Da qualche mese ho scoperto l'acqua calda. O meglio tre litri di acqua a temperatura ambiente. E fibre. Eh sì, il mio corpo aveva proprio bisogno di un cambio di alimentazione. Quindi via le vecchie farine bianche (anche perché le farfalline hanno trovato un modo per entrare nei barattoli ermetici - ma come faranno, poi?!) e benvenute farine integrali. Cambio tonalità anche per il secondo ripiano: penne, fusilli, farfalle, cellentani, stelline, ditalini esistono anche in versione brown. Lenticchie, fagioli e ceci. Pane scuro o qualche Wasa. Frigo espugnato da zucchine, zucca, insalata, spinaci, finocchi, pesche. Biscotti integrali, che sono pure buoni (i miei preferiti al momento i Vitasnella Cereali Integrali, i Frollini con mela e fibre di Coop e i Gentilini integrali). All-brain (che da ragazzina non riuscivo a mangiare perché mi "grattavano" la gola!).
Crostata di farina integrale di farro e marmellata di more di rovo:
Ingredienti
300 g farina integrale di farro
150 g di burro
150 g di zucchero di canna
2 tuorli
1 uovo intero
marmellata q.b.
Preparazione
Sbriciolare la farina e lo zucchero con il burro. Aggiungere le uova. Lasciare riposare in frigo avvolto nella pellicola per 1 ora.
Foderare con la pasta una teglia per crostate imburrata e infarinata. Stendere la marmellata. Ricoprire con strisce di pasta. Cuocere in forno caldo a 170°-180° per 40-50 minuti.
Cat
ciao, una crostata dalla pasta molto rustica e saporita, perfetta in abbinamento ad una marmellata gustosa e corposa!
RispondiEliminabaci baci
Mi piace utilizzare le farine alternative...E questa crostata è perfetta...
RispondiElimina