mercoledì 8 febbraio 2012

Plumcake all'antica di una donna all'antica


Satsuki e Margot mi hanno passato il testimone del gioco The Versatile Blogger e così ecco qui 7 cose che mi descrivono:

1- Non dico parolacce e divento rossa quando sono a disagio o quando mi fanno un complimento.
2- Ho vissuto in campagna.
3- Per essere mamma, ho dovuto aspettare l'autorizzazione dello stato italiano.
4- Non dormo al buio totale.
5- Amo i gesti d'affetto.
6- Non mi trucco mai.
7- Mi piacciono i preparativi.

Adesso aspetto di vedere le risposte di Giulia di Schegge di me, di Giada di Aroma di cacao, di Giuliana di La cucina imperfetta, di Saretta di Defelicitateanimi e, ovviamente, di Giu di I racconti di Afrodita.


Cake all'antica
(da Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova, edito da Guido Tommasi)

Ingredienti
250 g di farina 00
3 uova
200 g di zucchero di canna
200 g di burro ammorbidito
250 g di uvetta (se li trovate, mescolate diversi tipi)
100 g di canditi di agrumi misti
100 g di ciliegie  candite
100 g di nocciole o noci tritate 
1 pizzico di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan o di pepe giamaicano (io non l'ho messo)
10 cl di rum o cognac
la buccia di 1 limone non trattato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale 

Preparazione

Mettere a macerare nel liquore la frutta secca e quella candita per un'ora circa (questo passaggio si può anche  omettere).

In una ciotola capiente, lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova una per volta, poi la farina, il sale, la frutta secca e candita, la buccia grattugiata del limone, la cannella e il pepe. Mescolare rapidamente. Incorporare il lievito per ultimo.

Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Cuocere per 40 minuti (io, 1 ora).

Cat

24 commenti:

  1. Hai proprio ragione, anch'io nei vecchi quaderni di mia nonna ho trovato un ritaglio di giornale con la ricetta di una ciambella con i canditi, molto simile al tuo plum cake! Deve essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli i dolci della nonna! Per me poi i canditi sono proprio buoni!
    Ti faccio i complimenti e per i punti.. Mi incuriosisce molto il permesso dello stato italiano per diventare mamma (!?)
    a presto cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Riguardo alla tua curiosità... per adottare occorre essere giudicati idonei dal tribunale dei minori della propria regione :) Bacioni! Cat

      Elimina
  3. Oddio grazieeee per il testimone!Ora medito...
    Tu sei una di quelle rare personcine a modo che non ci sono più!Mi piaci Cat:)Vabbè anche prim eh...
    E questa torta?Romanticamente buona.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sono diventata rossa! Però mi hai sopravvalutato, Saretta. Baciotti! Cat

      Elimina
  4. Eccomi!!!!
    grazie del giochino!!!! Ora ci penso che mica è facile descriversi.... :).
    I tuoi punti mi piacciono molto rispecchiano l'idea che mi sono fatta di te attraverso questo mondo virtuale!!!!
    Un bacione :****

    P.s. mannaggia non amo i candidi.... ;/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero rispecchiano quello che pensavi di me? Forte! Vediamo se i tuoi rispecchiano l'idea che mi sono fatta di te ;) Bacioni, Cat p.s.: non dirlo a nessuno, ma neanche a me piacciono i canditi :) Infatti questo plumcake non l'ho mangiato, shhhh. Però ho la fortuna di avere un marito con dei gusti dolciari completamente diversi dai miei, così posso preparare anche quello che altrimenti non sperimenterei mai. Comunque mi ha assicurato che era (parlo al passato perché è già finito!) delizioso.

      Elimina
  5. Allora aspetto di leggere i tuoi! Baci, Cat

    RispondiElimina
  6. Hai saputo dire molto di te in questi piccoli-grandi 7 punti. Bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo passato. Dopo aver postato questi 7 punti, me ne sono venuti in mente tanti altri! Cat

      Elimina
  7. sarà anche all'antica, ma ci piace assai! :D
    Bravissima!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. bella e tenera Cat..sai divento rossa pure io e anche troppo!
    Non mi trucco mai e ho una scatola proprio uguale alla tua per i ricordi...mi manca la fetta di torta! un bacione

    RispondiElimina
  9. Questo cake sa proprio di antico...posso prenderne una fetta con la ciliegina?????
    io dormo con la luce spenta ma con il mio gattino (romeo) un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un peluchetto vivente, che bello :) Comunque riesco a dormire anch'io con la luce spenta, a patto che la finestra si affacci su una bella fila di lampioni :)) Cat

      Elimina
  10. A quanto pare a parte lo stato italiano ;-) abbiamo un bel pò di cose in comune, complimenti per il cake! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi risposta qui sotto :) Ho sbagliato casella di testo :)

      Elimina
  11. E magari presto avremo tutto in comune :))))) Baciotti Ele cara, Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...