domenica 10 aprile 2011

Biscotti Garibaldi e revisionismo storico


Garibaldi, eroe dell'Unità d'Italia o spietato conquistatore del sud Italia al soldo dell'esercito piemontese? Il recente revisionismo storico di matrice meridionalista propende per la seconda ipotesi, dopo un secolo di oscurantismo perché la storia la scrivono i vincitori. Ricordando, quindi, la legge Pica emanata nel 1863 (la sola lettura di alcuni articoli è illuminante sulla guerra di conquista dei piemontesi) e ricordando i 25000 morti taciuti per anni, ci mangiamo questi biscotti riflettendo un po'.

Ricetta presa dalla rivista La Cucina Italiana, marzo 2011

Ingredienti

200 g di farina 00
180 g di uvetta
80 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero a velo
2 uova
1 albume
1 puntina di lievito in polvere
sale

Preparazione

Mescolare la farina con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, una puntina di lievito e l'uvetta. Aggiungere il burro morbido, 1 uovo intero e 1 albume. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderare una teglia con carta forno. Adagiarvi sopra l'impasto diviso in tre strisce. Ricoprire con un altro foglio di carta forno e spianarli con il mattarello a mm6-7. Mettere in frigo per due ore senza togliere la carta. Dopo due ore, toglierli dal frigo e rimuovere la carta. Spennellarli con l'uovo e infornare, sotto la metà del forno, a 180° per 20 minuti. Tagliare in gallette.

Cat

9 commenti:

  1. che buoni questi biscotti...li ho fatti da poco seguendo una ricetta trovata su Sale e Pepe e li ho trovati deliziosi! ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  2. Per Claudia: Grazie per il tuo commento in tempo reale! Una curiosità, la ricetta di Sale&Pepe è simile o i biscotti sono ripieni di marmellata di uvetta? 'Notte! Cat

    RispondiElimina
  3. Non sarebbe male ricordare anceh tutti coloro che abbiamo perso per l'Unità d'ITalia.
    Deliziosi questi biscottini all'uvetta, sfiziosi e golosi.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Molto da riflettere in questi giorni. I biscotti aiutano :-)

    ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Meno male che la cucina nobilita ciò che troppi politici denigrano....adoro questi biscotti solo alla vista!!!!baci

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog nel quale ho smesso di scrivere da tempo per alcune ragioni che me lo hanno impedito.La mia passione per la cucina però non mi ha mai abbandonata ed ho quindi ripreso a scrivere per questo motivo e anche perchè mi mancavate tutte voi blogger.Ti invito a fare un saltino da me e diventare sostenitrice se ti piaccio.Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. un post davvero interessante ^_^ e la ricetta di certo non è da meno!

    RispondiElimina
  8. Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi farebbe piacere se tu partecipassi!! Vieni a vedere qui:
    http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina
  9. molto patriottici questi biscotti,dal sapore antico!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...