Ho copiato questa ricetta da una delle regine del mattarello bolognesi, in grado di far diventare un lenzuolo da corredo quel poco di pasta che io riuscirei a stento a trasformare in cinque copribottoni. Lei è Alessandra Spisni, della Vecchia Scuola Bolognese.
Nonostante la mezza bustina di lievito e i dieci minuti di sbattimento-uova, la mia versione risulta bassa e umida. Probabilmente quando incorporo le mele, le uova spumose si smontano e il lievito non si amalgama bene con il tutto. Ma... devo dire che mi piace così! Ogni volta che la faccio, le uova mi si smontano e il lievito non si amalga bene e quindi posso dire: Bene, mi è riuscita! Sì, perché questa torta anche se non si gonfia e anche se rimane umida (ma non cruda), mi piace proprio tanto!!
Torta di mele
Ingredienti
farina 150 g
burro 150 g
zucchero semolato 150 g
mele 500 g
uova 4
bustina di vaniglia 1
bustina di lievito in polvere ½
zucchero vanigliato 20 gr
un pizzico di sale
farina 150 g
burro 150 g
zucchero semolato 150 g
mele 500 g
uova 4
bustina di vaniglia 1
bustina di lievito in polvere ½
zucchero vanigliato 20 gr
un pizzico di sale
Preparazione
Lavare, pelare e pulire le mele e tagliarle a fettine sottili (aggiungo io, sottili sottili). Montare 4 uova con 150 g di zucchero, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia (il composto deve risultare chiaro e spumoso. Direi almeno 10 minuti di fruste elettriche).
Setacciare 150 g di farina e ½ bustina di lievito in polvere. Sciogliere a bagnomaria 150 g di burro e attendere che si intiepidisca. Amalgamare le mele prima con il burro e poi con la farina. Aggiungere le mele imburrate e infarinate alla spuma di uova e amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. (Veramente sul sito c'è scritto: "Amalgamare la farina con il burro e mescolare con cura.Unire al composto la spuma di uova e zucchero precedentemente preparata e le mele". La mia versione, invece, è quella che ho visto preparare dalla Spisni in tv).
Imburrare ed infarinare una teglia (oppure usare la carta forno stropicciata), versarvi l'impasto e cuocere in forno a 160° per 50 minuti (io, invece, ho fatto come diceva in tv, ovvero 40 minuti a 180°). Quando sarà cotta, lasciarla riposare nel forno spento ancora 5 minuti. Infine, cospargerla di zucchero a velo vanigliato.
Cat
Il buono delle torte delle mele è che rimangono umide, ma non crude!!! Quindi la tua è assolutamente riuscita, nonostante tutto!
RispondiEliminaUna semplice, ma sempre ottima, torta di mele. Me ne mangerei una fetta!
RispondiEliminaCiao!a noi sembra riuscitissimo questo dolc edi mele: essenziale e golosissimo!!
RispondiEliminacomplimenti!
un bacione
complimenti per questo dolce. Anche io sabato ho fatto una torta di mele con ben 1 bustina di lievito. All'inizio era cresciuta molto ma poi si è afflosciata sob però anche se bassa era buona lo stesso ehehe
RispondiEliminaDelicatissima... assolutamente da provare!! E con la Spisni come garante! mmmm.... sicuramente sarà una goduria!! un abbraccio!!
RispondiEliminaAdorabile e da fare assolutamente questa versione!Brava gioia!
RispondiEliminabacione
siiiii l'ho vista!! favolosa!
RispondiEliminaBuona!!!!Brava la mia cuochina preferita!Tvtttttb tua claudia
RispondiEliminaSono convinta che la tuaa versione bassa e umida mi piacerebbe molto. le torte di mele devono essere così per sentire fino in fondo il sapore della mela, se troppo alte e gonfie la mela si perde! a presto
RispondiEliminameravigliosa !!!
RispondiEliminaA me sembra che la tua torta di mele non abbia proprio nulla che non va!
RispondiEliminaChe tentazione....
Ciao carissima anche io oggi ho postato una torta di mele la ricetta l'ho presa dal blog La Dolcetteria e la mia prossima tota di mele sarà la tua!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE' normale che la torta di mele rimanga umida, anche se rimane bassa la tua ha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaBuonissima!!!!!
RispondiEliminaLa torta di mele qualunque essa sia rimane sempre la torta di mele!
Ciao Cat buona settimana!
buonaaaa, quando esco dalla follia del lievito madre la provo :-)
RispondiEliminaQuesto autunno mi sono appassionata di torte di mele, quindi mi sa che farò anche questa!
RispondiEliminala torta di mele è un classico e come la fai è sempre buona..e poi io la preferisco umida..brava!
RispondiEliminala tua torta deve essere profumatissima e delicata, semplice e prelibata! mi piace. un saluto, ciao!
RispondiEliminaHo preparatoquesta torta qualche settmana fa e presto la pubblicherò nel mio blog, hai proprioragione è buonissima!!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog e complimenti anche per il titloo è quello di uno dei libri che sto leggendo proprio ora ^_^
A presto
Gialla
mi paice un sacco il tuo blog!non lo conoscevo e mi perdevo parecchio!
RispondiEliminaLa torta di mele è sempre un dolce gradito, quando la si fa per i propri ospiti non si sbaglia mai.
RispondiEliminaIo la adoro a merenda con un buon tè e non solo in inverno :)