giovedì 7 aprile 2011

Quadratini alle mele



Dopo anni di dipendenza da Sale&Pepe, un nuovo colpo di fulmine, quello per Alice Cucina. In questo momento è lei sul podio delle mie riviste di cucina preferite. Mi piace perché c'è tanto da leggere (200 pagine tra ricette e rubriche), perché gli autori delle ricette ci mettono la faccia, perché trovo sempre delle ricette da "graffettare" come "farò".


Quadratini alle mele, Alice Cucina, aprile 2011, ricetta di Maria Sensi.

Ingredienti

300 g farina
120 g zucchero
120 g burro ammorbidito
1 bustina di lievito in polvere
la scorza di 1 limone non trattato
3 mele renette
3 tuorli
3 cucchiai di latte
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione
Mescolare il burro ammorbidito a dadini con la farina. Aggiungere 100 g di zucchero, il latte, 2 tuorli, la scorza del limone grattugiata e il sale. Per ultimo, unire il lievito e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Foderare una teglia rettangolare con carta forno bagnata e strizzata. Dividere la pasta in due parti (una più grande dell'altra). Stenderle entrambe con il mattarello. Con la sfoglia più grande ricoprire la teglia, pareti comprese.

Sbucciare le mele e grattugiarle. Mescolare la purea ottenuta con 20 g di zucchero e la cannella. Distribuire sulla pasta. Ricoprire con l'altra sfoglia, premendo bene i bordi per farli aderire. Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno per 45 minuti a 180 °. Quando la torta sarà fredda, spolverizzare con lo zucchero a velo e tagliare a quadratini.

Cat

6 commenti:

  1. Mai preso quel giornale ma..promette un gran bene!!!

    RispondiElimina
  2. lo compro anch'io ogni mese e lo trovo fantastico come questi quadratini di mela!baci Imma

    RispondiElimina
  3. Il giornale che dici tu l'ho visto qualche volta in edicola, ma finora non l'ho mai acquistato... Visto che parli in maniera così entusiastica, la prossima volta che mi capiterà di vederlo lo prenderò! Deliziosi, questi quadratini...

    RispondiElimina
  4. Un giornale che inizia a d intrigare molto anche me....davvero un sacco di idee interessanti e golose!
    stupendi i tuoi quadratini melosi!

    RispondiElimina
  5. deliziosi questi quadratini ;-) ciao!

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono Alice addicted! Mi piace un sacco! avevo notato anch'io questi quadratini alle mele! buono, buono!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...