Non scrivo da un po' di settimane. E più non scrivo e più non mi viene voglia di scrivere. Un giorno non ne ho voglia perché piango mentre alla radio trasmettono le canzoni di Lucio Dalla. Un giorno non ne ho voglia perché i pantaloni mi vanno stretti. Un giorno perché non mi ricordo dove ho messo le ricette delle foto che riempono le bozze del blog. Un giorno perché sono già stata troppo al computer per lavoro. Oggi ho rotto il ghiaccio e riparto a pubblicare. Solitamente pubblico le ricette che mi sono venute bene e che mi piacciono. Questa ricetta non mi fa impazzire; non è che non sia venuta bene, è che l'ho fatta per smaltire le banane mature nella convinzione che la tortina non sapesse di banane mature. E invece sa di banane mature.
Tortine di banane
da Cucina Moderna, febbraio 2008
Ingredienti
2 banane
80 g di zucchero
1 uovo
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
3 cucchiai di yogurt bianco intero
80 g di burro morbido (tirarlo fuori dal frigo diverse ore prima della preparazione) + burro per ungere gli stampi
1 pizzichino di sale
Per la crema:
100 g di Philadelphia
1 arancia non trattata
20 g di zucchero a velo
Prepazione
Amalgamate 80 g di burro morbido con lo zucchero; unite l'uovo, una banana e mezza schiacciata, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e il sale. Amalgamate bene il tutto.
Versate l'impasto in una teglia per muffin o simili imburrati con il burro rimasto e infarinati.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti o finché infilando uno stecchino non esce asciutto.
Mentre le tortine si raffreddano, preparare la crema: lavorate la Philadelphia con lo zucchero a velo, il succo dell'arancia e metà della sua scorza grattugiata.
Disporre sulle torine, decorando con la banana rimasta tagliata a fettine.
Cat
Ma tesora...pubblica quando ti senti!Io pure sono in vena artistica molto bassa, dopo la mia vacanza ho la testa altrove :D.
RispondiEliminaE sai che ti dico?Che a me le tortine che sanno di banana matura piacciono assai!!!Ne avevo fatti anch'io in passato di muffin yogo banana, senza burro però...
http://defelicitateanimi.blogspot.it/2008/07/operazione-svuota-dispensa.html
baciiiiiiiiiiiiiiiii e sorridi ch è primaveraaaaaaaa
Va bè dai capita di non avere voglia di scrivere.. Poi non so te ma io ho avuto un mese di febbraio orribile che si è ripercosso anche sui primi di marzo.. Mi son trascinata questa poca voglia di fare per un sacco di tempo (forse, dico forse, ne sto uscendo)
RispondiEliminaTi saluto e il dolce che sa di banana ci piace assai;)
a presto:*
Eccoti finalmete Cat!! stai tranquilla che ti attendiamo con pazienza, tranquilla che ogni food blogger ha i suoi momenti..in qusto periodo, sara la primavera mi do un sacco alle ricette ma non so ne futuro :P Poi cadere nella regolarità e nelle abitudini ogni tanto fa male, rende le cose meno speciali, ogni tanto la vedo anche da questo punto di vista!
RispondiEliminaSimpatica l'idea della ricerca del gusto nn maturo delle banane! sei sempre originale!!! un bacio a prestooo
Io ultimamente ho poco tempo da dedicare al blog, ma ogni tanto si tratta anche di scarsa voglia di stare in cucina e, quindi, di scrivere sul blog, soprattutto perchè raramente mi vengo in mente delle ricette originali, o quasi XD! Però appena posso passo a salutare i blogger che seguo...e stavolta il mio tempismo è stato perfetto, perchè non ho perso queste tortine che divorerei in un sol colpo, tanto sono deliziose *O*!
RispondiEliminaNon amo le banane, mature e non, ma la tua foto è così allegra che le adoro lo stesso. Scrivi quando vuoi ma non perdere la tua allegria, non sarebbe giusto per te... per la tua cucciola e per me che ho bisogno dei tuoi consigli :-)
RispondiEliminaA chi lo dici cara! io se guardo la data dell'ultimo post rabbirvidisco... nel senso che era ancora molto freddo!!!!
RispondiEliminaMa lo sai che da piccola le banane le mangiavo solo se avevano tutta la buccia picchiettata di marrone... super MATURE! Ora invece le preferisco quasi acerbe!!!!
Però le toritine son simpatiche anche se sanno di banana matura una s'assaggia volentieri!!!!
Un bacione :**** giulia
Mia cara, credo che capiti a tutti...io ho avuto un periodo in cui mi faceva nausea anche aprire la pagina del mio blog, figuriamoci scriverci dentro...sembra che sia un po' passata, però non ho proprio la costanza di prima, nè la voglia di cucinare, e neanche quella di andare in giro per Roma con la stessa frequenza di prima...che dirti? Ci sto provando anch'io, cercando di non sentirlo come un dovere ma solo come un piacere, a volte ci riesco a volte proprio no...
RispondiElimina