatto viaggi di questo tipo all'estero, ma spero di poter riprendere presto. p.s. ho visto il post che ha scritto la tua gnoma. Lo sai che mi sono emozionata? Che testa (e cuore) che ha! Tutta la mamma! Ti bacio, Cat

      Elimina
  6. Senanque, Roussignol, la via della lavanda: uno dei viaggi più belli ed intensi fatti nella mia vita. Da allora, il profumo della lavanda mi accompagna, anche in cucina.
    Aver letto il tuo post, questa mattina, mi ha trasportato in Provenza in un batter di tasti. Grazie mille: mi hai fatto sognare!
    Quanto alla ricetta, la proverò senza dubbio!
    Martina

    RispondiElimina
  7. Hai riportato anche a me in viaggio con te in Provenza :) grazieeee
    proprio 2 settimane fa c'era una bancarella francese che vedenva prodotti di quella terra..mi sembra di sentire il profumo di quella bancarella :) accostamento cromatico e di sapori perfetto brava Cat! un bacio

    RispondiElimina
  8. Adoro la Provenza! Devo assolutamente procurarmi qualche fiorellino viola per provare questa particolare confiture :) Ti ringrazio tantissimo per il commento che mi hai lasciato, sei gentilissima. Per quanto riguarda il progetto della tua amica sono molto curiosa di saperne di più. A presto Liz

    RispondiElimina
  9. Riesci a rendere unica anche una semplice confettura con i tuoi racconti!
    Io sono in attesa della lettura del verbale, come sempre tutto è di una lentezza estenuante ma ci sta e lo accettiamo!!Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  10. Passo di qua per augurarti BUONe vacanze :)

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo l'idea di unire le albicocche alla lavanda, immagino il profumo *O*! Io invece ho provato il mix albicocche-nocepesche ^_^

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...