giovedì 21 maggio 2009

Crostata con burro fuso e senza riposo


Come ho scritto nel profilo, adoro la pasta frolla (e sogno sempre una cucina di 100 mq con tanto di ponte levatoio). Di ricette ne ho provate tantissime. Per i biscotti la mia preferita è quella con tanta scorza di limone e tuorli . Ed ecco un'altra versione. Non so se si possa parlare di pasta frolla, ma è comunque un'ottima base per la crostata. Anzi, la userò spessissimo perché mi è piaciuta tanto. Questa ricetta va bene per la mia amica Simona che odia dover aspettare a braccia conserte per almeno mezzora che l'impasto si sia raffreddato in frigorifero. Quindi niente mantra burrofreddo-sfarinare-vialemani-mettinfrigo.
La ricetta l'ho presa da un blog davvero delizioso che ho subito messo tra i link, è il blog di Mariù Porgi l'altra pancia. Impossibile non "rubare" almeno una delle sue ricette!




Ingredienti per teglia 32 cm
400 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro fuso (oppure 100 gr. di burro fuso + 100 gr. di olio d'oliva)
1 bustina di lievito
4 uova (3 tuorli + 1 uovo intero)
300 gr. di marmellata

Preparazione

Fare fondere il burro a bagnomaria e lasciare intiepidire.
Setacciare la farina con il lievito.
Sbattere le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere, poco a poco e alternando, il burro fuso e la farina mista al lievito.
Quando il composto sarà più compatto lavorarlo velocemente con le mani per pochi minuti.
Mettere circa ¾ abbondanti dell'impasto al centro dello stampo da crostata imburrato e infarinato.
Con le dita schiacciare dolcemente l'impasto allargandolo verso i bordi dello stampo.
Distribuire la marmellata al centro dell'impasto avendo cura di lasciare libera una cornice spessa circa 1 cm.
Con il resto dell'impasto formare dei cordoncini (aggiungere eventualmente altra farina ed eventualmente lasciare riposare in frigo), e adagiarli sulla marmellata in modo da formare la caretteristica griglia.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, poi lasciare riposare nel forno spento ancora per 10 minuti.
Sformare solo una volta raffreddata.

Grazie Mariù!

Cat

21 commenti:

  1. Wow, sono davvero onorata, dico sul serio.
    Buona giornata cara, qua è festa oggi, me ne torno a cazzeggiare.
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una valida alternativa alla classica frolla!!!!!
    Bene sperimenterò sicuramente!!!!!

    RispondiElimina
  3. anch'io voglio una cucina come la tua!beh, la frolla è strepitosa e..ammetto di averla fatta sempre così!!!;)
    Bacione

    RispondiElimina
  4. anche io ero rimasta affascinata da questa ricetta...la devo assolutamente provare, sembra deliziosa e io con la frolla classica non ci vado per nulla d'accordo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. è molto interessante la ricetta di questa frolla,ed anch'io sto spesso a provarne di diverse per trovare quella perfetta per ogni preparazione quindi mi fido(e si vede anche dalla foto il risultato perfetto) e la proverò sicuramente!!baci imma

    RispondiElimina
  6. mamma mia,io adoro la pasta frolla!!! comunque,non sò se possa interessare, ma la ricetta per frolla che uso più spesso non prevede il riposo e nemmeno particolari fasi di esecuzione...basta mettere tutti gli ingredienti nel robot e usarla subito! ;)
    eva

    RispondiElimina
  7. M'hai fatto morire con il ponte elevatoio... ahahahah!ottima!

    RispondiElimina
  8. anche la frolla per le crostate tramandata da parte materna si fa con il burro fuso anche se con procedimento e dosi diverse..ed è sempre venuta benissimo!
    ps: chi delle due è una mia compaesana?(cioè di Piacenza)

    RispondiElimina
  9. Per Mariù: Grazie Mariù per la ricetta e per essere passata di qui! Un bacione e a presto!

    Per Stefi: Ciao Stefi!!

    Per Saretta: Saretta io per il momento mi accontenterei anche di UNA cucina. Visto che ho salotto e cucina insieme! :))

    Per Fra: E poi la frolla classica non mi viene mai uguale!!

    Per FairySkull: Baci!

    Per dolci a go go: La foto di Mariù rende più giustizia alla ricetta! Ciao Imma!

    Per eva85: Ecco vedi, credo di aver scoperto l'acqua calda! :))

    Per Maya: Così quando voglio farmi una scorpacciata di dolci in santa pace basta tirare su il ponte!

    Per Giò: Ciao Giò, sono io di Piacenza!!! Ma che bello trovare un'altra piacentina...anche se io sono una magiostra :)) Sotto l'etichetta Tradizione trovi infatti alcune ricette piacentine! A presto!!

    RispondiElimina
  10. Questa la provo subito! Domenica ho una festa di compleanno!

    RispondiElimina
  11. meravigliosa crostata...io ho scoperto che se usi il burro fuso, puoi anche diminuire la dose perchè si impasta benissimo lo stesso! :) un bacione

    RispondiElimina
  12. bello sì! per ora sei la seconda piacentina che ho trovato!ciaoo

    RispondiElimina
  13. Ciao! la crostata è forse il migliore dolce in assoluto! se poi è fatta con un'ottima frolla...nessuno certo la rifiuta! questa sembra proprio un esempio ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Non sono un'esperta in preparazione di crostate e frolle anche se mi piacciono tantissimo. Questa variante sembra interessante anche per me che nella mezz'ora in cui la pasta riposa faccio 1000 cose :-)

    RispondiElimina
  15. Adoro le crostate, c'è sempre spazio per mangiarne un pezzo e tempo per farne una ... questa pasta frolla sembra davvero interessante, la proverò.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto fare le crostate .. e questa non mela perdo!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao bellissima, bella ricetta è da provare!tvtttb claudia

    RispondiElimina
  18. mooolto interessante!!!!! Anche a me delle volte fa fatica l'idea di aspettare... Questa è davvero un'ottima alternativa!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  19. Mmmmmmh... non mi fate vedere crostate, biscotti, paste secche che impazzisco!!! Un pezzetto ci starebbe proprio bene adesso!!!

    RispondiElimina
  20. BUONISSIMA...
    l'ho fatta per merenda, è davvero ottima. Altra ricetta letta e fatta subito! Grazie ragazze!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...